Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera.

Il proprietario dice trattasi di un mezzo asse. Ossia, in mancanza del mezzo asse, veniva usata la pratica di spezzare un asse di giano bifronte tra i due profili. Sono stato vittima di una burla o corrisponde a verità? Peso 14,93 grammi per 30mm di diametro.

Grazie .

20190623_173721.jpg

20190623_173757.jpg

Inviato

Buonasera, l'argomento è molto interessante ma non può esaurirsi in due righi, quindi posto due discussioni in cui si parla di monete (anche repubblicane) spezzate. Converrebbe con un po' di pazienza dedicarsi alla loro lettura:

Buona lettura

HIRPINI

• Grazie 1

Inviato

Accidenti. Non pensavo ci fosse argomento a riguardo ne che fosse così vasto. Grazie ancora.

Inviato

Ciao, grazie a te. Ho pensato di dirti che abbiamo un'altra interessante discussione sulle monete romane che dopo la emissione per oscuri motivi venivano artisticamente dentellate o meglio "serrate" (da "serra-ae", la sega). Quando avrai letto sulle monete spezzate, se vorrai te la posterò.

Intanto, per quello può servire, potresti farci avere un paio di fotografie del taglio.

A presto.

HIRPINI

• Grazie 1

Inviato

Ciao Hirpini.

Argomento interessante si. A tal punto che ho acquisito la "mezza moneta" pur non collezionando monete romane. Quindi ho fatto una foto. Non so se puo andar bene. Quando vuoi postami pure la discussione sulle monete "serrate". Grazie di tutto.

IMG-20190916-WA0000.jpg

IMG-20190916-WA0003.jpg

IMG-20190916-WA0004.jpg

Inviato

Se ho capito bene, veniva alle volte fatta un'icisione sulla moneta dove si voleva si spezzasse e poi...trac! Puo essere il caso di questo esemplare che sul dritto presenta una frattura piuttosto omogenea, al rovescio invece è decisamente più irregolare.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Buonasera,

la "mezza moneta" va conservata anche perché molte manomissioni delle monete romane che a prima vista possono sembrare solo inutili incomprensibili deturpazioni, nascondono invece un tanto affascinante quanto indecifrabile mistero. Che non sarà probabilmente mai svelato ma non per questo cesserà di sedurci, anzi... Lo capirai leggendo questa incredibile discussione, e poi credo che tu stesso guarderai la tua moneta, anche se non "segata" artisticamente come quelle che abbiamo pubblicate, con occhio diverso. Tanto più che il taglio è ricoperto dalla stessa patina che riveste la moneta.

Buona lettura

Hirpini

Modificato da Hirpini
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.