Vai al contenuto
IGNORED

Una moneta non del tutto liscia - richiesta identificazione


Risposte migliori

Buongiorno, 

Ho questa moneta quasi del tutto liscia dalla quale sono riuscita a tirar fuori alcune lettere della legenda sia nel dritto che nel rovescio (vedere foto allegate) . Poca roba, ma niente non è.

Qualcuno riesce a identificarla? Sembra come se ci siano due profili in entrambi i lati. Ma ne dubito..    

La moneta in questione simile a un quattrino misura quasi 2cm (1,95) e pesa 1,45g.

Grazie a chiunque proverà a capirci qualcosa. Un saluto 

Maria

 

 

IMG_20190910_215315.jpg

IMG_20190910_215454.jpg

IMG_20190912_122732.jpg

IMG_20190910_215908.jpg

IMG_20190912_123130.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


18 minuti fa, Rocco68 dice:

Ciao, che sia un pezzo di Napoli? 

PHIL...... D G 

Non saprei, non ho la piu vaga idea della provenienza. Non appena potrò farò delle ricerche sul web per trovare corrispondenze, e poi le farò sapere. 

Intanto la ringrazio 

Maria

Link al commento
Condividi su altri siti


52 minuti fa, Mariafedina dice:

Non saprei, non ho la piu vaga idea della provenienza. Non appena potrò farò delle ricerche sul web per trovare corrispondenze, e poi le farò sapere. 

Intanto la ringrazio 

Maria

Ho dimenticato di chiederti peso e diametro del tondello. 

.... Scusami, avevi già scritto peso e diametro ?

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti


10 minuti fa, Litra68 dice:

Buongiorno, stai pensando ad una Pubblica? 

Saluti 

Alberto 

Non saprei Alberto, mi è sembrata una moneta del Vicereame 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti, l'unica tipologia di monete vicereali che può avvicinarsi sono il 2 cavalli di Filippo II di Spagna... 

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIIR/2

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIIR/23

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIIR/24

Modificato da gennydbmoney
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, gennydbmoney dice:

Buongiorno a tutti, l'unica tipologia di monete vicereali che può avvicinarsi sono il 2 cavalli di Filippo II di Spagna... 

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIIR/2

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIIR/23

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIIR/24

Ciao Genny, inanzitutto grazie per il suo aiuto/interesse. Noto un enorme somiglianza con il cavallo di Filippo II del 3°e 4° tipo. Anzi credo proprio sia una tra queste due, osservandola bene sto riscontrando secondo dopo secondo sempre piu particolari simili sia della corona che del profilo. Questa sera con calma osserveró il tutto da vicino e vi darò un mio parere. Intanto grazie a tutti. Un saluto

Maria

Modificato da Mariafedina
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


22 minuti fa, gennydbmoney dice:

Presumo che rocco si riferisse ad oggi che si festeggia santa Maria... 

Auguri anche da parte mia... 

 

22 minuti fa, gennydbmoney dice:

Presumo che rocco si riferisse ad oggi che si festeggia santa Maria... 

Auguri anche da parte mia... 

Grazie ? non avevo collegato :) comunque ci sono 

Modificato da Mariafedina
Link al commento
Condividi su altri siti


Siete stati fantastici!! Ci ho perso un due orette su, (e ripeto solo grazie al vostro aiuto) sono giunta alla conclusione che si tratta al 99,9% di un 2 cavalli del 3° tipo. Ora sotto il collo del profilo si intravede qualcosa ma non abbastanza da capire se è una data, e quale, o se sono le sigle. Di conseguenza è una delle 6 presenti nella scheda di numismatica italiana, escluderei soltanto la prima in quanto è priva sia di sigle che di data. Ora riferimenti a parte (che sarebbe davvero chiedere troppo) posso davvero dire di essere feliccissima del risultato ottenuto in meno di 24H,ed il merito è solo il vostro @gennydbmoney @Rocco68 @Litra68 senza il vostro aiuto non ce l avrei mai fatta. Grazie ancora 

Ps sotto vi allego un collage che ho fatto in cui si riescono a vedere meglio tutti gli indizi e i segni che mi hanno portato a dire È LEI!! ?

Buon proseguimento di serata

MARIA

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, Mariafedina dice:

Certo che si :) hhahahaha. Grazie 

Buongiorno Maria, sono molto contento per te..... Non era facile da quelle prime foto capire di che moneta si trattasse. 

Buon forum

Saluti, 

Rocco 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, Mariafedina dice:

IMG_20190912_220350-min.thumb.jpg.0a3945b40d37783e19943d434bc54667.jpg

Grazie Alberto :)

Buongiorno, più osservavo la moneta è più mi ricordava qualcosa, poi con questo tuo ultimo post mi si è accesa la lampadina, tra le monete del Vicereame  che ho da catalogare ne ho una che somiglia tantissimo alla tua, è un regalo che mi fece tempo fa il mio Amico @Rocco68 che non smetterò mai di ringraziare.

La posto per confronto

Saluti 

Alberto 

15683543206930.png

15683543352541.png

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Rocco68 dice:

Buongiorno Maria, sono molto contento per te..... Non era facile da quelle prime foto capire di che moneta si trattasse. 

Buon forum

Saluti, 

Rocco 

 

 

Lo penso anche io, è questo che mi rende felice, amo quando monete/medaglie in pessimo stato, senza piu un nome riescono a riavere uma loro identità. siete grandi!! :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Litra68 dice:

Buongiorno, più osservavo la moneta è più mi ricordava qualcosa, poi con questo tuo ultimo post mi si è accesa la lampadina, tra le monete del Vicereame  che ho da catalogare ne ho una che somiglia tantissimo alla tua, è un regalo che mi fece tempo fa il mio Amico @Rocco68 che non smetterò mai di ringraziare.

La posto per confronto

Saluti 

Alberto 

15683543206930.png

15683543352541.png

E sì, è prorpio lei :), sono davvero molto simili 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.