Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
Scudo1901

5 lire Napoleone 1814 punte aguzze

Recommended Posts

Scudo1901

Cari amici

questa moneta non è la prima volta che appare sul Forum. Infatti l’ho acquistata qualche mese fa da un ottimo ed esperto utente che la mostrò in passato. 

Trattandosi di una vera grande rarità ve la ripropongo perché non se ne vedono davvero in giro. Una è offerta in una asta di queste settimane. Questo esemplare soffre di un colpo al bordo non proprio marginale ma per il resto rilievi e patina non sono male secondo me considerando la tipologia. 

Lo scudo milanese napoleonico dell’ultimo anno di coniazione appare praticamente sempre nella versione con i puntali sagomati. Questa è proprio dura da reperire.

Grazie a tutti 

5ABBC37F-DA81-43F6-BD69-8F2F0453282B.jpeg

B8554E33-29CF-4C0E-B34D-D53EB5758643.jpeg

• Like 3

lorluke

Da grande amante delle monete napoleoniche non posso far altro che complimentarmi per questo rarissimo pezzo! Tenendo conto della sua estrema rarità, non è messa affatto male a livello di conservazione, anzi! A parte quel colpo al bordo del rovescio, è pienamente godibile. Ancora complimenti!

Sirlad

Complimenti a @Scudo1901 per questo esemplare molto affascinante, ed estremamente raro, a mio parere anche in godibilissima conservazione.

favaldar

Ho visto quello in vendita nell'asta ed è leggermente superiore se non sono stati ritoccati i capelli allora cambierebbe di molto la valutazione e il prezzo, per me. Direi di mezzo punto come conservazione generale,la differenza forte la fà il colpo. Il prezzo per il tipo e la sua rarità ci stà (capelli visti in mano) anche se non sò se andrà venduto primo per il ritocco e poi sempre per lo stesso motivo,troppe aste insieme e il collezionista non riesce a visionarle tutte e scegliere con tranquillità il pezzo ma se capita sotto gli occhi di chi segue questa tipologia e può spendere è da prendere al volo.

Ho visto ora che c'è un'offerta.........

Il retro è meglio ma il dritto e se ritoccati i capelli sopratutto è meglio il tuo.

Per me un ritocco qualunque esso sia è più penalizzante di un colpo preso per la circolazione,se non deturpante sulle figure per una moneta di grande modulo.

Edited by favaldar
  • Like 1