Vai al contenuto
IGNORED

Errore o no?


Risposte migliori

Buongiorno, volevo chiedere (se possibile) come si riconosce un errore di conio "vero" da una moneta sottoposta a trattamenti specifici per renderla tale. Questa domanda mi sorge spontanea dopo aver visto su instagram dei presunti errori di conio che a mio parere sono ai limiti del possibile in materia di credibilità. Per aiutarvi nel dare una risposta, vi allego un'immagine che ho trovato "sfogliando" la pagina principale di instagram che mi ha, inizialmente, colpito parecchio, e più avanti, mi ha, al contrario, insospettito molto.

Tanti saluti da Gabriele

IMG_20190901_192251.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Gabriele Peris dice:

Buongiorno, volevo chiedere (se possibile) come si riconosce un errore di conio "vero" da una moneta sottoposta a trattamenti specifici per renderla tale. Questa domanda mi sorge spontanea dopo aver visto su instagram dei presunti errori di conio che a mio parere sono ai limiti del possibile in materia di credibilità. Per aiutarvi nel dare una risposta, vi allego un'immagine che ho trovato "sfogliando" la pagina principale di instagram che mi ha, inizialmente, colpito parecchio, e più avanti, mi ha, al contrario, insospettito molto.

Tanti saluti da Gabriele

IMG_20190901_192251.jpg

Buonasera, si può vedere l'altro lato? Si conosce peso e diametro?... 

Link al commento
Condividi su altri siti


12 minuti fa, gennydbmoney dice:

Buonasera, si può vedere l'altro lato? Si conosce peso e diametro?... 

Di peso e diametro non sono a conoscenza, per l'altra faccia provvedo subito. 

Link al commento
Condividi su altri siti


37 minuti fa, TIBERIVS dice:

Questi "oggetti" non escono dalle zecche, sono artefatti per il mercato, di chi ci crede ed abbocca, buttando i soldi.

saluti

TIBERIVS

Come sospettavo, mi sembrava palese si trattasse di un artefatto, ho chiesto solamente per sicurezza. 

Gabriele

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi sembra un falso,potrebbe essere un 50 centesimi coniato sul tondello della moneta da 1 euro, anche la zigrinarura sul taglio è quella dei 50 centesimi... 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, gennydbmoney dice:

Non mi sembra un falso,potrebbe essere un 50 centesimi coniato sul tondello della moneta da 1 euro, anche la zigrinarura sul taglio è quella dei 50 centesimi... 

Ciao, concordo con questa tesi, moneta da 50 Centesimi battuta (spero erroneamente) su tondello da 1€.

Poi come sia uscita dalla zecca è un'altra storia...... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Se fosse "buona", è un "errore" voluto, perchè non so se i macchinari sono unici, ma di certo vanno cambiati i punzoni, e a questo punto ce ne sarebbe una vagonate di monete così in circolazione. Se ne trovassi una "buona" di certo la terrei stretta, in altre circostanze non ci spenderei oltre il facciale per non far arricchire nessun furbone!

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, cristianaprilia dice:

Se fosse "buona", è un "errore" voluto, perchè non so se i macchinari sono unici, ma di certo vanno cambiati i punzoni, e a questo punto ce ne sarebbe una vagonate di monete così in circolazione. Se ne trovassi una "buona" di certo la terrei stretta, in altre circostanze non ci spenderei oltre il facciale per non far arricchire nessun furbone!

Capito, grazie dell'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta a mio avviso autentica di zecca! Indubbiamente si tratta di un artefatto.

Strano però che sia stata messa in circolazione. Solitamente sono pezzi che girano tra i collezionisti.

La trovo molto interessante!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.