Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
giacutuli

10 lire spiga 65

Recommended Posts

giacutuli

Salve!!! Disastrosa vita da circolato per questo pezzetto di alluminio a tiratura limitata. Che grado si puo assegnare?? Grazieee

o38.jpg

o22.jpg

Infuriato
mamic

Io ,al tuo posto ,la butterei ...Poi se vuoi tenerla  , non è che occupi molto spazio . 

giacutuli

...comunque essere definita dai cataloghi COMUNE il pezzo del 65 mi sembra un tantino esagerato...darla alla pari con la 54 (95milioni vs 1milione)...non dico una R ma almeno una NC. Maaaa

Infuriato
mamic
11 ore fa, Masiserafino dice:

Un bel bb.

BB = moneta con grado di usura al max del 30 % __ senza segni evidenti di colpi _:::::: ?

giacutuli
6 minuti fa, mamic dice:

BB = moneta con grado di usura al max del 30 % __ senza segni evidenti di colpi _:::::: ?

...diciamo che ci può stare come MB

lorluke
19 ore fa, giacutuli dice:

tiratura limitata

Mah... "Tiratura limitata" un milione di pezzi mi sembra esagerato. Ci sono monete ben più antiche coniate in un numero minore di pezzi e ritenute comunque "comuni" (mi vengono in mente, ad esempio, alcuni marenghi di Vittorio Emanuele II e Umberto I). Se sono ritenute monete  comuni quelle, come dovremmo definire questo 10 lire del 1965? Comunissimo? E cosa dovremmo dire delle 10 lire spiga del '52 (coniate in più di 100.000.000 di pezzi)? Che sono "extra-comunissime"?! Allora capisci che non se ne esce più da questo discorso...

Meleto
52 minuti fa, lorluke dice:

Mah... "Tiratura limitata" un milione di pezzi mi sembra esagerato. Ci sono monete ben più antiche coniate in un numero minore di pezzi e ritenute comunque "comuni" (mi vengono in mente, ad esempio, alcuni marenghi di Vittorio Emanuele II e Umberto I). Se sono ritenute monete  comuni quelle, come dovremmo definire questo 10 lire del 1965? Comunissimo? E cosa dovremmo dire delle 10 lire spiga del '52 (coniate in più di 100.000.000 di pezzi)? Che sono "extra-comunissime"?! Allora capisci che non se ne esce più da questo discorso...

Si infatti..poi il discorso sulla rarità non sempre si basa sul numero di pezzi coniati; si basa più che altro sulla reperibilità sul mercato.. ci sono monete coniate in milioni di esemplari considerate NC o R perché in gran parte ritirate o comunque poco presenti sul mercato ad esempio il 5 Centesimi 1861 Bologna con quasi 4'000'000 di pezzi coniati è considerato R/R2. Oppure i 25 cent 1902/3 coniati in oltre 13'000'000 di pezzi in totale sono considerati NC o secondo alcuni cataloghi R perché furono in gran parte ritirati. Per contro invece monete come la lira di Umberto I del 1900 nonostante la sua tiratura di 300'000 pezzi è considerata comune. Mentre il 5 lire 1956 con una tiratura di 400'000 pezzi è R/addirittura R2 (secondo il Gigante 2016).

Caso ancora più estremo le sfortunate monete in lire, del periodo Repubblica, di Vaticano e San Marino spesso con tirature anche sotto i 100'000 pezzi ma date per comuni e reperibili e qualsiasi ciotola dei mercatini per non più di 20 cent al pezzo perché ve ne è grande disponibilità e poca domanda.

Edited by Meleto
  • Like 1

lorluke
1 ora fa, Meleto dice:

Si infatti..poi il discorso sulla rarità non sempre si basa sul numero di pezzi coniati; si basa più che altro sulla reperibilità sul mercato.. ci sono monete coniate in milioni di esemplari considerate NC o R perché in gran parte ritirate o comunque poco presenti sul mercato ad esempio il 5 Centesimi 1861 Bologna con quasi 4'000'000 di pezzi coniati è considerato R/R2. Oppure i 25 cent 1902/3 coniati in oltre 13'000'000 di pezzi in totale sono considerati NC o secondo alcuni cataloghi R perché furono in gran parte ritirati. Per contro invece monete come la lira di Umberto I del 1900 nonostante la sua tiratura di 300'000 pezzi è considerata comune. Mentre il 5 lire 1956 con una tiratura di 400'000 pezzi è R/addirittura R2 (secondo il Gigante 2016).

Caso ancora più estremo le sfortunate monete in lire, del periodo Repubblica, di Vaticano e San Marino spesso con tirature anche sotto i 100'000 pezzi ma date per comuni e reperibili e qualsiasi ciotola dei mercatini per non più di 20 cent al pezzo perché ve ne è grande disponibilità e poca domanda.

Ma certo! Ogni moneta ha un destino peculiare che la differenzia dalle altre. Difatti la tiratura non è l’unico fattore che determina la rarità. Mi vengono in mente, ad esempio, i centesimi di Murat. I 3 e 5 centesimi superarono di gran lunga il milione di pezzi coniati (siamo sopra la tiratura del 10 lire spiga del 1965 per intenderci). Eppure sono monete considerate R3/R4 in quanto non ebbero un destino particolarmente felice (la maggior parte venne ritirata e fusa dopo poco tempo). Difatti oggi è difficilissimo trovarle sul mercato (anche nelle più prestigiose aste internazionali) e quelle rare volte che compaiono fanno cifre da capogiro...

• Like 1

Infuriato
mamic
3 ore fa, giacutuli dice:

...diciamo che ci può stare come MB

MB = grado di usura max 50% _ alla vista piacevole _ senza evidenti colpi / graffi profondi / deturpamenti del conio e /o legenda ::::::: normali graffi e colpetti ammessi _::::::: 

Edited by mamic

Testone68

E che differenza fa su questa moneta un MB o bb? La renderebbe ricercata?

Infuriato
mamic
33 minuti fa, Testone68 dice:

Si ..come bersaglio per il tiro a segno !

giacutuli
36 minuti fa, Testone68 dice:

La differenza è importantissima ai fini didattici per imparare. Salutiiiii

regaluigi

.....se posso dire la mia, questa moneta ne ha viste di mani e portamonete durante il Boom economico Italiano, quindi tanto di cappello per il valore storico che porta con esso ......ma sicuramente non è classificabile ne MB ne tantomento BB......ad essere buoni le darei un qMB/b.

Io ne ho qualche bicchiere pieno a casa.......sono ottimi come segnapunto per la tombola di Natale :) 

• Like 2

giacutuli
55 minuti fa, regaluigi dice:

.....se posso dire la mia, questa moneta ne ha viste di mani e portamonete durante il Boom economico Italiano, quindi tanto di cappello per il valore storico che porta con esso ......ma sicuramente non è classificabile ne MB ne tantomento BB......ad essere buoni le darei un qMB/b.

Io ne ho qualche bicchiere pieno a casa.......sono ottimi come segnapunto per la tombola di Natale :) 

bravo, ottime osservazioni. Grazieeeeeeee