Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia massonica del 1892


gennydbmoney

Risposte migliori

Buonasera a tutti, tempo fa ho acquistato questa bella medaglia massonica a forma di stella a sette punte, l'amico che me l'ha ceduta mi disse che è in lamierino d'argento, potrebbe essere visto che dal vivo presenta una bella iridescenza tipica dell'argento, secondo lui è di una congregazione italiana con sede in Argentina visto che su un lato è scritto l'ipotetico nome della città dove la medaglia è stata prodotta o dove è avvenuta la consegna della stessa e cioè BOCA, ma a me tutto sembrava strano, una medaglia coniata in Argentina con scritte in italiano? Facendo una piccola ricerca ho scoperto che nella capitale Argentina di Buenos Aires c'è un quartiere che si chiama LA BOCA, mentre in Italia, precisamente in provincia di Novara esiste un paese che si chiama proprio BOCA,

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Boca

quindi senza dubbio credo che questa medaglia sia stata realizzata in Italia e non in Argentina come pensava il mio amico. 

Di medaglie massoniche ne ho viste molte ma mai di questa forma e mai così vecchie... 

Voi cosa ne pensate? Vi sarei molto grato se potreste darmi qualche informazione in più... 

IMG_20190910_143557.jpg

IMG_20190910_143525.jpg

Modificato da gennydbmoney
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Tirando ad indovinare, credo sia più probabile che questa medaglia riguardi una Loggia argentina - dove la metà della popolazione è di origine italiana - che non un Comune del novarese di un migliaio di abitanti.

La massoneria ha originato moltissime medaglie in diversi Paesi, esisteranno certo cataloghi e pubblicazioni specifiche ma è un settore che non conosco affatto, mi spiace.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


54 minuti fa, sandokan dice:

Tirando ad indovinare, credo sia più probabile che questa medaglia riguardi una Loggia argentina - dove la metà della popolazione è di origine italiana - che non un Comune del novarese di un migliaio di abitanti.

La massoneria ha originato moltissime medaglie in diversi Paesi, esisteranno certo cataloghi e pubblicazioni specifiche ma è un settore che non conosco affatto, mi spiace.

Intanto ti ringrazio per aver risposto ma personalmente la ritengo italiana più che Argentina per il semplice fatto che il nome della località è chiaramente BOCA e non LA BOCA che tra l'altro non è una città bensì un quartiere, e come se su una medaglia napoletana avessero coniato vomero e non Napoli... 

Poi è chiaro che tutto può essere... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon pomeriggio, Gennydbmoney. 

Per appagare la mia curiosità ho fatto qualche ricerca su Internet, cosa che sicuramente avrai già fatto anche Tu.   

Novara era sede di una Loggia massonica e fu l'Ing Antonelli, giovanissimo massone credente, che realizzò l'ampliamento del Santuario del Crocefisso a Boca nella seconda metà dell'800, in linea quindi con la data riportata sulla medaglia.

Può darsi che i Liberi Pensatori abbiano voluto onorare un confratello che operò in un paese sui colli novaresi, ma in tal caso la medaglia sarebbe abbastanza criptica...a meno che la soluzione non sia contenuta nel cartiglio che è stato obliterato con un lampostil !

Cordialmente.

@gennydbmoney

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, sandokan dice:

criptica...a meno che la soluzione non sia contenuta nel cartiglio che è stato obliterato con un lampostil !

Ciao, ti riferisci al nome dell'insignito?... 

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, gennydbmoney dice:

Ciao, ti riferisci al nome dell'insignito?... 

Non so cosa sia scritto nel cartiglio, immagino il nome del percettore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, gennydbmoney dice:

Intanto ti ringrazio per aver risposto ma personalmente la ritengo italiana più che Argentina per il semplice fatto che il nome della località è chiaramente BOCA e non LA BOCA che tra l'altro non è una città bensì un quartiere, e come se su una medaglia napoletana avessero coniato vomero e non Napoli... 

Poi è chiaro che tutto può essere... 

Propendo anch'io chiaramente per l'origine italiana di questa medaglia, per il semplice fatto che le iscrizioni su di essa sono fatte in italiano e non in spagnolo.

Se si fosse trattato di una medaglia argentina, non ci sarebbe stato scritto in italiano "13 Novembre 1892", ma ci sarebbe stato scritto in spagnolo "13 Noviembre 1892".

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, Sirlad dice:

Propendo anch'io chiaramente per l'origine italiana di questa medaglia, per il semplice fatto che le iscrizioni su di essa sono fatte in italiano e non in spagnolo.

Se si fosse trattato di una medaglia argentina, non ci sarebbe stato scritto in italiano "13 Novembre 1892", ma ci sarebbe stato scritto in spagnolo "13 Noviembre 1892".

Ciao Sirlad  infatti è l'ipotesi più probabile. Ricordo tuttavia alcune medaglie emesse in onore di Garibaldi coniate  dalle comunità italiane in alcuni Paesi del Sud America con le diciture in italiano, per questo ho azzardato l'ipotesi.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.