Vai al contenuto
IGNORED

Austria-Ungheria 2 corone 1917


Saturno

Risposte migliori

Buongiorno,

ieri mattina su una bancarella di roba varia, ho comprato questa banconota austro-ungherese del 1917 , da 2 corone.

Riporta il valore nelle diverse lingue dell'Impero (ci sta anche ii italiano) e comunque nella scritta principale in tedesco, dice :

" La banca  austriaca- ungherese cambia questa banconota presso i suoi uffici principali di Vienna e Budapest immediatamente su richiesta, due corone in denaro legale in metallo"
 
 

2 corone 1917 d.jpg

2 corone 1917 r.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


16 minuti fa, Sirlad dice:

Complimenti mi piace molto, veramente affascinante.

Si, infatti l'ho comprata per questo; non è il mio campo collezionistico, ma rappresenta un pezzo di storia anche nostro, visto che nel 1917 gli austro-ungheresi erano nostri nemici....forse è una banconota portata da qualche soldato austriaco durante lo "sfondamento " di Caporetto....chissà.

 

Modificato da Saturno
Link al commento
Condividi su altri siti


13 minuti fa, Saturno dice:

In effetti sarebbe stato possibile confonderle. Sai quale era il rapporto di cambio tra corona austriaca e lira "di occupazione" ?

Vado a memoria, spero di non sbagliare, la parità di cambio era fissata in 95 corone per 100 lire venete.

Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, PriamoB dice:

Vado a memoria, spero di non sbagliare, la parità di cambio era fissata in 95 corone per 100 lire venete.

Allora 20 lire valevano 19 corone,  direi che confonderle non era conveniente..?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.