Vai al contenuto

adinumismatics

Risposte migliori

Le nuove monete della Repubblica di Moldavia ?? sono state presentate al pubblico e messe in circolazione il 28 Febbraio del 2018. Lo scopo di aggiungere nella circolazione ordinaria 4 nuove monete è perché le banconote dello stesso valore facciale erano così utilizzate nei pagamenti che la loro usura era velocizzata. Secondo la Banca Moldava,le monete hanno una vita di 10 volte più alta rispetto ad una banconota di un piccolo valore facciale. Le monete sono comode e leggerissime,possono anche essere riciclate.

Le monete da 1 lei e 2 lei sono realizzate in acciaio nichelato e hanno una tonalità argentata. Quelle da 5 e 10 lei sono realizzate in acciaio, ricoperte di nichel e ottone, che le conferiscono un aspetto bimetallico: il centro d'argento circondato da un anello d'oro per la moneta da 5 lei e, rispettivamente, un centro dorato circondato da un anello d'argento per la moneta da 10 lei.

Ogni moneta ha un bordo diverso, per facilitare la differenziazione del valore nominale delle monete, in particolare per i non vedenti. Il bordo della moneta da 10 lei reca inoltre l'iscrizione ripetuta della parola MOLDOVA, preceduta e seguita da una stella (Come le monete da 2 Euro)

Se uniamo le 4 monete sul dritto otteniamo l'immagine stilizzata dello stemma del Principato di Moldavia.

Se uniamo le stesse monete ma sul retro otteniamo lo stemma di Stato della Repubblica di Moldavia.

Purtroppo non vi posso mettere delle foto con le monete dal vivo perché non posso caricare più di 0,73mb. Le foto che vedete qui sono dal sito della banca www.bnm.md 

Da notare:Sono stato in Moldavia 2 volte apposta per ottenere direttamente dalla circolazione queste nuove monete ma sono riuscito a trovare solo quelle da 1 e 2 lei anche queste con difficoltà. Le monete nonostante circolano da più di un'anno non entrano molte nella circolazione. Le monete le puoi ricevere nel resto solo se le richiedi tu alla cassa sennò ti daranno le vecchie banconote da 1 Leu. Per quelle da 5 e 10 Lei non sono riuscito a trovarle nella circolazione,né nei centri commerciali né nei piccoli negozi. E come se non esistessero. Anche alcuni cittadini mi hanno detto di non aver mai visto queste monete nonostante circolano da più di un'anno! Per averle le ho comprato online da un negozio di Numismatica e Filatelia dalla Romania. Forse in alcuni anni queste monete potranno entrare tutte tutte in circolazione.

Che ne pensate di queste monete?

4 Coins Face_1.jpg

4 Coins Back - Copy_1.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


10 minuti fa, DOGE82 dice:

Bè direi belle, soprattutto l'idea degli stemmi unendo le 4 monete!! 

Penso che l'idea con gli stemmi sia stata ispirata dalle monete del Regno Unito (Lo scudo Britannico con le monete da 1 Penny a 50 Pence) ma queste moldave a mio parere sono più belle rispetto allo scodo Britannico. Anche l'idea di poter unificare le monete e ottenere un disegno sulle entrambi parti della moneta le fa più interessante e più belle!

Modificato da adinumismatics
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Semplici ma gradevoli.

Purtroppo quando le monete rimpiazzano le banconote è sempre un trauma, perchè quasi tutti preferiscono continuare ad usare le banconote (più leggere e meno ingombranti) finchè rimangono in circolazione. Fu così anche da noi per le 1000 lire in moneta, emesse negli ultimi anni prima della cricolazione dell'euro in contante unitario.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


30 minuti fa, ART dice:

Semplici ma gradevoli.

Purtroppo quando le monete rimpiazzano le banconote è sempre un trauma, perchè quasi tutti preferiscono continuare ad usare le banconote (più leggere e meno ingombranti) finchè rimangono in circolazione. Fu così anche da noi per le 1000 lire in moneta, emesse negli ultimi anni prima della cricolazione dell'euro in contante unitario.

Al momento le banconote da 1 5 e 10 Lei non hanno perso il corso legale e la Banca non ha detto che le metterà fuori dalla circolazione. Sono più usate rispetto alle nuove monete anche se hanno più di 1 anno da quando sono entrate in circolazione. Queste monete le vedi malapena. Se chiedi ad un cittadino qualunque moldavo se ha in tasca queste monete può dirti che ne ha un paio,che ne ha una o che non le ha mai viste in vita sua. Se le vuoi nel resto devi richiedere questa cosa al cassiere. Sono state presentate al pubblico nel Febbraio ma la distribuzione di esse iniziò nel ottobre 2018 per quelle da 1 e 2 Lei e nell'aprile 2019 per quelle da 5 e 10 Lei. Strano ma sì.

 

Modificato da adinumismatics
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
4 ore fa, adinumismatics dice:

Penso che l'idea con gli stemmi sia stata ispirata dalle monete del Regno Unito (Lo scudo Britannico con le monete da 1 Penny a 50 Pence) ma queste moldave a mio parere sono più belle rispetto allo scodo Britannico. Anche l'idea di poter unificare le monete e ottenere un disegno sulle entrambi parti della moneta le fa più interessante e più belle!

In un colpo solo hanno celebrato la loro identità nazionale, in un arco temporale che va dal XIV° secolo ai giorni nostri... hanno fatto benissimo e le monete sono davvero graziose. :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, adinumismatics dice:

Al momento le banconote da 1 5 e 10 Lei non hanno perso il corso legale e la Banca non ha detto che le metterà fuori dalla circolazione.

Suppongo che l'intenzione sia di tenere in circolazione le banconote ritirandole gradualmente quando si usurano, ma di sostituirle con le monete invece che con altre banconote.

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, ART dice:

Suppongo che l'intenzione sia di tenere in circolazione le banconote ritirandole gradualmente quando si usurano, ma di sostituirle con le monete invece che con altre banconote.

Esatto esatto! E ciò che hanno detto di fare!

Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, Baylon dice:

In un colpo solo hanno celebrato la loro identità nazionale, in un arco temporale che va dal XIV° secolo ai giorni nostri... hanno fatto benissimo e le monete sono davvero graziose. :hi:

Spero che la Romania prenda esempio dai fratelli moldavi per fare una nuova monetazione bellissima come la loro

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti, ciao @adinumismatics!

Per favore... non fatemele vedere monete di questo genere! Che poi le devo prendere! ;)

Mol_m.thumb.jpg.847c998b9168595cad3e1e4e208054f8.jpg

Appena arrivate, qui fotografate con le sorelline inglesi, in modo che si addomestichino presto.

Quando ho po' di tempo mi fabbrico un espositore e metto i due "Shilds of arms" uno accanto all'altro.

Prese a 6,20 EUR (e visto che oggi 18 Leu valgono ca. 0,92€, le ho pagate solo 5,28€) spedizione compresa.

Servus,

Njk

PS: quello raffigurato è un uro o meglio "Bos taurus primigenius". La leggenda racconta che le bistecche di uro erano così buone, che li hanno fatti fuori tutti...

https://it.wikipedia.org/wiki/Bos_taurus_primigenius

https://it.wikipedia.org/wiki/Stemma_della_Moldavia

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Molto belle, specialmente il motivo dalle 4 monete unite. 1-2 Leu mi ricordano molto i Reichspfennig, col numero grande al centro della moneta, mentre 5-10 Lei mi ricordano gli euro e le lire. Così nuove non le colleziono ma se avessi l'occasione di prenderle a buon prezzo, perché no

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, littleEvil dice:

Ciao a tutti, ciao @adinumismatics!

Per favore... non fatemele vedere monete di questo genere! Che poi le devo prendere! ;)

Mol_m.thumb.jpg.847c998b9168595cad3e1e4e208054f8.jpg

Appena arrivate, qui fotografate con le sorelline inglesi, in modo che si addomestichino presto.

Quando ho po' di tempo mi fabbrico un espositore e metto i due "Shilds of arms" uno accanto all'altro.

Prese a 6,20 EUR (e visto che oggi 18 Leu valgono ca. 0,92€, le ho pagate solo 5,28€) spedizione compresa.

Servus,

Njk

PS: quello raffigurato è un uro o meglio "Bos taurus primigenius". La leggenda racconta che le bistecche di uro erano così buone, che li hanno fatti fuori tutti...

 https://it.wikipedia.org/wiki/Bos_taurus_primigenius

https://it.wikipedia.org/wiki/Stemma_della_Moldavia

 

Ciao @littleEvil e Ciao a tutti!

Grande! Io le monete le ho prese sia dalla circolazione che da un negozio online rumeno che le vendeva. Quelle da 1 e 2 lei le ho ricevute nel resto ma a richiesta perché i moldavi preferiscono ancora le banconote. Se non chiedi di ricevere le monete nel resto avrai le banconote con quale tutti si sono abituati.

Quelle da 5 e 10 lei provando a riceverle anche queste nel resto non ci sono riuscito. Tutti mi hanno detto "Non ne abbiamo/Non sapevamo che esistessero". Le ho comprate da un sito di numismatica e filatelia rumeno in condizioni FDC

La 5 Lei l'ho pagata 4,20 RON (0,88 Euro) e la 10 Lei l'ho pagata 7,80 RON (1,64 Euro). Se avessi comprato anche le monete da 1 e 2 Lei sarebbero costate 1,40 RON (0,30 euro) quella da 1 Leu e 2,60 RON (0,55 euro) quella da 2 Lei. Quindi in totale 16 RON (3,37 Euro,con 1,91 euro in meno spedizione esclusa)

Ho scritto RON per non confondere. RON sta per Nuovo Leu Rumeno. Sì,la Romania e la Moldavia hanno lo stesso nome per la loro valuta nazionale (FRATELLI!).

Link al commento
Condividi su altri siti


11 minuti fa, Robertode dice:

Molto belle, specialmente il motivo dalle 4 monete unite. 1-2 Leu mi ricordano molto i Reichspfennig, col numero grande al centro della moneta, mentre 5-10 Lei mi ricordano gli euro e le lire. Così nuove non le colleziono ma se avessi l'occasione di prenderle a buon prezzo, perché no

Sì assomigliano alle lire quelle da 5 e 10 Lei (sopratutto ai pezzi da 500 e 1000 Lire bi-metalliche) e anche a quelle da 1 e 2 Euro.

Un notiziario moldavo ha fatto una comparazione,quanto si assomigliano le monete da 5 e 10 Lei con quelle da 1 e 2 euro (ecco l'articolo originale, È IN RUMENO NON SO QUANTO POTETE CAPIRE DALL'ARTICOLO http://protv.md/social/lei-moldovenesti-vs-euro-cat-de-mult-se-aseamana-monedele-de-5---2168551.html )

Quelle da 1 e 2 Lei ti ricordano i Reichspfennig? Non ci avrei mai pensato!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.