Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti, leggendo alcune notizie storiche sulla vita del re lazzarone si evidenzia che Ferdinando invece della vita di corte preferiva trascorrere le sue giornate con i "lazzari" napoletani dimenticando spesso il suo rango sociale, egli preferiva parlare il dialetto napoletano e insieme ai lazzari si divertiva nella vita di strada molto al limite della legalità, oltre che passare ll tempo coi lazzari Ferdinando preferiva di gran lunga la compagnia delle giovani e "ruspanti" contadine del regno piuttosto che le sofisticate dame si corte... 

In base proprio a questa tendenza di Ferdinando e con il fatto ormai ripasuto che alcune delle sue monete erano portatrici di "segni" ho pensato che forse qualche moneta potesse contenere una sorta di messaggio per tutte le donzelle del regno che ne evidenziasse la virilità... 

Al tal proposito la mia attenzione è caduta su questa pubblica da 3 tornesi del 1791, in ottima conservazione, dove ho notato un particolare alquanto piccante, ruotando di 90 gradi a sinistra le cifre dell'1 della data è venuto fuori questo... 

Screenshot_20190903_211120.jpg

Screenshot_20190903_211058.jpg

Screenshot_20190903_211219.jpg

Modificato da gennydbmoney
  • Mi piace 4
  • Confuso 1

Inviato

Chiedo fin d'ora scusa a tutti quelli che in un certo qual modo di sentissero offesi da questa immagine ma pensavo fosse una cosa simpatica e volevo condividerla con voi... ?

Inviato
2 minuti fa, Litra68 dice:

Buonasera a tutti, da bravi  sudditi, e Lazzaroni a nostra volta, anche io ho sono partito con l'immaginazione, prendo spunto e coraggio dal post di @gennydbmoney, e posto..

15677096967750.png

Ecco, questo non l'avevo notato... ?

• 4 anni dopo...
Inviato (modificato)

Scherzi a parte, sarei curioso di capire perché gli "uno" nella monetazione ferdinandea e non solo, vedi immagini, sono così bizzarri. Che si tratti di un particolare stile dell'epoca?

Un soldo meneghino di Maria Teresa 

spacer.png

5 copechi di Caterina II di Russia

spacer.png

Modificato da demonetis
Errore di battitura

Inviato
Il 26/9/2023 alle 08:25, demonetis dice:

Che si tratti di un particolare stile dell'epoca?

Secondo me si.

Copiavano anche i simboli delle altre monetazioni,  le posizioni del busto, acconciature, e altro.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.