Vai al contenuto
IGNORED

Antoniniano inedito di Claudio II?


grigioviola

Risposte migliori

Ciao a tutti, oggi vi chiedo aiuto con questo antoniniano apparentemente inedito di Claudio II:

claudio01.jpg.33c3a57a4b0c0ef3f0d78dcf9e4f0912.jpgclaudio02.jpg.f222bf4de649eaaed99d82fe9be2c82b.jpg

D\ IMP C CLAVDIVS AVG
R\ FELICITAS AVG

apparentemente è riconducibile al nuovo RIC online 176 (ex RIC 32):

claudio03.jpg.ad86fc9d0e4f3283b1440c8cdf96a453.jpgclaudio04.jpg.18d4ff56d92ebf2e4cef1d2e1457623e.jpg

Più che di inedito, parlerei di "variante" di busto per decorazione. A differenza del tipo di cui al RIC 176, estremamente comune, questo esemplare, ha un busto riccamente definito che a mio avviso, sebbene "corazzato" si discosta dal consueto quanto a rappresentazione dell'ornamento. Che ne pensate? 

Mi piacerebbe sentire in particolare il parere di @Flavio_bo che per me è sempre stato un po' il mio punto di riferimento per Claudio II :), oltre che ovviamente il pare di chiunque vorrà dire la sua!!!

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

sì, la tipologia è la medesima. Tuttavia qui l'incisore si è preso la briga di arricchirla per bene discostandola di molto dall'ordinario

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Concordo con quanto già scritto, sempre corazzato ma con un'incisione veramente particolare. Dà quasi l'idea di una cotta di maglia che non so se sia un abbigliamento corretto per questo periodo.

Ho provato a cercare busti marmorei o in bronzo per un confronto ma non ho trovato nulla di utile allo scopo

Modificato da Ross14
Link al commento
Condividi su altri siti


Sì l'impressione visiva è quella. Come pure la spalla è decorata in maniera differente e più complessa.

Butto la mia... quei pallini incisi, non potrebbero essere un tentativo di rappresentazione di un busto con l'Aegis come già fatto da Gallieno in tempi vicini a Claudio II e che a sua volta riprese da imperatori del passato quali Traiano e Adriano?

adriano-aegis.thumb.jpg.3dfea1eb71abc0ca28bc10fa4a95e074.jpg

Ne parlai qui: 

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inoltre, lo stile corazzato con questa sorta di "cotta di maglia" ricorda molto da vicino l'evoluzione del busto corazzato che si avrà qualche anno più avanti con l'imperatore Caro e i suoi famigliari, guardate questo antoniniano: 

jmf72knec9besws68rxksgw5pm4j3t.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il mio lavoro di indagine mi ha fatto trovare altri tre esemplari provenienti dalla collezione Gysen con un analogo busto:

claudius-ii-gothicus-268-270-4277855-O.jpg

munzstatte-roma-antoninian-1-5360857-O.jpg

gysen.thumb.jpg.7c93da921d6402a755c45b40fde7c463.jpg

Rispettivamente il primo esemplare venduto all'asta Jacquier n. 45 (prima parte coll. Gysen) a 120€, il secondo attualmente in asta sempre presso Jacquier (asta n. 46, seconda parte della coll. Gysen) con base di partenza a 22€ mentre del terzo ne ignoro il destino.

Per tutti e tre i pezzi della coll. Gysen direi che la mano dell'incisore è la stessa e il 2 e 3 esemplare condividono anche il medesimo conio di dritto. 

Il mio esemplare sembra invece maggiormente imparentato con il primo della coll. Gysen... stesso conio?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@grigioviola

sei un "cacciatore" sopraffino : trovi sempre dei pezzi estremamente interessanti.

Il tipo che hai rappresentato è a mio parere una variante del tipo di corazza, non credo si possa considerare una tipologia inedita o un tipo di busto a se stante, non credo neppure che in questo conio urbico si volesse tentare di rappresentare l'Aegis, che in alcuni busti è chiaramente identificabile. 

Peraltro è un tipo che conoscevo già sul medesimo tipo di  rovescio (vedi immagine-stesso conio di dritto (?)).

Credo che qualche incisore della zecca Roma abbia voluto dare un tocco "personale" , l'intero stile (lo stesso busto di Claudio come hai ben rilevato) è particolare.

Alberto

xxx.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.