Vai al contenuto
IGNORED

Slovacchia 2010


Risposte migliori

Buongiorno a tutti, volevo rendervi partecipi di questo mio ritrovamento che penso sia uno dei più particolari mai fatti da quando colleziono monete euro. Infatti, ho trovato in circolazione (nel resto dopo aver fatto compere) un due euro della Slovacchia dell'anno 2010, coniato in soli 65.000 esemplari che, oltretutto, dovrebbero far parte di divisionali. Allego sotto le immagini, fatemi sapere cosa ne pensate.

Gabriele

IMG_20190906_151544 (2).jpg

Screenshot (15).png

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non è così anormale trovare monete non ufficialmente destinate alla circolazione: come queste arrivino in circolazione resta un mistero (furto e successivo smembramento di una collezione, dispetti di qualcuno ad un collezionista,  ecc.)

Esiste una discussione specifica per i ritrovamenti di "rarità", dove postare appunto i ritrovamenti ;)

Scrivi lì

 

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Goditi il ritrovamamento, sono cose che succedono molto ma molto raramente.

Link al commento
Condividi su altri siti


30 minuti fa, pandino dice:

Non è così anormale trovare monete non ufficialmente destinate alla circolazione: come queste arrivino in circolazione resta un mistero (furto e successivo smembramento di una collezione, dispetti di qualcuno ad un collezionista,  ecc.)

Esiste una discussione specifica per i ritrovamenti di "rarità", dove postare appunto i ritrovamenti ;)

Scrivi lì

 

Grazie, ho già provveduto a rifare lo stesso post nella sezione adatta. Per quanto riguarda le ipotesi di come sia entrata in circolazione questa moneta, credo che possa essere stata rubata oppure che la banca non riuscisse più a venderne le serie e per questo è stata data ai clienti spacciandola per moneta a circolazione ordinaria.

Gabriele

Modificato da Gabriele Peris
Link al commento
Condividi su altri siti


11 minuti fa, Lifonzo dice:

Goditi il ritrovamamento, sono cose che succedono molto ma molto raramente.

Grazie, in effetti è l'unica moneta di questo tipo che possiedo. Un parere tra collezionisti, secono te (se posso dare del tu) il fatto di averla trovata in circolazione ne aumenta o ne diminuisce il valore? Non che io voglia venderla, assolutamente, è solo per pura curiosità.

Gabriele

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, Gabriele Peris dice:

Grazie, in effetti è l'unica moneta di questo tipo che possiedo. Un parere tra collezionisti, secono te (se posso dare del tu) il fatto di averla trovata in circolazione ne aumenta o ne diminuisce il valore?

Come potrebbe aumentarne il valore? Se fosse così, tutti estrarrebbero le loro monete dalle serie divisionali e le terrebbero per un pò nel borsellino per riempirle di segni e colpi per simulare la circolazione.

Una moneta circolata varrà sempre meno di una FDC (ovviamente a parità di moneta)...

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
7 ore fa, Gabriele Peris dice:

Grazie, in effetti è l'unica moneta di questo tipo che possiedo. Un parere tra collezionisti, secono te (se posso dare del tu) il fatto di averla trovata in circolazione ne aumenta o ne diminuisce il valore? Non che io voglia venderla, assolutamente, è solo per pura curiosità.

Gabriele

Ufficialmente perchè circolata vale sempre 2 euro, difficile dare altri valori è una situazione troppo personale.

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, Paolino67 dice:

Come potrebbe aumentarne il valore? Se fosse così, tutti estrarrebbero le loro monete dalle serie divisionali e le terrebbero per un pò nel borsellino per riempirle di segni e colpi per simulare la circolazione.

Una moneta circolata varrà sempre meno di una FDC (ovviamente a parità di moneta)...

 

5 ore fa, Paolino67 dice:

Come potrebbe aumentarne il valore? Se fosse così, tutti estrarrebbero le loro monete dalle serie divisionali e le terrebbero per un pò nel borsellino per riempirle di segni e colpi per simulare la circolazione.

Una moneta circolata varrà sempre meno di una FDC (ovviamente a parità di moneta)...

Hai ragione, non ci avevo proprio pensato

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.