Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
giacutuli

500 lire caravelle ...ibrida

Recommended Posts

giacutuli

Che sia quella citata dal Bobba? Dritto FDC e rovescio FS (simile a fondo specchio). Però lui parlava di pezzi del 65/66 questa è una 67 e quindi mi vengono dei dubbi però ha molto di curioso.

p3.jpg

p2.jpg

p1.jpg

d13.jpg

c50.jpg

b27.jpg

a03.jpg

Edited by giacutuli

Paolino67

E il Fondo Specchio dove sarebbe? Hai presente di cosa parliamo con questa denominazione?

Non esistono caravelle Fondo Specchio precedenti al 1980, visto che questa tecnologia è in uso in zecca appunto dagli anni '80. Esistono esemplari, sopratutto del 1970, dai fondi particolarmente curati, che spesso si denominano con la definizione "fondi speculari". Tutto ciò cmq non ha nulla a che vedere con la tecnologia Fondo Specchio, che è un tipo di lavorazione completamente diversa.  La moneta da te mostrata poi non ha nemmeno i fondi speculari, a malapena si può definire FDC.

giacutuli

Altri test con foto, ho letto che le FS devono riflettere almeno 4 righe di un testo di giornale posizionando la moneta in verticale. questo il risultato non 4 righe ma ben 7 righe riflette il rovescio mentre il dritto non riflette un bel nulla 

y40.jpg

y2621.jpg

Edited by giacutuli

giacutuli

Perche il rovescio riflette le cose???

y00.jpg

y542.jpg

Paolino67

Con queste ultime foto può essere che al R/ abbia i fondi speculari. Che non vuol dire Fondo Specchio, ma solamente che è stata battuta con un conio del rovescio nuovo e/o maggiormente curato.

simonesrt

Moneta Fdc con forse i fondi a specchio al retro. Nulla di strano

giacutuli
6 minuti fa, Paolino67 dice:

Con queste ultime foto può essere che al R/ abbia i fondi speculari. Che non vuol dire Fondo Specchio, ma solamente che è stata battuta con un conio del rovescio nuovo e/o maggiormente curato.

non saprei, la mia definizione non sarà corretta ma i due lati sono moltissimo diversi uno lucido tipo specchio che riflette la qualsiasi cosa e il dritto che non riflette un bel nulla. Ho collegato la cosa con un post precedente dove è stato citato il Bobba che parlava di queste monete ibride nel 65/66 riferimento 15/16

IMG_20190828_0001 (2).jpg

Edited by giacutuli

TIBERIVS

@Giacutuli sembra che tu non voglia capire le chiare spiegazioni che ti sono state date ( spero per te  che non sia il contrario)

allora riepiloghiamo  monete FONDO SPECCHIO prima dell'1980, dalla zecca italiana, non ne sono state fatte, quelle che tu indichi  sono semplicemente le prime  monete che sono uscite da  un conio nuovo ( cosa  che io ti dissi già nell'altra discussione, a tal proposito perchè aprirne un'altra quando la discussione è la stessa?!?!?!)

poi se a parole è difficile farsi capire, allego la tua foto ( specchio), con la foto di un 500 lire in FONDO SPECCHIO ( reperito in internet) quest'ultima,  si che un fondo specchio, come penso potrai vedere le differenze, e fartene una ragione.

saluyi

TIBERIVS

y24.thumb.jpg.3a866ba6f7bfc41ab8dd7e16ca75bff9.jpg

69658172_10220619753066409_4403768223586058240_n.jpg

Edited by TIBERIVS
  • Like 1

simonesrt

Penso non ci sia nulla da aggiungere o no?????

giacutuli

Ok. Quindi è una moneta normale. Grazie

giacutuli
27 minuti fa, TIBERIVS dice:

a tal proposito perchè aprirne un'altra quando la discussione è la stessa?!?!?

Non è la stessa discussione li si parlava di monete con "argento canadese" del 66. Qui la cosa mi sembra un tantino diversa!!!

giacutuli

Una domandona!!! Secondo voi a cosa faceva riferimento il Bobba segnando una R sulla 67 assegnando un triplo valore in FDC ...manca la citazione 18 ???? Ne avete idea???

Edited by giacutuli

giacutuli
2 ore fa, Paolino67 dice:

Esistono esemplari, sopratutto del 1970, dai fondi particolarmente curati, che spesso si denominano con la definizione "fondi speculari".

Hai qualche esempio in foto da mostrare per vedere cosa sono i FONDI SPECULARI su una 500L caravella?? grazie

Edited by giacutuli

aldo marchesi

Sono quelle monete definite dai cataloghi F L fondo lucido,le prime che escono da un conio nuovo,con quelle in argento risalta particolarmente.

miza
14 ore fa, giacutuli dice:

Hai qualche esempio in foto da mostrare per vedere cosa sono i FONDI SPECULARI su una 500L caravella?? grazie

Buongiorno

Mi sembra che il post numero 11 ben argomenta le differenze. La tua moneta al D/ si può fefinire "prooflike" o con fondi lucenti. Come già spiegato sopra, sono monete coniate con conio nuovo e quindi escono perfette e lucenti. Sono sicuramente belle da vedere e spesso vengono presentate o vendute como FS "proof" ma non lo sono. Sono solo più belle e certamente da preferire e probabilmente qualcosina in più possono anche valere... La vera moneta FS ha le caratteristiche che vedi nella foto in basso al post 11: i fondi sono speculari mentre i rilievi sono satinati,  a motivo della particolare lavorazione che avviene dopo che la moneta è stata coniata.

Spero di aver chiarito il punto

Saluti

Edited by miza

giacutuli

ho seguito vostri consigli ed in questi gg ho letto moltissimo su queste "simil fondo specchio" e non capisco come uno con l'esperienza come il Bobba li chiamasse (nel 1970) fondo specchio invece di prooflike visto che queste tipologie di monete fondi speculari esistevano in america/inghilterra gia da diversi decenni. La cosa che mi ha insospettito è la duplice visione del D e R avrei capito se fosse stata sia dritto/rovescio di egual tipo prooflike invece fu sostituito solo il rovescio del conio, non cosa comune. Mi chiedo anche come mai i cataloghi moderni oggi non facciano riferimenti a questi pezzi "sperimentali" di prooflike sui 500lire fine anni 60, non so magari chiamarli "variante PL" come fanno in america. Comunque tanto comune questi pezzi non lo sono certamente ho fatto diverse ricerche e non se ne vedono proprio o forse nessuno mai ci ha fatto caso!!! 

Paolino67

Ma allora sei de coccio... io ci rinuncio, questo più gli spieghi le cose e più non vuole capire.

giacutuli
8 minuti fa, Paolino67 dice:

Ma allora sei de coccio... io ci rinuncio, questo più gli spieghi le cose e più non vuole capire.

cosa ho scritto che non va??? è stato il BOBBA mica io a chiamarli negli anni 70 FS mica io, con la sua esperienza poteva chiam,arli col giusto nome PL come si faceva dal 1940 in america. E visto che se ne ammette esistenza di questi pezzi PROOFLIKE perche non sono riportati sui cataloghi moderni???? mi pare che non ci sia nulla di male sottolineare queste cose. possibile che ogni volta vengo attaccato ed offeso dai soliti "paperoni" del forum che non danno spazio di parola ed opinioni ad altri??? e questo lo vorrei chiedere ai vari CDC del forum

image.png.34a11feeed8e853799769f1ccc37f83f.png

Edited by giacutuli

Gallienus
5 minuti fa, giacutuli dice:

cosa ho scritto che non va??? è stato il BOBBA mica io a chiamarli negli anni 70 FS mica io, con la sua esperienza poteva chiam,arli col giusto nome PL come si faceva dal 1940 in america

image.png.34a11feeed8e853799769f1ccc37f83f.png

È una distinzione che oggi non usa più nessuno. Ti consiglio di lasciar perdere il Bobba e comprare un catalogo aggiornato come il Gigante 2020, che è uscito proprio in questi giorni. E poi studiatelo bene, riga per riga. Saranno i 20 euro meglio spesi dell'anno...

giacutuli
3 minuti fa, Gallienus dice:

Ti consiglio di lasciar perdere il Bobba e comprare un catalogo aggiornato come il Gigante 2020

bene, ed io ti consiglio di lasciar perdere di leggere LA DIVINA COMMEDIA leggiti i romanzetti del 2020....ma ti pare questo il modo di rispettare il passato ed il grande lavoro fatto da altri meritevoli professionisti!!!!!!! pazzescoooooo

Gallienus
8 minuti fa, giacutuli dice:

bene, ed io ti consiglio di lasciar perdere di leggere LA DIVINA COMMEDIA leggiti i romanzetti del 2020....ma ti pare questo il modo di rispettare il passato ed il grande lavoro fatto da altri meritevoli professionisti!!!!!!! pazzescoooooo

Questa obiezione rivolta a me risulta particolarmente divertente visto che sono professore di letteratura.

Tuttavia, qui non stiamo parlando di un'opera letteraria ma di un testo scientifico (per quanto divulgativo). Preferiresti che il tuo medico avesse studiato medicina su un testo del 2000 o su uno del 1800?

Edited by Gallienus
  • Like 2
  • Haha 5

giacutuli
2 minuti fa, Gallienus dice:

Queta obiezione rivolta a me risulta particolarmente divertente visto che sono professore di letteratura.

Tuttavia, qui non stiamo parlando di un'opera letteraria ma di un testo scientifico (per quanto divulgativo). Preferiresti che il tuo medico avesse studiato medicina su un testo del 2000 o su uno del 1800?

preferirei che li studiasse tutte e due!!! perchè non esiste presente senza tenere in considerazione il grande lavoro fatto in passato! la cosa che mi infastidisce è come alcuni qui si credono i "padroni del forum" e quando parlano loro non ci devono essere repliche altrimenti ti liquidano subito per ignorante, questa si chiama arroganza e la noto spesso nei miei post, PREGO certi signori di evitare di rispondere ed evitare di ticchettare e offendere gli altri! Un pò piu di rispetto, GRAZIE

Guest
This topic is now closed to further replies.

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

• Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.