Vai al contenuto
IGNORED

Moneta da identificare


Risposte migliori

Salve @Enki, come al solito, dovresti inserire anche foto del retro della moneta. Poi, se ne hai la possibilità, sarebbe buona cosa, in linea generale, inserire anche peso e diametro della stessa.
Non sono esperto di questa monetazione, ma sembrerebbe essere proprio un grosso matapan in argento coniato a Venezia a nome del doge Giovanni Soranzo (1312-1328). Rif.: Paolucci, n. 2. Variante riportata dal Papadopoli con punto dopo VENETI al D/. Per una classificazione più precisa occorre osservare il rovescio. 

 

Modificato da Caio Ottavio
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve ciao Ottavio, hai ragione, è che non mi caricava il fail era un po' grande, comunque cercherò di inserirlo, sto impazzendo con queste monete non essendo un conoscitore, da quello che mi dici questa è una bella moneta dunque, 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Enki dice:

Salve ciao Ottavio, hai ragione, è che non mi caricava il fail era un po' grande, comunque cercherò di inserirlo, sto impazzendo con queste monete non essendo un conoscitore, da quello che mi dici questa è una bella moneta dunque, 

E' una moneta comune, ma pur sempre affascinante: non mi sono mai occupato di monetazione veneziana, dunque non mi reputo un esperto, ma sembra sicuramente una moneta piacevole e collezionabile. Se ci mostri il rovescio potrò dirti a quale variante appartiene e potrai ricevere anche maggiori suggerimenti dagli esperti di questa zecca.  

Link al commento
Condividi su altri siti


44 minuti fa, Enki dice:

Bongiorno ragazzi, ho questa moneta, ma non ho idea che moneta sia, mi pare più Bisantina, un aiuto a identificarla, grazie, saluti Enki 

IMG_20190908_112701.jpg

IMG_20190908_121220.jpg

Questo è l'altra parte 

Link al commento
Condividi su altri siti


Alcune caratteristiche della moneta postata: simbolo nella bandiera _20190908_124311.JPG una croce formata da quattro globetti. P. S. Tra gli esempi manca la croce ♰ sopra la bandiera, sull'asta, che il nostro Fabry ha giustamente evidenziato in un precedente post qui sul sito [emoji6]

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Buona giornata

Dalle foto che hai postato è difficile dirlo; spesso le fotografie falsano il colore ed i dettagli.

Dall'iconografia sembrerebbe autentica; qualche pensiero lo può dare il peso, perchè 2,20 gr è superiore, seppur di poco, a quello "ufficiale" che dovrebbe essere di circa 2,18 gr; considerato che c'è la normale usura, è legittimo aspettarsi un peso leggermente inferiore allo standard e non superiore.

Bisogna anche considerare la precisione della bilancia che hai usato! Il diametro di 20 mm, rispetto allo standard di 21 mm, ci sta.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera Luciano, ti ringrazio per la tua spiegazione, probabilmente la mia bilancia fa qualche scherzo, invece per il diametro può essere anche 21 perché la moneta non è tonda alla perfezione, per quanto riguarda l'autenticità, e autentica al 100 per 100, ti faccio una domanda, tu conosci bene le monete? Saluti Enki 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, Enki dice:

Buonasera Luciano, ti ringrazio per la tua spiegazione, probabilmente la mia bilancia fa qualche scherzo, invece per il diametro può essere anche 21 perché la moneta non è tonda alla perfezione, per quanto riguarda l'autenticità, e autentica al 100 per 100, ti faccio una domanda, tu conosci bene le monete? Saluti Enki 

Domanda impegnativa; posso dire che la mia conoscenza è dovuta all'età di frequentazione, soprattutto per quanto riguarda la storia e la monetazione veneziana, non sono un "tuttologo"!

Gli errori e gli "abbagli" si fanno sempre perché le lacune, ovviamente, ci sono ed è meglio che ci siano, altrimenti che gusto ci sarebbe?

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera Luciano, ti ho fatto questa domanda non a caso, dove abito io le monete lo tengono nei sacchetti di plastica buttati li, se sei un buon conoscitore, ti propongo di farti un giro qui, saluti Enki 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, Enki dice:

Buonasera Luciano, ti ho fatto questa domanda non a caso, dove abito io le monete lo tengono nei sacchetti di plastica buttati li, se sei un buon conoscitore, ti propongo di farti un giro qui, saluti Enki 

Beh, in genere è quello che succede ovunque; sono le monete di ogni tipo che per qualche motivo non si possono o non si vuole spendere; ricordi di viaggi, regali, lasciti, monete curiose che si sono messe da parte .... che poi vengano conservate in sacchetti di plastica, vasi di vetro o scatole di latta, dipende dalla sensibilità delle pesone.

Siamo noi appassionati che, superato il confine dell'ammassatore di monete, cerchiamo nei nostri tondelli qualche informazione in più che possa contestualizzarli, dargli la dignità che pensiamo debbano meritare e per questo cominciamo a selezionarle, scegliendo quelle che più ci appagano ed a conservarle con più criterio.

saluti

luciano 

Link al commento
Condividi su altri siti


32 minuti fa, Enki dice:

Beh qui non ti posso raccontare quello che c'è perché è differente, non è come da voi, 

buonasera, la domanda viene spontanea- questa terra di tesori- dove la gente a borse di monete- mi piacerebbe farmi un giro da voi, tanto per dare un'occhiata- sempre se si può dire il posto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.