Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
giacutuli

5 lire maltesi

Recommended Posts

giacutuli

Salve. Sapete dove posso trovare informazioni su emissioni di questi pezzi sterline inglesi su malta??? Grazie

m53.jpg

m30.jpg

giacutuli

E si...lo avevo gia visto ma non dice un bel nulla..tiratura...rarità ...non riesco proprio ad avere queste informazioni si è visto qualche pezzo in aste nel passato battuto anche a 700$ ma per il resto dati nulli. Aspettiamo magari qualcuno sa dove reperire queste informazioni. Grazieeeee

Contento
jaconico

Io l’11 settembre ritorno a Malta... voglio farmi un giro se trovo qualcosa ma lì fino ad ora non ho trovato niente attinente alla numismatica.

giacutuli
23 minuti fa, jaconico dice:

Io l’11 settembre ritorno a Malta... voglio farmi un giro se trovo qualcosa ma lì fino ad ora non ho trovato niente attinente alla numismatica.

Sono pochi i maltesi attratti dal collezionismo di monete ma quei pochi hanno pezzi veramente da museo soprattutto oro inglese e bizantino comunque questi biglietti da 5sterline (era il grande pezzo) sono un mito per i maltesi ricordano la loro storia di colonia inglese con ElisabettaII ed il passaggio all'indipendenza. La cosa che li rende molto rari è il fatto che furono stampati ben 3anni dopo dalla loro indipendenza 21/09/1964 e quindi una sorta di commemorative prima della nascita della nuova moneta (lira maltese) e quindi questi pezzi del 67 (non quelli stampati nel 61) sono a tiratura limitatissima. Salutiiiii

Edited by giacutuli

apulian
5 ore fa, giacutuli dice:

La cosa che li rende molto rari è il fatto che furono stampati ben 3anni dopo dalla loro indipendenza 21/09/1964 e quindi una sorta di commemorative prima della nascita della nuova moneta (lira maltese) e quindi questi pezzi del 67 (non quelli stampati nel 61) sono a tiratura limitatissima. 

Non mi risulta che le banconote da 5 sterline del 1967 siano particolarmente rare. Sono biglietti pregiati, certo, ma niente affatto introvabili.
Fino al 1967 le banconote venivano emesse a nome del Government of Malta; nel 1967 venne creata la Central Bank of Malta e le banconote vennero emesse, da quella data, a nome della banca. La regina Elisabetta II compare sulle banconote perché Malta, anche se indipendente dal 1964, era ancora un reame facente parte del Commonwealth e la regina, formalmente, era ancora il capo di Stato (la stessa situazione in cui si trovano oggigiorno gli ex-dominions come Canada, Australia e Nuova Zelanda).
La Repubblica, a Malta, sarebbe stata proclamata solo nel 1974: le banconote emesse a ridosso di tale data, infatti, non mostravano più il ritratto della regina e sono scritte per la prima volta in lingua maltese.