Vai al contenuto
IGNORED

MONETE CON PERIZIA ERRATA


Re di denari

Risposte migliori

Buongiorno. Sono in possesso di una moneta periziata qfdc ma che è palesemente circolata,con usura,con evidenti segni di contatto e con colpi sul bordo. Cosa dovrei fare? Come posso comportarmi? Chiedo consigli. IL perito è iscritto all' albo della sua città.

Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi postare le foto in modo da far capire a tutti noi che di questo perito è meglio non fidarsi. Poi puoi far tesoro dell'esperienza riguardo l'eventuale cattivo acquisto ed essere più puntiglioso in futuro. Qualunque altra speranza sarebbe vana. Il "parere" di un perito alla fine non garantisce proprio nulla. 

Modificato da Cinna74
Link al commento
Condividi su altri siti


Il parere di un perito deve essere corretto. Se c'è una così marcata differenza va fatta una nuova perizia con un altro perito e in caso di incompatibilità di giudizio la cosa va segnalata. Però attenzione la perizia è composta da più pagine con tutte le spiegazioni del caso. La sigillatura in una bustina di plastica NON è una perizia.

Arka

Diligite iustitiam.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io la moneta non ho problemi a mostrarla....anzi.... Così vedete anche voi. IL problema è che la moneta io la vorrei risottoporre tramite foto al perito in questione e sentire cosa dice. Se il perito fosse corretto come dovrebbe comportarsi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Domanda: la moneta è stata acquisitata dallo stesso perito in questione ? 

Perché se si allora un perito corretto dovrebbe garantire il riacquisto del pezzo al prezzo venduto e conseguente annullo dalla precedente perizia oppure offrire un rimborso parziale pari allo spread fra valore in qFDC  e la conservazione reale. 

Tuttavia temo che questa ipotesi si possa verificare con basse probabilità. 

Ad ogni modo ( consiglio personale ) ti direi di evitare in futuro tale perito e fare tesoro di questa esperienza. Alla fine sono sempre più convinto che ognuno debba essere perito di se stessi !! 

P.s in caso di risposte negative da parte di questo perito consiglierei nel caso di fare un attenta relazione e segnalarla ad eventuali associazioni di categoria come i Nip qualora ne faccia parte 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Magari sarebbe interessante sapere anche dove hai comprato la moneta, intendo su eBay o da un commerciante.

Link al commento
Condividi su altri siti


Aspettando che tu possa inserire qualche foto (possibilmente senza pubblicare il nome del perito), come ti è stato già consigliato, verifica bene la confezione e soprattutto i sigilli che devono riportare un identificazione del perito.

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, Re di denari dice:

La perizia ho avuto conferma che è del perito stesso. Vi dirò come andrà a finire la questione.

Certamente che è del perito, mi spigo meglio, potrebbe essere che la perizia sia autentica, ma la moneta sostituita con una peggiore.

Saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, TIBERIVS dice:

Certamente che è del perito, mi spigo meglio, potrebbe essere che la perizia sia autentica, ma la moneta sostituita con una peggiore.

Saluti

TIBERIVS

No. Non è questo il caso. Ho appurato.

Link al commento
Condividi su altri siti


16 ore fa, Re di denari dice:

Io la moneta non ho problemi a mostrarla....anzi.... Così vedete anche voi. IL problema è che la moneta io la vorrei risottoporre tramite foto al perito in questione e sentire cosa dice. Se il perito fosse corretto come dovrebbe comportarsi?.

 

Visto che la moneta non l'hai acquistata direttamente dal Perito che ha posto i sigilli, prima di colpevolizzarlo vacci cauto. Attraverso le foto si può dare un giudizio approssimativo ma certamente non fare una perizia, inoltre se intendi inviare a lui le foto integrali, probabilmente ti dirà che per esprimersi in merito avrà bisogno di avere nelle proprie mani il tutto.

Personalmente, cercherei di capire qualcosa in più sulla storia della moneta completa di confezione di perizia, dopo di che, avendo l'opportunità/occasione, mi recherei personalmente dal Perito per chiedere spiegazioni.

Comunque, se vuoi e puoi inserire qualche foto, ben venga, magari qualcuno ti può far notare qualche particolare a te sfuggito.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Insomma

Normalmente le perizie son scritte e fotografiche, quindi se possiedi una moneta periziata , devi avere dei riferimenti scritti e/o soprattutto fotografici .

Hai qualche documento o fai confusione con monete sigillate da x o y ?

Pare che ci siano in giro sigillatori seriali e che in molti poi pensino di avere perizie....

Link al commento
Condividi su altri siti


A questo punto, se vuoi potresti inserire due belle foto D/R , cancellando i punzoni del perito, e farci vedere questa benedetta moneta,  il grado della perizia, e quello che tu invece gli reputi,  non sappiamo neppure di che moneta  stiamo discutendo!

Altrimenti continuiamo a parlare di aria fritta.

Saluti

TIBERIVS

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, TIBERIVS dice:

Altrimenti continuiamo a parlare di aria fritta.

Infatti. 

Ci possono essere mille ipotesi. 

Potrebbe essere il famoso Perito Ottone, con sigillo "garanzia"; una moneta sostituita rimontando i rivetti originali; un vero ed umanissimo errore. 

Insomma più che una discussione è una ricerca delle mille mila possibili ipotesi :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Oltre al discorso dell'aria fritta, un'altra domanda sorge spontanea: ma le monete le comprate senza guardarle?

Essì che è stato ripetuto milioni di volte di comprare le monete, e non il cartellino....

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.