Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
giacutuli

5 lire maltesi

Recommended Posts

giacutuli

Salve. Sapete dove posso trovare informazioni su emissioni di questi pezzi sterline inglesi su malta??? Grazie

m53.jpg

m30.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

giacutuli

E si...lo avevo gia visto ma non dice un bel nulla..tiratura...rarità ...non riesco proprio ad avere queste informazioni si è visto qualche pezzo in aste nel passato battuto anche a 700$ ma per il resto dati nulli. Aspettiamo magari qualcuno sa dove reperire queste informazioni. Grazieeeee

Share this post


Link to post
Share on other sites

Contento
jaconico

Io l’11 settembre ritorno a Malta... voglio farmi un giro se trovo qualcosa ma lì fino ad ora non ho trovato niente attinente alla numismatica.

Share this post


Link to post
Share on other sites

giacutuli
23 minuti fa, jaconico dice:

Io l’11 settembre ritorno a Malta... voglio farmi un giro se trovo qualcosa ma lì fino ad ora non ho trovato niente attinente alla numismatica.

Sono pochi i maltesi attratti dal collezionismo di monete ma quei pochi hanno pezzi veramente da museo soprattutto oro inglese e bizantino comunque questi biglietti da 5sterline (era il grande pezzo) sono un mito per i maltesi ricordano la loro storia di colonia inglese con ElisabettaII ed il passaggio all'indipendenza. La cosa che li rende molto rari è il fatto che furono stampati ben 3anni dopo dalla loro indipendenza 21/09/1964 e quindi una sorta di commemorative prima della nascita della nuova moneta (lira maltese) e quindi questi pezzi del 67 (non quelli stampati nel 61) sono a tiratura limitatissima. Salutiiiii

Edited by giacutuli

Share this post


Link to post
Share on other sites

apulian
5 ore fa, giacutuli dice:

  La cosa che li rende molto rari è il fatto che furono stampati ben 3anni dopo dalla loro indipendenza 21/09/1964 e quindi una sorta di commemorative prima della nascita della nuova moneta (lira maltese) e quindi questi pezzi del 67 (non quelli stampati nel 61) sono a tiratura limitatissima. 

Non mi risulta che le banconote da 5 sterline del 1967 siano particolarmente rare. Sono biglietti pregiati, certo, ma niente affatto introvabili.
Fino al 1967 le banconote venivano emesse a nome del Government of Malta; nel 1967 venne creata la Central Bank of Malta e le banconote vennero emesse, da quella data, a nome della banca. La regina Elisabetta II compare sulle banconote perché Malta, anche se indipendente dal 1964, era ancora un reame facente parte del Commonwealth e la regina, formalmente, era ancora il capo di Stato (la stessa situazione in cui si trovano oggigiorno gli ex-dominions come Canada, Australia e Nuova Zelanda).
La Repubblica, a Malta, sarebbe stata proclamata solo nel 1974: le banconote emesse a ridosso di tale data, infatti, non mostravano più il ritratto della regina e sono scritte per la prima volta in lingua maltese.
 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.