Vai al contenuto
IGNORED

AE3 Costanzo II


Risposte migliori

Ciao a tutti, 

Sto cercando di identificare questa moneta. Diametro 17 mm, purtroppo non conosco il peso perché sono sprovvisto di bilancino. Nel diritto leggo "DN CONSTAN_TIVS PF AVG", nel rovescio "FEL TEMP RE_PARATIO" e in esergo mi pare di leggere "AN[Delta][Iota]". Non leggo altri segni / lettere.

Ne deduco che si tratti di un asse di Costanzo II dalla zecca di Antiochia, quattordicesima officina.

Conferme / smentite?

 

Grazie,

Davide

1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Dunque, sono riuscito a trovare qualche informazione su internet http://www.catbikes.ch/coinstuff/coins-ric.htm

Constantius II, AE3, 355-361, Antioch, Officina 14
DN CONSTAN_TIVS PF AVG Pearl-diademed, draped, cuirassed bust right
FEL TEMP RE_PARATIO Soldier spearing fallen horseman who is slumped forward, clutching the horse's neck
AN[Delta]I in exergue
RIC VIII, Antioch 188
 

Vi pare plausibile?

Davide

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, è un "centenionale" di Costanzo II. Per la zecca non so proprio che dire...Non si nota AN (quindi non è Antiochia) e la prima lettera sembrerebbe una C o una G. Mai visto un marchio di zecca simile e sinceramente non so proprio cosa dire. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao @DavideEboracum

riesci  a fare una altra foto del rovescio? magari (se riesci) un po' più nitida? 

Non so se possa servire, ma tentare non nuoce.

Buona serata da Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, ma al tempo stesso non è nemmeno un asse perché furono prodotti fino al III secolo d.C. Purtroppo le denominazioni delle varie monete del IV secolo sono ancora un mistero, e per queste di circa 17 mm di Costanzo II alcuni gli danno il nome di centenionale, altri ancora centenionale ridotto e così via. 

Incredibile come la luce, l'angolazione e la risoluzione fa sembrare la A in una C e la N quasi una U. Confermo la tua classificazione: RIC VIII Antiochia 188, rarità C (comune). 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il ‎03‎/‎09‎/‎2019 alle 01:05, DavideEboracum dice:

Dunque, sono riuscito a trovare qualche informazione su internet http://www.catbikes.ch/coinstuff/coins-ric.htm

Constantius II, AE3, 355-361, Antioch, Officina 14
DN CONSTAN_TIVS PF AVG Pearl-diademed, draped, cuirassed bust right
FEL TEMP RE_PARATIO Soldier spearing fallen horseman who is slumped forward, clutching the horse's neck
AN[Delta]I in exergue
RIC VIII, Antioch 188
 

Vi pare plausibile?

Davide

Buonasera, secondo me e SEAR è questa:

SEAR V 18287 (RIC VIII 188) "Bronze reduced maiorina" (g. 2,50 circa), per il resto come sopra descritta.

Saluti

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao @Hirpini!

Che piacere rileggerti! Ci sei mancato. 

Alle prossime monete, allora.

Buona serata da Stilicho

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Bentornato Hirpini anche da parte mia

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Alla luce di quanto si e' detto nella discussione, essendo la zecca Antiochia, in esergo si dovrebbe leggere AN delta iota. E' esatto? se e' così, quale e' il significato di delta iota ? fino ad ora avevo sempre trovato solo una lettera quale segni di officina.

Grazie a chi vorrà rispondermi.

Buona notte.

Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti


41 minuti fa, Stilicho dice:

Alla luce di quanto si e' detto nella discussione, essendo la zecca Antiochia, in esergo si dovrebbe leggere AN delta iota. E' esatto? se e' così, quale e' il significato di delta iota ? fino ad ora avevo sempre trovato solo una lettera quale segni di officina.

Grazie a chi vorrà rispondermi.

Buona notte.

Stilicho

Ciao Stilicho, delta iota è ugualmente un segno di officina e corrisponde alla quattordicesima (delta = quarta, iota = 10). 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 1/9/2019 alle 13:24, DavideEboracum dice:

Ciao a tutti, 

Sto cercando di identificare questa moneta. Diametro 17 mm, purtroppo non conosco il peso perché sono sprovvisto di bilancino. Nel diritto leggo "DN CONSTAN_TIVS PF AVG", nel rovescio "FEL TEMP RE_PARATIO" e in esergo mi pare di leggere "AN[Delta][Iota]". Non leggo altri segni / lettere.

Ne deduco che si tratti di un asse di Costanzo II dalla zecca di Antiochia, quattordicesima officina.

Conferme / smentite?

 

Grazie,

Davide

1.jpg

Ti ho modificato il titolo?

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, eliodoro dice:

Ridotto si AE3 non mi piace

 AE3.........  perché no?  - (almeno si identifica subito la dimensione dell'oggetto .....)

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


@eliodoro Gli ultimi follis sono quelli degli anni 347-348 con le due Vittorie. Poi la riforma di Costante e Costanzo II crea nuove monete e nuovi nominali sui quali non abbiamo certezze. Per questo gli inglesi hanno creato gli AE 1, 2, 3 e 4 per distinguerli. Se non piace il termine AE si può usare altri termini, ma follis no di sicuro.

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.