Vai al contenuto
IGNORED

Tentando di organizzare una mostra: Vino, Monete e Medaglie


angel

Risposte migliori

Buona Giornata,

Con un amico, presso la sua Cantina, Cantina Montone, a Montoro (www.montoro.gov.it ,  https://it.wikipedia.org › wiki › Montoro_(Italia) ), in provincia di Avellino, sto cercando di organizzare una mostra a tema "Vino e Monete" e a tal fine vorrei sapere se c’è qualche Lamonetiano che ha la disponibilità di poter prestare monete inerenti a tale tema: con rappresentazioni di grappoli d’uva, di viti, di tralci, pampini, di Bacco, di Dionisio, di satiri, di sileni, di kantaros o otri, …

 

Presso la Cantina Montone sono stati organizzati già altri eventi, come da allegato, e chissà che non  si riesca ad organizzare anche questo.

 

Cordiali Saluti e Buon Prosieguo

About-cm_3 (1)_compressed.pdf

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Sarebbe interessante allargare il campo alle medaglie. Nel XIX secolo ci furono moltissime mostre e concorsi enologici in cui venivano assegnati premi e medaglie ricordo. 

Purtroppo non me possiedo, ma sicuramente troverai qualcuno disponibile. Magari @giancarlone o @v4tanen possono darti qualche consiglio

Modificato da providentiaoptimiprincipis
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a @providentiaoptimiprincipis E' una buona idea, in quanto sembra che come monete non si raggiunga un numero tale da fare una mostra, per cui aggiungendo le medaglie si potrebbe raggiungere un discreto numero e ricordare e far conoscere.

Alla ricerca di chi può prestare monete a tema, aggiungo più che volentieri la richiesta:

Se c'è qualcuno disponibile a prestare medaglie a tema per una mostra da organizzare a Montoro (AV), presso la Cantina Montone,  che diventerà: Vino, Monete e Medaglie.

 

Chiedo anche ai Curatori, se, cortesemente, possono modificare il titolo in:

"Tentando di organizzare una mostra  Vino, Monete e Medaglie"-

 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella iniziativa, bravi. :good:

Da appassionato e piccolo collezionista di vini, mi permetto un suggerimento:   inserite nell'esposizione, tra la varie monete e medaglie, una buona  bottiglia di vino, anche per attirare qualche "enologo" poco incline alla numismatica, ma sicuramente più votato al Dio Bacco... 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Gent.mo angel, sono appassionato anche di vini e la connessione "Vino e Monete" è presente e viva. In un'altra discussione puoi trovare qualche spunto: La numismatica nell'enologia.

Se mi permetti, ti posso dare qualche consiglio in proposito. Innanzitutto PriamoB ti ha dato un ottima dritta. Farei quindi una duplice ricerca: 1- sui vini che hanno un attinenza con le monete, sia come "nome", sia perchè in etichetta hanno una moneta. Molti sono ancora in produzione, quindi ne comprerei un certo numero  e farei una degustazione magari abbinandoli con i prodotti tipici della tua terra. 2- contemporaneamente cercherei su Internet delle immagini di monete con attinenza all'enologia ( Bacco, grappoli d'uva etc ). Se riesci ad avere le monete tramite prestiti di qualcuno ...ottimo, puoi costruire delle vetrinette con la storia della moneta. In caso contrario puoi acquisire delle immagini ( attenzione al copyright ) ed inserirle in quadri. 

So, ( ma non sono esperto ) che molte monete greco-romane hanno immagini di viti, uva, Bacco. Nell'era moderna mi ricordo i 4 Cavalli di Ferdinando IV oppure il 5 Lire prima serie della Repubblica ( 1946-50) ma sicuramente ce ne sono molte altre.  

Ciao 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @giuseppe ballauri

Attualmente abbiamo a disposizione un tornese della Repubblica napoletana del 1647/48, i quattro cavalli a nome di Ferdinando IV di Borbone battuti nella zecca di Napoli dal 1788 al 1792 del Regno di Napoli, un 5 lire uva – prima monetazione – 1946/1950 della Repubblica italiana e la 50 lire versione medium, quella de periodo 1996/1999 sempre della Repubblica italiana.

Ho visto proprio oggi la discussione “La numismatica nell'enologia”

Proporremo dei vini locali, ma farò anche una ricerca sui vini che hanno un attinenza con le monete, per "nome" o per etichetta: ho visto nella discussione “La numismatica nell'enologia” che sembra ce ne siano diversi.

Inoltre abbiamo allargato anche alle medaglie attinenti al tema.

Speriamo di riuscire nella realizzazione, perché più che immagini preferiamo mettere in mostra i tondelli.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


19 ore fa, giuseppe ballauri dice:

Gent.mo angel, 

ti posto un link trovato da " Franzo" e inviato in un'altra discussione: 

http://www.numismaticarinaldi.it/collezione--conio-d--uva-.html

Potrebbe interessarti

Ciao 

Grazie  @giuseppe ballauri. Non conoscevo per nulla questo link. 

Io ho visto il sito di roth37 (anche Lui un Lamonetiano) il cui link inerente al vino e monete è  WINE www.roth37.it › COINS › Wine › storia.

 

 

 
Link al commento
Condividi su altri siti


Veramente interessante e complimenti a roth37 per le sue ricerche e per questo sito. 

Adesso angel non ti resta che trovare le monete... io non ti posso aiutare perchè sono un collezionista di monete Sabaude e non mi ricordo niente di attinente con il Vino e l'uva ( probabilmente i Savoia erano astemi, perchè il Piemonte ed il Vino è un ottimo connubio ?   )

Ciao e Buon Lavoro 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Ciao @Litra68.

Non Abbiamo ancora fatto niente: non riusciamo a trovare chi potrebbe prestare monete attinenti alla mostra di epoca greca e romana, che sono quelle a cui tiene di più il proprietario della cantina. 

Quando è pronta avverto tutti i Lamonetiani e dopo posterò le foto per rendere tutti partecipi. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sono i grappoli del 5 lire  serie 1946-50.  Li reperisci facilmente.  Ma eventualmente le.monete come vengono portate in mostra e riportate al mittente?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @legioprimigenia

Attualmente abbiamo a disposizione un tornese della Repubblica napoletana del 1647/48, i quattro cavalli a nome di Ferdinando IV di Borbone battuti nella zecca di Napoli dal 1788 al 1792 del Regno di Napoli, un 5 lire uva – prima monetazione – 1946/1950 della Repubblica italiana e la 50 lire versione medium, quella de periodo 1996/1999 sempre della Repubblica italiana.

Per quanto riguarda la presa in consegna e la restituzione delle monete è da pattuire e organizzare caso per caso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.