Vai al contenuto

Risposte migliori

Salve a tutti,

mi chiedevo se poteste aiutarmi con l'identificazione di questa moneta in mistura. Suppongo si tratti di una moneta bizantina, ma non conoscendo questa tipologia affatto, non sono in grado di orientarmi nel suo riconoscimento. Vi ringrazio per qualsiasi aiuto possiate darmi.

Un saluto

1109588731_lamonetaA.png.ee09ea6d59bfa9ce3a0ed17b0aa6cdba.png

Modificato da ivhanda
Link al commento
Condividi su altri siti


38 minuti fa, santone dice:

Mi sembra un sigillo

Senza dubbio di epoca bizantina, anche se per ora il monogramma non l'ho individuato.

HIRPINI

Modificato da Hirpini
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Nel mare magnum dei sigilli bizantini è difficile andare a pescare quello che occorre. Però, trascurando il sigillo, ho cercato di interpretare la legenda, fermo restando che sono mie impressioni e comunque una o più lettere che ho indicato come eta H (=E) potrebbero essere N, o viceversa:

1109588731_lamonetaA_png_ee09ea6d59bfa9ce3a0ed17b0aa6cdba.png.333b81cc0f0b5b806f4c1c5ff6c0b018.png   mah.jpg.98c72cc1645f20e76edff2633ff7543e.jpg?

Quindi partendo da ore 2 e in senso orario, azzarderei questa lettura:   C :Greek_epsilon: :Greek_Pi: :Greek_Alpha: :Greek_Rho: :Greek_Chi: :Greek_omega_small: :Greek_Nu: C … :Greek_epsilon: :Greek_Pi: (?) :Greek_Eta:/:Greek_Nu: :Greek_Theta_2: :Greek_Alpha: …  ovvero: … S E P A R C O N C … E P (E? P?) … E/N TH A … , senza andare oltre. Potrebbe essere uno spunto per un grecista più bravo di me e per chi abbia un intuito speciale. Speriamo.

HIRPINI

Modificato da Hirpini
Link al commento
Condividi su altri siti


10 hours ago, Hirpini said:

Nel mare magnum dei sigilli bizantini è difficile andare a pescare quello che occorre. Però, trascurando il sigillo, ho cercato di interpretare la legenda, fermo restando che sono mie impressioni e comunque una o più lettere che ho indicato come eta H (=E) potrebbero essere N, o viceversa:

1109588731_lamonetaA_png_ee09ea6d59bfa9ce3a0ed17b0aa6cdba.png.333b81cc0f0b5b806f4c1c5ff6c0b018.png   mah.jpg.98c72cc1645f20e76edff2633ff7543e.jpg?

Quindi partendo da ore 2 e in senso orario, azzarderei questa lettura:   C :Greek_epsilon: :Greek_Pi: :Greek_Alpha: :Greek_Rho: :Greek_Chi: :Greek_omega_small: :Greek_Nu: C … :Greek_epsilon: :Greek_Pi: (?) :Greek_Eta:/:Greek_Nu: :Greek_Theta_2: :Greek_Alpha: …  ovvero: … S E P A R C O N C … E P (E? P?) … E/N TH A … , senza andare oltre. Potrebbe essere uno spunto per un grecista più bravo di me e per chi abbia un intuito speciale. Speriamo.

HIRPINI

Grazie davvero, Hirpini! Mi avete dato un aiuto fondamentale. Vi farò sapere se riuscirò a trovare qualche indizio in più! 

33 minutes ago, okt said:

Probabilmente prima di EPARCHON (ΕΠΑΡΧΩΝ) c'è un APO (ΑΠΟ)

Avendo tempo si può cercare qui:  https://www.doaks.org/resources/seals/byzantine-seals#b_start=30&version=a0c27f62b8195f6b8168d3f2844da680&_[]=1568438353576&_=1568438353577&c2[]=eparchon

Lo farò, grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minute ago, arrigome said:

Sarebbe interessante vedere la foto dell'altro lato

La foto era troppo pesante per essere inserita nel messaggio iniziale ma posso riprovare. D'altra parte è un lato molto più rovinato

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo sì che è interessante!!! Ieri ho trovato il monogramma su un anello - sigillo custodito all'Hermitage Museum, ma la scheda dell'oggetto non riporta purtroppo dettagli. Devo dire che il monogramma sembra proprio quello.. ma che strano! Il sigillo viene da Roma, deve aver fatto nel caso un lungo viaggio.. grazie per l'indicazione, approfondirò sicuramente!

12 minutes ago, fedafa said:

Almeno il monogramma sembra quello

 

https://it.wikipedia.org/wiki/Kubrat

Questo sì che è interessante!!! Ieri ho trovato il monogramma su un anello - sigillo custodito all'Hermitage Museum, ma la scheda dell'oggetto non riporta purtroppo dettagli. Devo dire che il monogramma sembra proprio quello.. ma che strano! Il sigillo viene da Roma, deve aver fatto nel caso un lungo viaggio.. grazie per l'indicazione, approfondirò sicuramente!

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, ivhanda dice:

Questo sì che è interessante!!! Ieri ho trovato il monogramma su un anello - sigillo custodito all'Hermitage Museum, ma la scheda dell'oggetto non riporta purtroppo dettagli. Devo dire che il monogramma sembra proprio quello.. ma che strano! Il sigillo viene da Roma, deve aver fatto nel caso un lungo viaggio.. grazie per l'indicazione, approfondirò sicuramente!

Questo sì che è interessante!!! Ieri ho trovato il monogramma su un anello - sigillo custodito all'Hermitage Museum, ma la scheda dell'oggetto non riporta purtroppo dettagli. Devo dire che il monogramma sembra proprio quello.. ma che strano! Il sigillo viene da Roma, deve aver fatto nel caso un lungo viaggio.. grazie per l'indicazione, approfondirò sicuramente!

Roma era (ed è) il centro del mondo... non è poi così strano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno

complimenti @okt, APO EPARXON,

complimenti @fedafa, il monogramma è quello. In proposito azzardo una lettura e, anche se la P andrebbe letta R, potremmo vedere P e B come Proto Bulgari e il monogramma sottostante come unione di X con A, per Khan. Forse si tratta di pure coincidenze, ma mi perdonerete, solo speculando si arriva alle conclusioni. Mi sembra invece molto più probabile che se APO EPARXON è un titolo onorifico che ha a che fare con un prefetto, il seguito potrebbe essere il nome del prefetto stesso.

Anch'io aspetto con ansia di vedere il rovescio.

Saluti

HIRPINI

Modificato da Hirpini
Link al commento
Condividi su altri siti


2 minutes ago, Hirpini said:

@ivhanda, certamente de visu, con il sigillo in mano, puoi vedere meglio. Per noi invece potresti fare uno scatto a luce leggermente radente?

Ciao

HIRPINI

In settimana avrò modo di scattare ulteriori foto. Proverò a farne di migliori

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.