Vai al contenuto
IGNORED

5 Lire 1850 Genova.


Risposte migliori

43 minuti fa, Scudo1901 dice:

Davvero un’ottima qualità. È la data più comune e ultimamente il loro prezzo è in discesa ma comunque eccellente esemplare bravo! A mio parere SPL+

?

Perchè SPL+ ? Dove vedi usura ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Giankyy complimentoni per la moneta.

Scudo molto molto bello, privo di usura e vicino alla perfezione secondo me.

Dalle tue foto secondo me siamo sul qFDC (sono cattivo eh). Metallo molto bello e lucente.<BRAVO ! ottimo acchiappo

Link al commento
Condividi su altri siti


wow?.. si avvertiva da un po la mancanza delle tue bombe.. complimenti per l'acquisto...per le foto non ti preoccupare... meglio queste fatte in casa che quelle dei cataloghi... così sembra di avere proprio la moneta in mano

Link al commento
Condividi su altri siti


43 minuti fa, Scudo1901 dice:

Chiedo umilmente scusa per il giudizio sbagliato. W la libertà di opinione. 

Ma!!!
Perchè la leggi come un "rimbrotto" ? Ti ho semplicemente chiesto dove vedi l'usura, perchè io non la vedo! Magari hai ragione tu. O se hai sbagliato la valutazione ti torna utile saperlo o no ? ;)
Non commettere l'errore di vivere il confronto come uno scontro quando non lo é dai!
Ciao Scudo!

Modificato da Monetaio
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
11 minuti fa, tonycamp1978 dice:

così sembra di avere proprio la moneta in mano

Più in mano di così direi che è impossibile ?. A parte gli scherzi, bellissima moneta! I capelli e i baffi sono molto ben delineati e i fondi sono ancora lucenti. Complimenti per la new entry ?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille a tutti [emoji4], pian piano mi sto spostando indietro da Vittorio III e gli Scudi hanno sempre un grande fascino, ho preso un Carlo Alberto e adesso questo che va anche ad affiancarsi a qualche nominale più piccolino che già ho di Vittorio II (misto tra Sardegna, Eletto e Italia). @Scudo1901 sono convinto che Pino non volesse assolutamente mettere in discussione la tua libertà di opinione ma semplicemente ti stesse chiedendo i punti di usura che ti avevano portato alla conservazione da te scritta, tutto qui [emoji4].

Link al commento
Condividi su altri siti


@Giankyv a parte la bellezza della moneta posso chiederti se quel difetto di conio  al bordo ore 5 del rovescio ha inciso un po sul prezzo di vendita ? come anche il fatto che abbia il conio un po decentrato al rovescio....te lo chiedo perché se dovesse capitare anche a me di trovarmi in questa situazione mi regolo sul come comportarmi. grazie

Modificato da tonycamp1978
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Complimenti per questo scudo, non facile reperirlo in tale qualità.

Saluti Marfir

Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, Scudo1901 dice:

489835_5-lire-1850-ge-genovaBIS.thumb.jpg.9f85c2b7892aaa1ee3bd69025c251515.jpg

le foto non sono assolutamente paragonabili... sicuramente non escludo che questa possa essere migliore.. ma quella oggetto di discussione sicuramente non sotto il qfdc... le foto anche se non ottimali dicono tanto... ad esempio i fondi sono lucenti ed anche le foglie  e i rilievi che spiccano con la tonalità quasi bianca significa alta conservazione 

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarà, e lo dico io direttamente altrimenti son convinto che altri non avranno il coraggio di dirlo, ma così su due piedi per quello é dato da vedere dalle foto, io preferirei l'esemplare di Giancarlo a quello di Sebastiano, pur parlando di due ottimi pezzi. Sia per numero di segni di contatto presenti, tipologia e freschezza di metallo sui campi e rilievi, oltre che la leggera patina e difetti di produzione in entrambi presenti.
Per la conservazione spingersi a dire FDC o QFDC/FDC o qFDC con queste foto é assai ardua e sinceramente inutile.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

[mention=31301]Giankyv[/mention] posso chiederti se quel difetto di conio  al bordo ore 5 del rovescio ha inciso un po sul prezzo di vendita ?

Ciao, son sincero dicendoti che l'ho presa in mano e me ne sono innamorato, le leggerissime imperfezioni al bordo o l'abbassamento in alcuni punti della perlinatura interna sono passati in secondo piano, ti dirò che in mano quel punto ad ore 5 (che non è un colpo ma una leggerissima rientranza del metallo) non lo avevo neanche notato, sono andato a riguardarlo dopo il tuo messaggio.
Queste sono comunque monete di metà ottocento che purtroppo hanno difetti tipologici come appunto il bordo con forti imperfezioni o addirittura strappi e ti dirò che questo esemplare, a mio modesto parere, non ne presenta di rilevanti.
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per i complimenti, per chi sarà a Bologna sarò ben contento di farla vedere in mano...Pino spero che farai il banco così potrò tediarti come sempre [emoji23], grazie per il tuo apprezzamento che sai essere per me davvero importante.

Link al commento
Condividi su altri siti


33 minuti fa, Giankyv dice:


Ciao, son sincero dicendoti che l'ho presa in mano e me ne sono innamorato, le leggerissime imperfezioni al bordo o l'abbassamento in alcuni punti della perlinatura interna sono passati in secondo piano, ti dirò che in mano quel punto ad ore 5 (che non è un colpo ma una leggerissima rientranza del metallo) non lo avevo neanche notato, sono andato a riguardarlo dopo il tuo messaggio.
Queste sono comunque monete di metà ottocento che purtroppo hanno difetti tipologici come appunto il bordo con forti imperfezioni o addirittura strappi e ti dirò che questo esemplare, a mio modesto parere, non ne presenta di rilevanti.

grazie.. effettivamente immaginavo che la tua risposta sarebbe stata questa.. ultimamente mi è capitato di prendere un 2 lire 1863 periziato fdc proprio con una leggera imperfezione al bordo.. non segnalato in perizia (evidentemente proprio per la tipologia..). Come nel tuo caso non ci avevo dato importanza perché mi piaceva tutto il resto.. però poi a mente fredda mi sono posto il problema.. per questo ero curioso di capire come bisogna comportarsi in questi casi

Link al commento
Condividi su altri siti


Tony a tempo perso fatti un giro su Google cercando foto di questi Scudi e vedrai come il bordo è il più delle volte sofferente e, come scrivevo prima, spesso presenta anche veri e propri strappi.

Tornando alla mia moneta peccato che sul Forum, almeno da cellulare, non si possa allegare un breve video perché sono convinto che con esso sarebbe ancora più leggibile che con le mie brutte foto.

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, Giankyv dice:

Tony a tempo perso fatti un giro su Google cercando foto di questi Scudi e vedrai come il bordo è il più delle volte sofferente e, come scrivevo prima, spesso presenta anche veri e propri strappi.

Tornando alla mia moneta peccato che sul Forum, almeno da cellulare, non si possa allegare un breve video perché sono convinto che con esso sarebbe ancora più leggibile che con le mie brutte foto.

ma il tuo telefono ha la messa a fuoco automatico attiva? credo di sì... inserisci anche l'autoscatto... attivate queste due funzioni poi per migliorare la messa a fuoco devi capire qual è la distanza giusta tra fotocamera e moneta.. e devi riempire lo schermo con tutta la moneta il più possibile.. puoi anche inserire uno zoom 2x o 3x.....prima dello scatto osserva lo schermo.. perché già solo osservando lo schermo vedrai che foto verrà fuori.. e poi occorre una buona illuminazione.. la luce migliora la messa a fuoco... le foto che hai fatto sono tutte sottoposte alla luce... anche per questo sono un po sfuocate.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 17/9/2019 alle 09:46, Monetaio dice:

Ma!!!
Perchè la leggi come un "rimbrotto" ? Ti ho semplicemente chiesto dove vedi l'usura, perchè io non la vedo! Magari hai ragione tu. O se hai sbagliato la valutazione ti torna utile saperlo o no ? ;)
Non commettere l'errore di vivere il confronto come uno scontro quando non lo é dai!
Ciao Scudo!

Buongiorno, premetto che sono un'appassionato di numismatica e sicuramente non un'esperto, sto imparando a dare delle valutazioni alle monete seguendo gli esperti qui nelle varie discussioni e cercando di capire addirittura come riconoscere i falsi "e la strada è molto lunga, mi manga molto la gavetta del tatto e averle in mano". Ho notato un segno alla base del collo ed un graffio nel primo riquadro dello scudo oltre al segnetto al bordo a ore 5, presumo che questi 3 segni messi assieme abbuono spinto scudo a dare spl+.

Ho notato fotografando le mie monete che tanti segni che a occhio nudo o con lenti non risultino così marcati come facendo una foto. Tante volte le monete sembrano peggio di quello che siano.

Saluti

Tiziano

Link al commento
Condividi su altri siti


52 minuti fa, tiziano.goffi dice:

Ho notato fotografando le mie monete che tanti segni che a occhio nudo o con lenti non risultino così marcati come facendo una foto. Tante volte le monete sembrano peggio di quello che siano.

Saluti

Tiziano

Buongiorno Tiziano,

se le foto sono "ONESTE" (con luce piena, non inclinate, a fuoco e grandi a sufficienza), le monete sembrano SEMPRE peggio di quello che sono in mano!

;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

9 minuti fa, Monetaio dice:

Buongiorno Tiziano,

se le foto sono "ONESTE" (con luce piena, non inclinate, a fuoco e grandi a sufficienza), le monete sembrano SEMPRE peggio di quello che sono in mano!

;)

 

A ok allora non è solo il mio caso, capita a tutti.

Tiziano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.