Vai al contenuto
IGNORED

120 grana 1786 senza sigle dell'incisore


Risposte migliori

Buongiorno a tutti. La moneta in questione, di diametro (41 mm) e peso (27,2 g) regolari, non ha iniziali dell'incisore sotto il busto. Ho cercato (Magliocca, Pannuti-Riccio, CNI) ma non ne ho trovato alcuna descrizione, a differenza dell'anno 1788. Ho visto , però, che l'esemplare catalogato al n°243a (la rara 1786 con 11 gigli anziché 13) presenta al dritto la stessa caratteristica, anzi il conio del dritto è proprio lo stesso (posizione dei riccioli, A di SICILIAR "piena", spaziatura dei caratteri e punteggiatura), mentre differente è quello del rovescio. Mi piacerebbe sapere da voi più esperti se ne abbiate viste altre in giro, sembrerebbe inedita. La spiegazione che mi sono dato è che, morto Bernardo Perger ai primi di ottobre del 1786, in attesa che gli succedesse il figlio Domenico siano state coniate per un breve periodo delle piastre senza sigle, anche se questa, naturalmente, è solo una mia ipotesi. Sono graditi pareri e commenti,

Buona giornata e buon fine settimana a tutti.

1786D.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


20 minuti fa, Galenus dice:

Buongiorno a tutti. La moneta in questione, di diametro (41 mm) e peso (27,2 g) regolari, non ha iniziali dell'incisore sotto il busto. Ho cercato (Magliocca, Pannuti-Riccio, CNI) ma non ne ho trovato alcuna descrizione, a differenza dell'anno 1788. Ho visto , però, che l'esemplare catalogato al n°243a (la rara 1786 con 11 gigli anziché 13) presenta al dritto la stessa caratteristica, anzi il conio del dritto è proprio lo stesso (posizione dei riccioli, A di SICILIAR "piena", spaziatura dei caratteri e punteggiatura), mentre differente è quello del rovescio. Mi piacerebbe sapere da voi più esperti se ne abbiate viste altre in giro, sembrerebbe inedita. La spiegazione che mi sono dato è che, morto Bernardo Perger ai primi di ottobre del 1786, in attesa che gli succedesse il figlio Domenico siano state coniate per un breve periodo delle piastre senza sigle, anche se questa, naturalmente, è solo una mia ipotesi. Sono graditi pareri e commenti,

Buona giornata e buon fine settimana a tutti.

1786D.jpg

Buongiorno, questa tipologia di piastre presenta quasi sempre la P del Perger al limite del giro con  il taglio e di conseguenza estremamente esposta ad usura... 

Giudicando dalla foto credo di notare tracce della P e il punto che la segue... 

 

Screenshot_20190914_112102.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, gennydbmoney dice:

Buongiorno, questa tipologia di piastre presenta quasi sempre la P del Perger al limite del giro con  il taglio e di conseguenza estremamente esposta ad usura... 

Giudicando dalla foto credo di notare tracce della P e il punto che la segue... 

 

Screenshot_20190914_112102.jpg

Sì, effettivamente qualcosa si intravede, anche se molto debole; mi ero lasciato prendere troppo dall'entusiasmo quando l'ho vista dal vivo, ma credo in effetti a questo punto che la sigla possa essere "fuori giro". Grazie mille!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, Galenus dice:

Sì, effettivamente qualcosa si intravede, anche se molto debole; mi ero lasciato prendere troppo dall'entusiasmo quando l'ho vista dal vivo, ma credo in effetti a questo punto che la sigla possa essere "fuori giro". Grazie mille!

Sai quante volte è successo anche a me?... ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @Galenus, complimenti per la bella Piastra.

Le iniziali B. P./ D. P. o P. dovrebbero rientrare nel giro e sotto il busto, penso che la causa della loro "scomparsa" sia dovuto a un difetto di coniazione. 

Io ho una Piastra del 1788 con le sigle evanescenti. 

E se non ricordo male, per molto tempo il Gigante riportava per la Piastra del 1788 la variante senza sigle. 

Potresti fare una foto chiara della parte sotto il busto? 

IMG-20190914-WA0044.jpg

IMG-20190914-WA0045.jpg

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti


Le 1786 B. P. Che ho in Collezione, 

Una le ha piccole e distanti dal boccolo, l'altra le riporta più grandi e più vicine. 

IMG-20190914-WA0051.jpg

IMG-20190914-WA0050.jpg

IMG_20190914_142431.jpg

IMG_20190914_142446.jpg

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
On 9/14/2019 at 11:01 AM, Galenus said:

Buongiorno a tutti. La moneta in questione, di diametro (41 mm) e peso (27,2 g) regolari, non ha iniziali dell'incisore sotto il busto. Ho cercato (Magliocca, Pannuti-Riccio, CNI) ma non ne ho trovato alcuna descrizione, a differenza dell'anno 1788. Ho visto , però, che l'esemplare catalogato al n°243a (la rara 1786 con 11 gigli anziché 13) presenta al dritto la stessa caratteristica, anzi il conio del dritto è proprio lo stesso (posizione dei riccioli, A di SICILIAR "piena", spaziatura dei caratteri e punteggiatura), mentre differente è quello del rovescio. Mi piacerebbe sapere da voi più esperti se ne abbiate viste altre in giro, sembrerebbe inedita. La spiegazione che mi sono dato è che, morto Bernardo Perger ai primi di ottobre del 1786, in attesa che gli succedesse il figlio Domenico siano state coniate per un breve periodo delle piastre senza sigle, anche se questa, naturalmente, è solo una mia ipotesi. Sono graditi pareri e commenti,

Buona giornata e buon fine settimana a tutti.

1786D.jpg

Tra le varie tipologie di busti nelle 1786 vi è questa come la tua, io ne ho una uguale alla tua ma in conservazione migliore e questa tipologia riporta le lettere B P coniate in modo leggero. La tua che ha circolato un pelino in più le ha perse. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.