Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
giacutuli

100 lire minerva 1955

Recommended Posts

giacutuli

Salve. Che ne dite...si può dire SPL ??? Vostra opinione??? Saluti

min02.jpg

min43.jpg

Scudo1901

Non è neanche BB...

Paolino67

Rosetta quasi scomparsa, usura diffusa, graffi al rovescio, colpi ai bordi, anche deturpanti.... MB o poco più.

giacutuli

Usura da circolato e piccoli colpetti al bordo nulla di deturpante il disegno è integro e i campi ben puliti e non ha corrosioni spesso visibili su acmonital ... mia opinione un BB se lo merita tutto!!!

gennydbmoney
Supporter

Quindi ci risiamo, posti una moneta MB chiedendo un parere poi intervieni dicendo che per te il BB se lo merita tutto quando poi chiedevi se era SPL... Mah.... 

Per me MB, moneta da kili... 

• Like 1

lorluke

Senza voler svilire troppo il pezzo mostrato, in questo caso BB o MB cambiano veramente poco... In queste condizioni ha un valore commerciale prossimo allo zero. Forse, senza tutti quei fastidiosi colpetti sul bordo, un paio di euro li poteva anche valere... Alla prossima!

giacutuli
29 minuti fa, gennydbmoney dice:

Quindi ci risiamo, posti una moneta MB chiedendo un parere poi intervieni dicendo che per te il BB se lo merita tutto quando poi chiedevi se era SPL... Mah.... 

mi piace ascoltare le opinioni degli utenti del forum sicuramente molto piu esperti di me, ... anche la mia comunque rimane una opinione, nessuno qui può fare una perizia visto che non ha la moneta in mano, e quindi faccio la prova del nove, io la comprerei per BB a 10$ ??? e rispondo a me stesso senza esitare, SI

giacutuli
1 minuto fa, lorluke dice:

Senza voler svilire troppo il pezzo mostrato, in questo caso BB o MB cambiano veramente poco... In queste condizioni ha un valore commerciale prossimo allo zero. Forse, senza tutti quei fastidiosi colpetti sul bordo, un paio di euro li poteva anche valere... Alla prossima!

ciao, non è il prezzo che si discute, ma la qualità della moneta!!! Vale la pena OGGI conservarla in una bustina chiusa per poi riprenderla tra 50 anni chi verrà dopo di me??? questo oggi è il mio compito. Ed io su questa moneta mi rispondo, SI. Può senza problemi arrivare molto lontana ed è gradevole come conservazione dal punto di vista della storia si aggiunge il fatto che è la prima 100lire minerva oggi considerata NC e forse tra 50anni sarà una R. Salutiiiiiiiiiiiii

Paolino67

E' una causa persa con te, ma lo scrivo lo stesso, più che altro per altri utenti inesperti che possano prendere per oro colato le tue "opinioni"... foto o non foto, esistono indicatori ben precisi per la conservazione, in questo caso delle 100 lire Minerva. Una rosetta pressoché scomparsa come in questa moneta non può MAI essere BB. Colpi ai bordi diffusi di quella entità (DETURPANTI, checchè tu ne dica) non sono MAI compatibili con un BB. E l'usura è davvero diffusa, basti guardare le vesti e le foglie della pianta. Su un BB in acmonital non è concessa un'usura così pesante.

Poi che tu la paghi 10$ oppure 1000 sono affari tuoi, così come sono affari tuoi il pensare che tra 50 anni questa comunissima moneta coniata in oltre 8 milioni di esemplari possa diventare un R anche in questa pessima conservazione.

Salutiiiiiiiii

• Like 3

Infuriato
mamic
2 minuti fa, Paolino67 dice:

E' una causa persa con te, ma lo scrivo lo stesso, più che altro per altri utenti inesperti che possano prendere per oro colato le tue "opinioni"... foto o non foto, esistono indicatori ben precisi per la conservazione, in questo caso delle 100 lire Minerva. Una rosetta pressoché scomparsa come in questa moneta non può MAI essere BB. Colpi ai bordi diffusi di quella entità (DETURPANTI, checchè tu ne dica) non sono MAI compatibili con un BB. E l'usura è davvero diffusa, basti guardare le vesti e le foglie della pianta. Su un BB in acmonital non è concessa un'usura così pesante.

Poi che tu la paghi 10$ oppure 1000 sono affari tuoi, così come sono affari tuoi il pensare che tra 50 anni questa comunissima moneta coniata in oltre 8 milioni di esemplari possa diventare un R anche in questa pessima conservazione.

Salutiiiiiiiii

10 ore fa, giacutuli dice:

Salve. Che ne dite...si può dire SPL ??? Vostra opinione??? Saluti

min02.jpg

min43.jpg

Ottima per ....:-=  procedimento: fare 2 fori da 1 mm ,possibilmente alle estremità del diametro ; ci si infila due fili diametro 0,5 ( quello da pescare ) ; fare 3 nodi in modo tale che non si sfilino dai fori ; fissare ad un'albero un filo ;con un nodo scorsoio agganciare una bottiglia da 1/2 litro piena d'acqua all'altro filo ;da una distanza di 8 /10 metri , procedere col tiro utilizzando una carabina ad aria compressa; utile un appoggio per l'arma ,>divertimento assicurato.:agree: 

lorluke
8 minuti fa, giacutuli dice:

ciao, non è il prezzo che si discute, ma la qualità della moneta!!! Vale la pena OGGI conservarla in una bustina chiusa per poi riprenderla tra 50 anni chi verrà dopo di me??? questo oggi è il mio compito. Ed io su questa moneta mi rispondo, SI. Può senza problemi arrivare molto lontana ed è gradevole come conservazione dal punto di vista della storia si aggiunge il fatto che è la prima 100lire minerva oggi considerata NC e forse tra 50anni sarà una R. Salutiiiiiiiiiiiii

Che dire... Ti fai le domande e ti rispondi da solo. Sei un grande... Allora cosa chiedi a fare? Vuoi trovare qualcun altro che ti dia ragione e la pensi come te? Mah...

A parte che ad oggi questa moneta è considerata comune e non NC (almeno diamo informazioni veritiere), nessuno ti vieta di conservarla come una reliquia per 50, 100 o, addirittura, 1000 anni. Anzi, dato che secondo te è una moneta che può “arrivare senza problemi molto lontana”, ti consiglio di farne incetta ai mercatini, dove i “fessi” (come noi) te le tirano dietro pur di sbarazzarsene. Auguri per la tua collezione!

• Like 1

giacutuli
42 minuti fa, gennydbmoney dice:

non sono un collezionista e non lo voglio essere vedo la cosa come un investimento sul futuro visto che mi sono ritrovato in eredità un bel po di monete, oggi sono al bivio: li butto??? le regalo??? le chiudo spendo 50centesimi per la bustina e le conservo??? ...io sono per questa terza domanda ma prima di imbustarle voglio dargli una identità e una valutazione il piu possibile reale cosi tra 100 anni chi li prenderà saprà cosa ha in mano anziche trovarsi nella mia condizione di capire di cosa si tratta (brutta gestione del nonno e poi di papà) che tralasciarono questo passaggio. Non faccio e non voglio fare il perito mi limito a dare una valutazione solo delle mie monete non ho MAI dato opinioni su nessuna moneta altrui ma solo a quelle toccate con le mie mani ed è già difficile valutare quando si ha fisicamente la moneta in mano figuriamoci in una foto scattata da un cellulare di pochi kb e quindi capisco ed accetto vostre opinioni visto che sono io a chiederli, ma dovete imparare ad essere piu morbidi e flessibili sulle vostre opinioni. Grazieeeeeeeee

lorluke

Ti posso assicurare che se tuo nonno e tuo padre erano collezionisti, non erano queste le monete che collezionavano. Questo 100 lire Minerva è il classico esempio di moneta tenuta in casa un po' per ricordo dei tempi passati, un po' perché nel momento del cambio lira-euro ti avrebbero dato solamente pochi spicci. Al che molti italiani preferirono tenersi qualche pezzo di queste vecchie lire piuttosto che "svenderle". Se non ci credi, ora ti faccio vedere una foto della mia "ricca" collezione di monete. Come vedrai sono tutte monete comuni e praticamente senza valore.
A queste poi si aggiungono alcuni pezzi di altre nazioni, a testimonianza di viaggi fatti anni fa. Le butto? Assolutamente no! Le regalo? Magari ci riuscissi! Mi risparmierei dei bei soldi ad ogni compleanno e Natale... Come le conservo? Semplicemente dentro un bicchierone, accalcate una sull'altra. Anziché comprare una bustina da 50 cent per ognuna di loro, faccio "cassetta" per i prossimi acquisti ;) 

IMG_20190912_110713-min.jpg

IMG_20190912_113554-min.jpg

giacutuli
42 minuti fa, lorluke dice:

Ti posso assicurare che se tuo nonno e tuo padre erano collezionisti, non erano queste le monete che collezionavano. Questo 100 lire Minerva è il classico esempio di moneta tenuta in casa un po' per ricordo dei tempi passati,

BRAVO!!! infatti loro non si definivano collezionisti, questa una parola molto impegnativa e completata da formazione specifica. Loro si limitavano ad accumulare monete varii tipi/anni/paesi... che secondo loro opinione erano belle o rarette (ricercate) ai quei tempi o che magari col tempo potevano essere prese in considerazione per motivi che forse neanche loro sapevano ma intuivano qualcosa. Oggi mi ritrovo migliaia di pezzi potrei postarne 3 al giorno per almeno 5anni consecutivi, In alcune c'hanno azzeccato ho trovato dei pezzi INEDITI che neanche si trovano nei cataloghi ed alcuni recenti come le 100lire minerva. La loro conservazione era simile alla tua mischiate e poste dentro un contenitore, per me questo è non rispettoso, se io metto qualcosa da parte perche "mi piace" o mi ricorda un momento del mio passato io la tratto con una certa cautela e me ne prendo cura e non mi pesa comprare una bustina da 50c e porla all'interno di essa cosi da dargli il rispetto che merita, ne ho già messo diverse centinaia da parte che secondo me non meritano approfondimento e un giorno penso di barattarle con qualcosa che mi attira in una bancarella da mercatino delle pulci cosi gli ridò una seconda vita. Spero adesso di non scatenare le vostre ire sul mio modo di pensarla!!! Salutiiiiiiiiiii