Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
heineken79

International Reply Coupon

Risposte migliori

heineken79

Che cos'è questo buono?

Qualcuno l'ha mai visto? :unsure:

post-118-1169911277_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guysimpsons
Un buono per ricevere dei francobolli ?  :o

193890[/snapback]

...così sembra! un buono per un francobollo da 12 centesimi... ma non ne so nulla!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

petronius arbiter

Anche il filatelico mi tocca fare* :rolleyes:

I "coupon-reponse international" (buoni di risposta internazionale) sono una carta valore creata nel 1906 dall'UPU (Unione Postale Universale) e consentono di fornire a un corrispondente estero il francobollo per la risposta: il coupon, acquistato nel proprio paese e spedito al corrispondente, può essere da questi cambiato presso un qualunque ufficio postale del suo paese con i francobolli per l'estero occorrenti per affrancare una lettera ordinaria e, dal 1991, anche di posta aerea.

Tutti i coupon sono stampati in Svizzera dalla tipografia V. Benziger & Co. di Einsiedeln, su carta filigranata, e poi forniti dall'UPU ai paesi che ne fanno richiesta, eventualmente dopo aver stampato il nome dello Stato emittente e il valore.

Al momento della vendita al pubblico l'ufficio appone il proprio bollo, mentre un secondo bollo viene apposto al momento del cambio; il coupon "nuovo" è perciò quello col solo timbro di emissione, come il tuo.

Questi coupon, in vigore ancora oggi (ma in pratica credo che nessuno o pochissimi li utilizzi più, almeno in Italia) sul mercato collezionistico hanno un valore tra i 5 e i 10 euro.

petronius B)

* un grazie a mio fratello, il filatelico è lui, e mi ha fornito i libri da cui ho preso le informazioni per la risposta :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

heineken79

Grazie Petronius :)

E ringrazia soprattutto tuo fratello ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti