Vai al contenuto
IGNORED

La monetazione imperiale di Faustina II - Libro


Ross14

Risposte migliori

Già scaricato (e ovviamente anche messo in libreria sul mio profilo di academia.edu).

Gli ho dato una scorsa veloce e devo dire che mi sembra un'opera davvero esaustiva! Perché non pensare a una pubblicazione cartacea?!? Qualche editore numismatico e/o un servizio di self publishing (mi viene in mente amazon)... è un peccato non divulgare e diffondere un lavoro di ricerca del genere!

I miei più vivi complimenti!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

36 minuti fa, grigioviola dice:

Già scaricato (e ovviamente anche messo in libreria sul mio profilo di academia.edu).

Gli ho dato una scorsa veloce e devo dire che mi sembra un'opera davvero esaustiva! Perché non pensare a una pubblicazione cartacea?!? Qualche editore numismatico e/o un servizio di self publishing (mi viene in mente amazon)... è un peccato non divulgare e diffondere un lavoro di ricerca del genere!

I miei più vivi complimenti!

Grazie mille davvero,

La scelta  di scrivere questo libro è stata semplicemente la passione che ho per questa tematica.

Essendo un argomento veramente di nicchia non ho pensato ad una pubblicazione presso una casa editrice. 

Se volessi il cartaceo fammi sapere: lo posso stampare e consegnarti la copia presso qualche convegno numismatico (ovviamente in regalo). Sarebbe anche l'occasione per scambiarsi un saluto e fare una chiacchierata.

Quest'offerta è valida anche per tutti gli altri interessati all'argomento.

Alessio

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie @Ross14!!! prima o poi ritornerò a ri-frequentare il mondo dei convegni numismatici! ...lo facevo da bambino e poi, dopo la mia parentesi di qualche anno di lontananza dal mondo numismatico, ho smesso... casi della vita, tempi moderni e il mio ambito di nicchia che qui in Italia non trova pressoché mercato (e conseguentemente materiale di scelta) mi hanno trasformato in un frequentatore delle piazze virtuali! ...ma adesso chissà... quest'anno raggiungo i 40 e quindi non sarò più un teenager... :crazy: così potrei rispolverare vecchie abitudini!!!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Scaricato anche io!?

Innanzitutto congratulazioni. Già dall'introduzione e da una veloce scorsa al libro, traspare la passione e l'impressionante  studio che è alla base dell'opera.

E poi grazie per averlo condiviso con tutti noi.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ottimo lavoro.

Al momento l'ho esaminato in maniera veloce,  mi riservo di rivedere qualche capitolo in maniera più dettagliata.

Personalmente lo trovo interessante anche per gli apparati e i collegamenti storico-archeologico dell'imperatrice.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

bel libro scritto con passione, complimenti

Silvio

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Caro Alessio, anch'io per ora ho guardato solo qua e là il tuo libro, ma conto di leggermelo con calma tutto intero: mi sembra davvero molto ben fatto, perchè contiene sia la precisione e la completezza dell'ingegnere, che l'entusiasmo del vero appassionato. Mi è molto piaciuta, nelle prime righe, l'origine "familiare" del tuo interesse per Faustina: molto spesso questi aspetti genetici e genealogici sono fondamentali!  Ciao, e complimenti ancora.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


34 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Caro Alessio, anch'io per ora ho guardato solo qua e là il tuo libro, ma conto di leggermelo con calma tutto intero: mi sembra davvero molto ben fatto, perchè contiene sia la precisione e la completezza dell'ingegnere, che l'entusiasmo del vero appassionato. Mi è molto piaciuta, nelle prime righe, l'origine "familiare" del tuo interesse per Faustina: molto spesso questi aspetti genetici e genealogici sono fondamentali!  Ciao, e complimenti ancora.

Grazie Gianfranco per le tue bellissime parole

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Alessio, sono contento per te, perche' conosco quanta passione e quanto tempo hai dedicato a questo lavoro. Non vedo l' ora di poterlo leggere.

bravo e complkmenti, aspetto la tua dedica su una copia ?

Arrivederci a Montichiari

Roberto

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Appena finito di leggere il tuo bellissimo libro; complimenti per l'ottimo lavoro che mi ha insegnato tante cose che non conoscevo e grazie per aver condiviso le tue conoscenze, Enrico :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, ciosky68 dice:

Ciao Alessio, sono contento per te, perche' conosco quanta passione e quanto tempo hai dedicato a questo lavoro. Non vedo l' ora di poterlo leggere.

bravo e complkmenti, aspetto la tua dedica su una copia ?

Arrivederci a Montichiari

Roberto

Grazie mille Roberto!

Certo, ci vediamo a Montichiari.

Ti porterò una copia stampata

Alessio

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Racing dice:

pag. 28 :    ".....che spesso diventare...." ?    è un errore o è un italiano forbito che ignoro ?

è un errore che mi è sfuggito: "diventano".

Grazie

Modificato da Ross14
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho aspettato un po’ Alessio a scrivere perché volevo leggerlo con calma e non solo sfogliarlo.

Parlo veramente da non conoscitore di questa monetazione anche se monete con Faustina ne ho viste e ne ho, tra l’altro le donne in moneta di qualunque epoca siano mi hanno sempre affascinato.

Nella prefazione ti fai una domanda se un libro così possa interessare e la risposta e’ sicuramente si, si perché ho letto la storia, visto iconografie, tipologie monetarie, quindi da incuriosito ora sono quanto meno consapevole.

Quindi ti ringrazio di avere messo nero su bianco i tuoi studi, la tua passione, direi in modo poi comprensibile a tutti, in fondo a volte leggo post anche qui che sembrano non incoraggiare gli scritti anche da parte di studiosi privati o appassionati e allora dico invece per fortuna che ci sono e che rendono viva la cultura, la conoscenza e portano le persone a leggere e studiare ed essere più consapevoli della loro storia, grazie e complimenti  !

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, dabbene dice:

Ho aspettato un po’ Alessio a scrivere perché volevo leggerlo con calma e non solo sfogliarlo.

Parlo veramente da non conoscitore di questa monetazione anche se monete con Faustina ne ho viste e ne ho, tra l’altro le donne in moneta di qualunque epoca siano mi hanno sempre affascinato.

Nella prefazione ti fai una domanda se un libro così possa interessare e la risposta e’ sicuramente si, si perché ho letto la storia, visto iconografie, tipologie monetarie, quindi da incuriosito ora sono quanto meno consapevole.

Quindi ti ringrazio di avere messo nero su bianco i tuoi studi, la tua passione, direi in modo poi comprensibile a tutti, in fondo a volte leggo post anche qui che sembrano non incoraggiare gli scritti anche da parte di studiosi privati o appassionati e allora dico invece per fortuna che ci sono e che rendono viva la cultura, la conoscenza e portano le persone a leggere e studiare ed essere più consapevoli della loro storia, grazie e complimenti  !

Grazie Mario per il bellissimo commento

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Quando leggo di tanta passione, non possa che pensare alla numismatica per tutti e di tutti, dove i progetti e le ambizioni di ogni appassionato diventano realtà concrete. È bello vedere che ognuno di noi possa realizzare anche nella numismatica le proprie passioni. Quella numismatca che ho sempre sognato dove tutti possono scrivere il loro articolo.

Complimenti 

Saluti 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi accodo ai complimenti di altri per questo piccolo capolavoro, scritto in modo coinvolgente e appassionato senza mai trascurare il metodo e la forma. La cura dei dettagli, dalle didascalie, all'impaginazione, alla scelta delle immagini e dei riferimenti bibliografici ne fanno uno scritto veramente piacevole da leggere ma che va a costituire al contempo un punto di riferimento per la monetazione di Faustina II. 

Immagino sia questo un lavoro svolto in alcuni anni, consultando libri, raccogliendo immagini, documentandosi in modo sistematico e approfondito. E se quindi da un lato dimostra che anche chi non ha un educazione  classica può pensare di arrivare a scrivere di numismatica, solo chi lo fa con serietà e dedicando tempo e impegno può raggiungere risultati degni di una pubblicazione.

Tutti possono quindi scrivere un articolo come scrive @Masiserafinoma per produrre cose degne ci vuole poi altro e non tutti, io fra questi, hanno poi le qualità che servono: passione, dedizione, sensibilità, abnegazione, metodo...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, FrancoMari dice:

Mi accodo ai complimenti di altri per questo piccolo capolavoro, scritto in modo coinvolgente e appassionato senza mai trascurare il metodo e la forma. La cura dei dettagli, dalle didascalie, all'impaginazione, alla scelta delle immagini e dei riferimenti bibliografici ne fanno uno scritto veramente piacevole da leggere ma che va a costituire al contempo un punto di riferimento per la monetazione di Faustina II. 

Immagino sia questo un lavoro svolto in alcuni anni, consultando libri, raccogliendo immagini, documentandosi in modo sistematico e approfondito. E se quindi da un lato dimostra che anche chi non ha un educazione  classica può pensare di arrivare a scrivere di numismatica, solo chi lo fa con serietà e dedicando tempo e impegno può raggiungere risultati degni di una pubblicazione.

Tutti possono quindi scrivere un articolo come scrive @Masiserafinoma per produrre cose degne ci vuole poi altro e non tutti, io fra questi, hanno poi le qualità che servono: passione, dedizione, sensibilità, abnegazione, metodo...

Grazie mille! Sono veramente commosso dalle tue parole e sono certo che tu potresti realizzare lavori molto più che degni (lo so perché ho letto spesso i tuoi interventi)

Per scrivere il libro ho impiegato circa tre anni spesi, oltre che  nella scrittura, a leggere e studiare vari testi, sia antichi che moderni.

Penso che per la scrittura di un testo storico/numismatico serva documentarsi in modo meticoloso (come ho cercato di fare), giustificare ogni affermazione senza dare nulla per scontato e non accontentarsi di quanto già scritto da altri sull'argomento (che comunque va tenuto in altissima considerazione).

Alessio

Modificato da Ross14
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Ross14 dice:

Vi informo che avrò l'onore di presentare il mio studio il 19/10/2019 al Convegno di Venezia/Mestre.

 

Beh, Alessio, Il piacere è tutto mio.

Avendoti seguito nelle tue ricerche sulla monetazione di Faustina Minore in tutti questi anni, è il minimo che potessi fare. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.