Vai al contenuto
IGNORED

Colla sulle monete


Pierluigi 1965

Risposte migliori

Ho cercato nel Forum ma non sono riuscito a trovare dove si parlava della pulizia delle monete quindi chiedo scusa se ho aperto un'altra discussione e magari ho pure sbagliato sezione, ma ho veramente bisogno di un Vostro consiglio da esperti.

Ho l'abitudine di conservare le monete avvolgendole con il nastro di carta (per intenderci il cosiddetto nastro da carrozziere) e fino ad ora non ho mai avuto problemi in quanto di tanto in tanto le aprivo e le richiudevo con del nastro nuovo.

Questa sera mentre frugavo nei miei vecchi ricordi ho trovato una busta da me dimenticata, con delle monete sempre protette con questo benedetto nastro. Nel riaprirle una per una, la sorpresa che non avrei mai voluto constatare, ovvero molte di esse sono state imbrattate dalla colla. Quelle che più hanno subito questa disavventura sono le 200 lire, le 1000 lire e le 500 lire bimetalliche oltre a qualche 20 lire.

Ora Vi chiedo, quale può essere la soluzione migliore per la pulizia tenendo conto che molte di esse sono in FDC e quindi riuscire a non far perdere il lustro?

Un particolare che vorrei far presente è che le monete da 100 lire minerva 1° tipo e le 50 lire vulcano anch'esse 1° tipo non hanno riportato imbrattamenti ovvero il nastro si è separato tranquillamente senza lasciare traccia.

Grazie per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Utilizza dello scotch , attacca e stacca più volte: dovresti riuscire a togliere la colla.

Link al commento
Condividi su altri siti


Utilizzo o meglio a questo punto utilizzavo il nastro in modo da separarle per evitare che le monete venissero a contatto fra di loro visto che molte sono in FDC. Lo so ė una cosa assolutamente da non fare, me ne sono reso conto in ritardo e il motivo di tutto questo è perché non ho mai acquistato i raccoglitori per monete. Grazie e proverò con lo scotch, speriamo bene.

Link al commento
Condividi su altri siti


28 minuti fa, Pierluigi 1965 dice:

Utilizzo o meglio a questo punto utilizzavo il nastro in modo da separarle per evitare che le monete venissero a contatto fra di loro visto che molte sono in FDC. Lo so ė una cosa assolutamente da non fare, me ne sono reso conto in ritardo e il motivo di tutto questo è perché non ho mai acquistato i raccoglitori per monete. Grazie e proverò con lo scotch, speriamo bene.

Ciao, forse al posto del "nastro da carrozzeria" potevi usare della carta velina.... ma oramai è fatta; comunque di sicuro l`acetone puro fa al caso tuo, lo trovi nei colorifici, non quello per togliere lo smalto sulle unghie.. io l`ho provato sulle classiche monete souvenir che ti portano dai viaggi è toglie qualsiasi tipo di colla,ovviamente dopo devi lavarle abbondantemente con acqua  (demineralizzata è meglio)  ma ti avverto è facile che: i punti sotto la colla possono risultare più chiari,  non esposti alla possibilità di patinarsi mentre le zone senza colla forse un pochino saranno scurite.  

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi aggiorno: ho appena provato su una 1000 lire e una 200 lire con l'acetone in confezione piccola per unghie e non ha dato risultati, allora avendo a disposizione una lattina di benzina per accendini ho provato a strofinarle con un panno imbevuto e devo dire che il risultato è stato ottimo, senza sforzo ha riportato le monete allo splendore originale con il loro lustro. Ora visto che è una prova, voglio controllare se la brillantezza rimane nei prossimi giorni oppure se si dovesse notare qualche reazione chimica dovuta all'aggressività della benzina e sempre per prova non le ho lavate con acqua in quanto si solito la benzina sui metalli in genere funge anche da patina protettiva; staremo a vedere.

Comunque è risaputo che per le pulizie in genere non esiste un prodotto che superi l'efficacia della benzina, ora bisogna vedere però come si comporta con i metalli nobili delle monete. Vi terrò aggiornati, Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


17 ore fa, stefanoforum dice:

Utilizza dello scotch , attacca e stacca più volte: dovresti riuscire a togliere la colla.

Avendo fatto anche questo tentativo, devo dire che già lasciandole attaccate allo scotch per qualche ora e rimuovendolo buona parte della colla va via, quindi bene anche per il consiglio dato.

Vorrei solo sapere se qualcuno è a conoscenza di qualche reazione negativa che si potrebbe verificare con l'uso della benzina, magari qualcuno che ha nozioni di chimica.

Comunque se non ci dovessero essere controindicazioni vi assicuro che il risultato con la benzina è spettacolare.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


La benzina va bene. L'acetone va bene. 

Ma questo prodotto ti stacca pure la suocera che hai incollato alle piastrelle del bagno!  Provare per credere! ?

P.S: non lo produco io e non ho nessun interesse commerciale. 

CIMG2802_resize.thumb.JPG.95eb659745d8f67c1965a138f3348551.JPG

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non proprio questo, ma conosco la tipologia di prodotti in quanto ne comprai uno per togliere le etichette adesive dal parabrezza della macchina; in un certo senso funzionano ma alla fine ho dovuto optare per l'acetone puro.

Comunque, visto che mi hai confermato che la benzina va bene, sinceramente ho più fiducia in questa che i prodotti chimici preparati, visto che comunque ho testato il risultato. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

The coin is very old; therefore, it’s important to be gentle with it. The best way to get off the glue is to soak the coin in warm soapy water for about 10-15 minutes and gently scrub the residue off.

Link al commento
Condividi su altri siti


bella discussione. l'anno scorso ho comprato una medaglia su cui c'è della cera di candela. Come posso toglierla? volevo provare a scioglierla con un asciugacapelli, che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.