Vai al contenuto
IGNORED

Alessandro La Marmora


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Visto che collezionare monete antiche sta diventando in pratica impossibile, penso che mi vedrete più spesso in questa sezione; ed ho già cominciato a rastrellare una certa quantità di medaglie. Oggi vi mostro questa di Alessandro La Marmora, di fattura abbastanza modesta ma storicamente interessante. E' stata prodotta in occasione del centenario della morte (1855-1955), a Torino. Il fondatore dei bersaglieri morì infatti durante la guerra di Crimea, a Sebastopoli (anzi, nella frazione di Balaklava), di colera, come molti altri soldati piemontesi del corpo di spedizione. Il suo corpo rimase a lungo in Crimea, e fu riportato in Piemonte e collocato nella tomba di famiglia solo nel 1911. Il generale La Marmora era di famiglia aristocratica, ed aveva fra i suoi ascendenti molti cognomi illustri della nobiltà sabauda.

P.S. Immagini troppo pesanti! Il rovescio lo vedrete domani.

PIC_5000.png

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.