Vai al contenuto
IGNORED

Falso d'epoca - gettone ?


giuseppe ballauri

Risposte migliori

Rovistando tra gli scarti delle mie monete, ho notato questo strano conio. Premetto che la moneta (?) non può essere recente perchè giace da decenni in una scatola. La descrivo:

Diritto: Effige di Vittorio Emanuele II ( tipologia simile al 20 L. Oro) con scritta VITTORIO EMANUELE II ( senza data ). Al Rovescio: Rami di quercia ed Alloro. Due contromarche: la prima “ R P “ la seconda: “ C (rosetta) C”. La lega sembra essere Rame o Bronzo. Peso: 2,19 g Diametro: 21 mm. Bordo liscio e sottile. Ho pensato ad un falso d'epoca, ma al rovescio non è scritto il valore ed il peso che è circa 1/3 del 20 L. oro, non avrebbe ingannato nessuno. Propendo quindi per un gettone, ma le contromarche cosa significano ? A cosa poteva servire un gettone a quei tempi ?

Ringrazio chi potrà aiutarmi nell'identificazione.

Saluti a Tutti

CIMG2715_resize.thumb.JPG.b2a84e921f04a27789e1524461268668.JPGCIMG2724_resize.thumb.JPG.fc79fe158c9a7661f5148888bc61ed3f.JPG

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sembra molto simile alle medaglie-premio per i rami al R/ che nella parte centrale vuota dovevano ospitare l’incisione col nome. Le contromarche sono incongrue, sembra siano state impresse per errore, gioco o come prova.

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, DOGE82 dice:

Forse un peso Monetale? 

Non credo, il peso indicato di 2,19 grammi non corrisponde a nulla.

Propendo anche io per la medaglietta come detto da piergi e grunf.

Controlla se il contorno presenta segni di appiccagnolo rimosso.

Saluti

Simone

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


48 minuti fa, uzifox dice:

Non credo, il peso indicato di 2,19 grammi non corrisponde a nulla.

Propendo anche io per la medaglietta come detto da piergi e grunf.

Controlla se il contorno presenta segni di appiccagnolo rimosso.

Saluti

Simone

Ringrazio per le risposte degli amici del Forum. Non ci sono segni di appiccagnolo o di montatura rimossa. Pensavo anch'io ad una medaglietta. E' ancora in uso dalle mie parti dare una medaglietta agli allevatori in una Fiera Bovina etc, ma hanno sempre un anello o qualcosa per appenderle. Poi le contromarche sono veramente "strane", mi chiedo a cosa servissero. 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Anche io sono per la medaglietta premio, il busto di Vittorio porta al periodo preunitario, di bella ma semplice fattura mi ricorda quelle medaglie che davano nelle scuole per gare non sportive o come premio per allievi che si erano distinti in qualche cosa... le contromarche non so cosa potessero indicare, sono tracce di una storia dimenticata...

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie savoiardo, penso che sia l'ipotesi più probabile. Ormai mi sono affezionato e, pur non conoscendone la storia, la terrò. Anche perchè questo contraddice il fatto che, rovistando nei cassetti del nonno, si trovano solo delle riproduzioni di Mister Day ? 

Buona Domenica !

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
8 ore fa, giuseppe ballauri dice:

Grazie savoiardo, penso che sia l'ipotesi più probabile. Ormai mi sono affezionato e, pur non conoscendone la storia, la terrò. Anche perchè questo contraddice il fatto che, rovistando nei cassetti del nonno, si trovano solo delle riproduzioni di Mister Day ? 

Buona Domenica !

Io tengo sempre tutto.. anche perché non vale la pena disfarsene visto l'irrisorio valore venale che potrebbe avere.. ma io sono "malato"...

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, savoiardo dice:

Io tengo sempre tutto.. anche perché non vale la pena disfarsene visto l'irrisorio valore venale che potrebbe avere.. ma io sono "malato"...

Buonasera, non preoccuparti, sei in buona compagnia, anche io sono un accumulatore seriale di monete, se sono tonde sono buone, ma anche quadrare, esagonali, ottagonale, triangolari, qualsiasi cosa mi ricordi una moneta. ? 

Saluti 

Alberto 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, DOGE82 dice:

E non siete gli unici. Mi sa che siamo in tanti!! ?

 

39 minuti fa, Litra68 dice:

Buonasera, non preoccuparti, sei in buona compagnia, anche io sono un accumulatore seriale di monete, se sono tonde sono buone, ma anche quadrare, esagonali, ottagonale, triangolari, qualsiasi cosa mi ricordi una moneta. ? 

Saluti 

Alberto 

 

43 minuti fa, savoiardo dice:

Io tengo sempre tutto.. anche perché non vale la pena disfarsene visto l'irrisorio valore venale che potrebbe avere.. ma io sono "malato"...

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.