Vai al contenuto
IGNORED

Moneta da identificare


Risposte migliori

Buonasera, ho ruotato le fotografie nel senso giusto

IMG_20190915_190318_thumb_jpg_a9777cd4fa947c95de5e63a1895222c4.jpg.ff5aca2b6d3154764c940ab6c74d740d.jpg IMG_20190915_190249_thumb_jpg_5406d7ebc6f348b8d2ddd84849f83772.jpg.3ff400bd6835118b7b726941c4f6773c.jpg

credo si tratti di uno statere di Aigina (Egina) del V secolo a. C., molto somigliante a questo:

BMC_193.jpg.497676d507557343d83d943d9384cf12.jpg (BMC 193)

nel quale però chiaramente si legge al rovescio :Greek_Alpha: :Greek_Iota: :Greek_Gamma: (AIG).

Guarderò nel BMC appena tornerò a casa, nel frattempo aspettiamo altri pareri.

Saluti

HIRPINI

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, in qualche punto in particolare il contorno sembra tagliato o limato, in contrasto con lo stato di conservazione della moneta. Ma quale sarebbe il motivo? Una tosatura non tanto antica? Anche se ho visto molti stateri dai contorni abbastanza netti, sia pure meglio conservati però.

HIRPINI

Link al commento
Condividi su altri siti


Certamente tenere in mano una moneta è tutta un'altra cosa, ma almeno stando alle fotografie, a parte una ipotetica lieve tosatura, non mi pare di vedere elementi che possano far pensare a una fusione. Tutto può essere, ma il mio parere è che sia autentica.

Saluti a tutti.

HIRPINI

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


@Hirpini Cominciando dal dritto mi chiedo dove sono finite le zampe e la testa della tartaruga. Poi la corazza negli altri esemplari è più stretta sul davanti e più larga dietro. L'esemplare du Enki è un ovale perfetto...

Sul rovescio analizzando il quadrato incuso si può vedere che nell'esemplare di Enki sia il delfino che le lettere sono evanescenti, diversamente dagli altri esemplari.

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti


Quando ho visto l'immagine postata da @Hirpini sulla pagina 3 ho avuto delle perplessità sulla autenticità della moneta da identificare. Mai avevo visto una immagine di una tartaruga che poco ha della tartaruga. Questo è il mio pensiero. Non prendetelo come un giudizio. Ho sempre dubbi e perplessità sulla autenticità delle mie monete e con assoluto affidamento mi rivolgo ai super-esperti di lamoneta.it che come sempre approfondiscono al meglio i loro interventi.

PizzaMargherita.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 19/9/2019 alle 07:00, pizzamargherita dice:

Devo aggiungere che quando leggo gli interventi di @santone, @Hirpini, @providentiaoptimiprincipis e @Arka sono sbalordita, con la bocca aperta. 

PizzaMargherita.

Scusate se mi intrometto.. seguivo questa discussione ma non avevo argomenti da offrire... si Pizzamargherita... fanno paura anche a me!! Complimenti !!

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi, visto che l'indentificazione è in fase di stallo, rompo il silenzio. Queso è il momento per dare il MIO PRIMO GIUDIZIO il lamoneta.it. Moneta di Enki, moneta di Hirpini: stessa tipologia, o meglio stessa moneta. Due cose diverse. La classica tartaruga è diventata una montagnetta di magma in ebollizione, una forma che non ha niente da vedere con niente. Nella breve ricerca fatta non ho trovato nulla di simile. A mio giudizio è un qualcosa che è stato fatto per ingannare gli sprovveduti. Ho finito. Mi sento una numismatica (non pienamente competente) con opinioni coraggiosi. 

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


La risposta è partita prima che finissi e perfezionassi lo scritto. Senza firmarlo.

Niente di male. Scusate se la mia opinione è stata alquanto spiccia. Spero di essermi sbagliata e recitare un doloroso mea culpa.

Saluti di buona serata a tutti. 

PizzaMargherita.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Una identificazione interessante, un significativo interesse degli amici lamentiani con 19 interventi e 190 visite in 6 giorni. Un grazie a tutti.

PizzaMargherita.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera ragazzi, tantissimi ringraziamenti a tutti voi che vi siete impegnati e avete dato il vostro parere per questa moneta, neanche io ho certezze su questa moneta, avendolo in mano non mi convince, però ho un altra moneta per voi che inserirò nelle monete da identificare, grazie saluti Enki 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.