Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Gabriele Peris

Errore o no?

Recommended Posts

Gabriele Peris

Buongiorno, volevo chiedere (se possibile) come si riconosce un errore di conio "vero" da una moneta sottoposta a trattamenti specifici per renderla tale. Questa domanda mi sorge spontanea dopo aver visto su instagram dei presunti errori di conio che a mio parere sono ai limiti del possibile in materia di credibilità. Per aiutarvi nel dare una risposta, vi allego un'immagine che ho trovato "sfogliando" la pagina principale di instagram che mi ha, inizialmente, colpito parecchio, e più avanti, mi ha, al contrario, insospettito molto.

Tanti saluti da Gabriele

IMG_20190901_192251.jpg

TIBERIVS

Questi "oggetti" non escono dalle zecche, sono artefatti per il mercato, di chi ci crede ed abbocca, buttando i soldi.

saluti

TIBERIVS

gennydbmoney
Supporter
2 ore fa, Gabriele Peris dice:

Buongiorno, volevo chiedere (se possibile) come si riconosce un errore di conio "vero" da una moneta sottoposta a trattamenti specifici per renderla tale. Questa domanda mi sorge spontanea dopo aver visto su instagram dei presunti errori di conio che a mio parere sono ai limiti del possibile in materia di credibilità. Per aiutarvi nel dare una risposta, vi allego un'immagine che ho trovato "sfogliando" la pagina principale di instagram che mi ha, inizialmente, colpito parecchio, e più avanti, mi ha, al contrario, insospettito molto.

Tanti saluti da Gabriele

IMG_20190901_192251.jpg

Buonasera, si può vedere l'altro lato? Si conosce peso e diametro?... 

Gabriele Peris
12 minuti fa, gennydbmoney dice:

Di peso e diametro non sono a conoscenza, per l'altra faccia provvedo subito. 

Gabriele Peris
18 minuti fa, gennydbmoney dice:

IMG_20190901_223154.jpg

IMG_20190901_223123.jpg

gennydbmoney
Supporter

Interessante... 

Gabriele Peris
37 minuti fa, TIBERIVS dice:

Questi "oggetti" non escono dalle zecche, sono artefatti per il mercato, di chi ci crede ed abbocca, buttando i soldi.

saluti

TIBERIVS

Come sospettavo, mi sembrava palese si trattasse di un artefatto, ho chiesto solamente per sicurezza. 

Gabriele

gennydbmoney
Supporter

Non mi sembra un falso,potrebbe essere un 50 centesimi coniato sul tondello della moneta da 1 euro, anche la zigrinarura sul taglio è quella dei 50 centesimi... 

Alex-Vee
2 ore fa, gennydbmoney dice:

Non mi sembra un falso,potrebbe essere un 50 centesimi coniato sul tondello della moneta da 1 euro, anche la zigrinarura sul taglio è quella dei 50 centesimi... 

Ciao, concordo con questa tesi, moneta da 50 Centesimi battuta (spero erroneamente) su tondello da 1€.

Poi come sia uscita dalla zecca è un'altra storia...... 

cristianaprilia

Se fosse "buona", è un "errore" voluto, perchè non so se i macchinari sono unici, ma di certo vanno cambiati i punzoni, e a questo punto ce ne sarebbe una vagonate di monete così in circolazione. Se ne trovassi una "buona" di certo la terrei stretta, in altre circostanze non ci spenderei oltre il facciale per non far arricchire nessun furbone!

Gabriele Peris
3 ore fa, cristianaprilia dice:

Se fosse "buona", è un "errore" voluto, perchè non so se i macchinari sono unici, ma di certo vanno cambiati i punzoni, e a questo punto ce ne sarebbe una vagonate di monete così in circolazione. Se ne trovassi una "buona" di certo la terrei stretta, in altre circostanze non ci spenderei oltre il facciale per non far arricchire nessun furbone!

Capito, grazie dell'aiuto

Rhurik

Ne ho vista una uguale in un sito che faceva vedere gli errori di conio più strani... tra cui questa 50 centesimi su tondelli da 1

Papillon

Moneta a mio avviso autentica di zecca! Indubbiamente si tratta di un artefatto.

Strano però che sia stata messa in circolazione. Solitamente sono pezzi che girano tra i collezionisti.

La trovo molto interessante!