Vai al contenuto
IGNORED

RARITA' NELLA MONETAZIONE ITALIANA PER L'ALBANIA


viganò

Risposte migliori

Buonasera a tutti.

Vorrei un vostro parere in ordine ai motivi che hanno reso estremamente rare le monete da 2 Lek del 1940 e del 1941, le monete da 1 Lek del 1940 e del 1941 e la moneta da 0,05 Lek del 1941.

Elledì nel suo libro sulle prove e i progetti riferisce che il quantitativo indicato nei principali cataloghi  (es: 1 Lek 1940, 1.600.000 esemplari) era quello che la Zecca avrebbe dovuto coniare ma che a seguito degli eventi bellici detta coniazione si ridusse a poche unità. Il medesimo Autore, tuttavia, conferma la mancanza di documentazione ufficiale.

Un mio dubbio: l'interruzione della coniazione a causa del peggioramento della situazione bellica può essere pienamente logica pensando alla nostra situazione del 1941 ma la trovo più  strana pensando al 1940 (guerra appena dichiarata, forze dell'Asse dilaganti ecc.). Inoltre a ben vedere la moneta da 0,10 Lek del 1941 è abbastanza comune.

Cosa ne pensate?

Grazie in anticipo per tutti gli interventi.

 

Modificato da viganò
Link al commento
Condividi su altri siti


@Burkhard

@Saturno

Grazie anzitutto per le risposte.

Avevo letto anch'io la storia dell'affondamento ma mi sembra più una leggenda che un fatto storico.

Quale nave trasportava le monete? Data dell'affondamento? Possibile che non vi sia traccia di un trasporto tanto delicato e importante né in Zecca né negli archivi della Regia Marina? Possibile non sia mai emersa una testimonianza credibile?

Cosa ne pensate?

Chiediamo a @elledi se nel frattempo sono emerse informazioni nuove rispetto a quelle trascritte nel suo libro sulle prove...

Modificato da viganò
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Alcune rare monete albanesi sono state coniate nello stesso giorno in cui furono coniati i 100 lire del 1940...

Del 100 lire 1940 si parla anche nella famosa "Nota 56"...

E se le rarità della monetazione albanese fossero nelle bisacce oggetto della predetta Nota? Nel testo pubblicato sono citati i pezzi in oro ma si accenna anche ad altre migliaia di pezzi (evidentemente in metallo meno nobile)...

Lo so che è una mera congettura … ma … cosa ne pensate? La storia della nave non mi convince proprio...

Modificato da viganò
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.