Vai al contenuto
IGNORED

10 rappen svizzeri


Gabriele Peris

Risposte migliori

Buongiorno, mentre catalogavo i miei nuovi ritrovamenti, mi sono accorto dell'esistenza di questi 10 rappen svizzeri coniati in soli 16 esemplari, sapreste dirmi qualcosa a riguardo? Grazie in anticipo per le risposte.

Gabriele

Screenshot (14)_LI.jpg

Modificato da Gabriele Peris
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


In 1896, only 20 centimes and 20 francs were stamped in gold for circulation.
This year the World Expo took place in Geneva and the Federal Mint was represented there with a booth to offer coinage and medals for third countries. In order to be able to show current examples from the production program, a small number of pieces with the year 1896 were particularly carefully coined by all nominals. Some of these pieces went as a souvenir to employees of the coin after the exhibition and thus came into circulation.
Today, these extremely rare pieces are very sought after.

Fonte: https://en.numista.com/forum/topic66817.html

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


13 minuti fa, simone dice:

In 1896, only 20 centimes and 20 francs were stamped in gold for circulation.
This year the World Expo took place in Geneva and the Federal Mint was represented there with a booth to offer coinage and medals for third countries. In order to be able to show current examples from the production program, a small number of pieces with the year 1896 were particularly carefully coined by all nominals. Some of these pieces went as a souvenir to employees of the coin after the exhibition and thus came into circulation.
Today, these extremely rare pieces are very sought after.

Fonte: https://en.numista.com/forum/topic66817.html

Grazie @simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Gabriele Peris, sono collezionista "anche" di monete svizzere, avendomi lasciato mio padre una discreta collezione. In realtà ho passato quasi 2 anni a catalogarle perchè erano ammucchiate in scatole di latta in cantina ( in famiglia collezioniamo da generazioni Monete Sabaude e quindi le altre sono messe in disparte ?). All'inizio non ne sapevo niente. Poi ho comperato il libro "Krause - Standard Catalogue of World Coins " e altri, scoprendo che non esiste una pubblicazione di riferimento per questa tipologia di monete (se qualcuno mi può indicare una pubblicazione specifica...grazie). Però con il "Krause" e smanettando sul Web puoi già farti un'idea. 

Il fatto che hai trovato un 10 Rappen del 1896 mi ha quasi scioccato ! La storia l'ha descritta benissimo simone e non ho nulla da aggiungere. Il fatto è che la moneta non solo è rarissima ( R5 ), ma è praticamente introvabile! Della serie che se la vendi ad un'Asta, sai che se ti va male ti comperi un'utilitaria, se ti va bene anche un alloggetto ! Mi piacerebbe molto se potessi postare la foto, sarebbe un notevole contributo !

Ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, giuseppe ballauri dice:

Ciao Gabriele Peris, sono collezionista "anche" di monete svizzere, avendomi lasciato mio padre una discreta collezione. In realtà ho passato quasi 2 anni a catalogarle perchè erano ammucchiate in scatole di latta in cantina ( in famiglia collezioniamo da generazioni Monete Sabaude e quindi le altre sono messe in disparte ?). All'inizio non ne sapevo niente. Poi ho comperato il libro "Krause - Standard Catalogue of World Coins " e altri, scoprendo che non esiste una pubblicazione di riferimento per questa tipologia di monete (se qualcuno mi può indicare una pubblicazione specifica...grazie). Però con il "Krause" e smanettando sul Web puoi già farti un'idea. 

Il fatto che hai trovato un 10 Rappen del 1896 mi ha quasi scioccato ! La storia l'ha descritta benissimo simone e non ho nulla da aggiungere. Il fatto è che la moneta non solo è rarissima ( R5 ), ma è praticamente introvabile! Della serie che se la vendi ad un'Asta, sai che se ti va male ti comperi un'utilitaria, se ti va bene anche un alloggetto ! Mi piacerebbe molto se potessi postare la foto, sarebbe un notevole contributo !

Ciao 

Forse mi sono spiegato male, quando dico che mi sono imbattuto in questa moneta, intendo che catalogando le mie monete mi sono accorto dell'esistenza di quest'ultima, non la possiedo personalmente. Chiedevo solo se qualcuno sapeva qualche informazione a riguardo. Scusa se ho raccontato male la mia esperienza, ma come già detto, intendevo tutt'altra cosa.

Gabriele

Modificato da Gabriele Peris
Link al commento
Condividi su altri siti


Pensavo l'avessi trovata... quindi ero "basito" ! Mai vista neanche nelle Aste. Nella mia collezione nel "buco" ho scritto " R5 - data mai apparsa". Come postato da "simone" nella monetazione svizzera esistono altri esemplari coniati in pochi pezzi, probabilmente giacenti in cassette di sicurezza e che non vedremo mai. Mio padre era amico di un numismatico Direttore di Banca di Lugano ( è per questo che ho la collezione ) che gli diceva " Se le Banche svizzere dovessero rendere pubbliche le monete che sono nei caveau... dovrebbe essere riscritta la storia della numismatica". Magari esagerava, ma potrebbe anche essere. 

Ciao  

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, giuseppe ballauri dice:

Pensavo l'avessi trovata... quindi ero "basito" ! Mai vista neanche nelle Aste. Nella mia collezione nel "buco" ho scritto " R5 - data mai apparsa". Come postato da "simone" nella monetazione svizzera esistono altri esemplari coniati in pochi pezzi, probabilmente giacenti in cassette di sicurezza e che non vedremo mai. Mio padre era amico di un numismatico Direttore di Banca di Lugano ( è per questo che ho la collezione ) che gli diceva " Se le Banche svizzere dovessero rendere pubbliche le monete che sono nei caveau... dovrebbe essere riscritta la storia della numismatica". Magari esagerava, ma potrebbe anche essere. 

Ciao  

Parole interessanti quelle del direttore della banca. In effetti solitamente viene data poca importanza alle monete svizzere in quanto ritenute da molte persone pezzi "comuni" o comunque molto facili da reperire. Se solamente più persone avessero la possibilità di scoprire cosa si cela dietro di esse magari i pensieri e le intuizioni del direttore si trasformerebbero in pura realtà. Ora che ci penso, un po' di tempo fa un caro amico con la nostra stessa passione è entrato in possesso di 5 rappen del 1896, anch'essi coniati in soli 16 esemplari. Nel caso riuscissi a contattarlo ti avviserò e magari ti manderò qualche foto della moneta (a patto che non l'abbia venduta).

Gabriele

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


21 ore fa, Gabriele Peris dice:

un caro amico con la nostra stessa passione è entrato in possesso di 5 rappen del 1896, anch'essi coniati in soli 16 esemplari. Nel caso riuscissi a contattarlo ti avviserò e magari ti manderò qualche foto della moneta (a patto che non l'abbia venduta).

Sarebbe un vero piacere vederla anche solo in foto ! 

Ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti


Perbacco cabanes !!!!  Oltre a @Nikita   la apprezzo pure io !!! Mai vista ! Non oso chiederti se fa parte della tua collezione... Incredibile. 16 monete coniate ! E questa ( scusa se mi permetto ) ha segni di usura, quindi è stata sicuramente in circolazione e magari una "svizzerotta" inconsapevole l'ha usata per comperare un Kg di pane, il panettiere è andato dal macellaio etc etc . Le monete potessero parlare, chissà cosa potrebbero raccontare. 

Comunque complimenti e Grazie per aver postato questa moneta.

Ciao 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Pure io colleziono franchi svizzeri. Oggi al mercatino ho trovato 10 rappen abbastanza consumati... controllo la data; anno 189...7 ? chissà dove sono i 16 esemplari. Magari in un tombino, o in un campo, oppure in una fontana. Chissà.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.