Vai al contenuto
IGNORED

Esuberi, doppioni e scarti di collezioni


Risposte migliori

Buonasera a tutti, è da un po' che penso a questa cosa, a tutti noi credo che capiti di migliorare una moneta in collezione o magari ritrovarsi con dei doppioni dei doppioni magari reperiti in lotti acquistati o scambiati, e se è pur vero che ogni moneta merita considerazione è vero anche che magari il doppione del doppione proprio non si può guardare e quindi si tende a non collocarlo in collezione , ma non in senso negativo ma se una determinata moneta ce l'hai già doppia in buona o ottima conservazione e te ne capita una terza in MB o anche meno non credo si facciano dei salti mortali per far spazio nel monetiere per inserirle accanto alle altre, io, almeno, non lo faccio... 

Più volte mi sono ritrovato con decine di doppioni dei doppioni e a volte le passo a mio figlio che ogni tanto me ne chiede qualcuna... 

Generalmente le tengo in qualche sacchetto e qualche volta me le guardo e poi le rimetto via... 

Magari qualcuno dirà :vendile! Ma in questo caso la vendita non è contemplata anche perché spesso queste monete non sono appetibili per un collezionista anche se a volte possono suscitare la curiosità di chi non appartiene a questo mondo (tipo mio figlio)...

Voi invece cosa ne fate? 

IMG_20190917_170438.jpg

IMG_20190917_170555.jpg

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sa che sta per iniziare una bella discussione.... onestamente i doppioni li vendo per poi finanziarmi l'acquisto di nuovi pezzi da aggiungere alla mia collezione.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, Salvatore Esposito dice:

Mi sa che sta per iniziare una bella discussione.... onestamente i doppioni li vendo per poi finanziarmi l'acquisto di nuovi pezzi da aggiungere alla mia collezione.

Giustamente è una buona alternativa... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti, @gennydbmoney, bella domanda la tua, cosa ne facciamo, io al momento non sono ancora arrivato ai doppioni, figurati ai doppioni dei doppioni, sicuramente sarebbe un dolore immenso per me separarmene. Ma da quello che scrivi, anche tu hai il problema di separartene, il problema principale è che uno le compra anche le doppie, ma questo perché? Perché siamo così innamorati delle monete e di queste in particolare che le accogliamo, anche se arrivano a vagoni, a container. Io mi tufferei volentieri su questo tuo bel mucchietto.

Saluti 

Alberto 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, Litra68 dice:

Buonasera a tutti, @gennydbmoney, bella domanda la tua, cosa ne facciamo, io al momento non sono ancora arrivato ai doppioni, figurati ai doppioni dei doppioni, sicuramente sarebbe un dolore immenso per me separarmene. Ma da quello che scrivi, anche tu hai il problema di separartene, il problema principale è che uno le compra anche le doppie, ma questo perché? Perché siamo così innamorati delle monete e di queste in particolare che le accogliamo, anche se arrivano a vagoni, a container. Io mi tufferei volentieri su questo tuo bel mucchietto.

Saluti 

Alberto 

Alla Paperon de Paperoni insomma... ?

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, gennydbmoney dice:

 

IMG_20190917_170438.jpg

doppia.jpg.7207e04c820e3d425e4889938334d437.jpg

 

E questo 6 tornesi sarebbe uno scarto/doppione? :angry:                

è 10 volte migliore della mia che non è un doppione! :D

 

Modificato da nikita_
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, nikita_ dice:

doppia.jpg.7207e04c820e3d425e4889938334d437.jpg

 

E questo 6 tornesi sarebbe uno scarto/doppione? :angry:                

è 10 volte migliore della mia che non è un doppione! :D

 

Non farti ingannare, il dritto potrebbe sorprenderti... ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera, 

Ogni Collezionista ha un suo metodo per gestire i doppioni, io posso esporvi il mio.

Premetto che colleziono da sempre monete Napoletane per tipologia, millesimo e varianti di conio, le conservazioni variano dal FDC al B. 

Quando decisi di definirla da Ferdinando IV a Francesco II, ho prima iniziato a vendere dal Viceregno in poi. 

Poi toccò ai doppioni, 

Parte furono venduti per integrare la collezione con nuovi acquisti, parte scambiati sempre per pezzi mancanti e tanti li ho regalati ad utenti del forum con cui ho una grande amicizia. 

Risultato.... Mi ritrovo senza un doppione. 

Non vi nego che per alcuni rimpiango la separazione. 

 

 

 

 

 

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, Rocco68 dice:

Risultato.... Mi ritrovo senza un doppione.

..... A parte questa Pubblica... Che sta attaccata al vassoio come una cozza! 

?

IMG_20190901_203515.jpg

IMG_20190901_203536.jpg

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


22 minuti fa, gennydbmoney dice:

Appena posso faccio le foto, ma dici quella nel mucchio o quella in bustina?... 

Se ne hai due..... Mi farebbe piacere vederle entrambe. 

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti


Buon giorno, io  le monete doppie... gli ho sempre trovato un posticino; nella speranza di trovare qualche "ragazzino" da regalarle per magari far crescere una passione,  ma temo che è sempre più difficile... ma io non demordo tengo duro in attesa.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


39 minuti fa, vwgolf dice:

Buon giorno, io  le monete doppie... gli ho sempre trovato un posticino; nella speranza di trovare qualche "ragazzino" da regalarle per magari far crescere una passione,  ma temo che è sempre più difficile... ma io non demordo tengo duro in attesa.

Buongiorno, anch'io generalmente le dono a mio figlio e suoi amichetti ma fino ad adesso solo uno di loro le raccoglie mettendole negli albumini, poi ogni volta che viene a sapere che vado ad un convegno o mercatino mi chiede sempre se gli porto qualche monetina straniera... 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


E' una discussione molto interessante a mio parere questa, grazie @gennydbmoney per averla proposta!

Anzi, secondo me meriterebbe più visibilità in Piazzetta, non riguardando nello specifico la monetazione napoletana.

Per quel che mi riguarda, ho smaltito tempo fa i "doppioni fisiologici" che si accumulano con l'acquisto di lotti, soprattutto nei primi anni di collezionismo. Mi infastidisce avere delle tessere che non posso inserire nel puzzle della collezione (come avviene immagino per molti numismatici: in fondo lo stimolo a collezionare deriva dal voler completare qualcosa), così li ho venduti, anche a lotti.

Tuttavia, ho ancora una dozzina di "doppioni selezionati", che ho acquistato in due circostanze.

La prima: monete sostituite. E' una circostanza molto rara per me, dal momento che non mi interessa la conservazione dei pezzi ma solo la rarità. Tuttavia, mi è successo per esempio questo: dopo lunga ricerca, compare finalmente in vendita una moneta a lungo desiderata. Partecipo all'asta e la vinco. Il mese successivo (!) ne appare un altro esemplare, molto migliore del mio: decido di seguire l'asta e faccio un'offerta per non dimenticarmene, notevolmente inferiore al prezzo cui ho acquistato la prima. Incredibilmente nessuno rilancia e mi aggiudico anche il secondo pezzo. Mi mordo le mani per la prima spesa, sostituisco il pezzo in collezione e metto da parte il primo. Ricordandomi questo affare poco felice non mi risulta granché simpatico, quindi mi riprometto prima o poi di venderlo.

Seconda circostanza: come dicevo, io cerco soprattutto monete rare; collezionando periodi non d'interesse del grande pubblico, le monete rare che cerco io son davvero rare, con pochi pezzi noti. Quando mi capita di trovare uno di questi pezzi rari, anche se ne ho già un altro esemplare in collezione, partecipo comunque all'asta e se il prezzo è conveniente me la porto a casa. Così la mia moneta diventa, di fatto, ancora più rara. Ma non lo faccio con intento speculativo, difatti non ho mai pensato di rivendere i doppioni acquistati in questo modo (che si contano comunque sulle dita della mano).

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
17 ore fa, gennydbmoney dice:

Non farti ingannare, il dritto potrebbe sorprenderti... ?

Mi piacciono le sorprese :) Se ti è possibile mi piacerebbe vederlo, nella mia il profilo di Ferdinando IV non è proprio dei migliori, potrebbe anche essere scambiato per il profilo della suocera Maria Teresa d'Austria! :D

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, Gallienus dice:

E' una discussione molto interessante a mio parere questa, grazie @gennydbmoney per averla proposta!

Anzi, secondo me meriterebbe più visibilità in Piazzetta, non riguardando nello specifico la monetazione napoletana.

Per quel che mi riguarda, ho smaltito tempo fa i "doppioni fisiologici" che si accumulano con l'acquisto di lotti, soprattutto nei primi anni di collezionismo. Mi infastidisce avere delle tessere che non posso inserire nel puzzle della collezione (come avviene immagino per molti numismatici: in fondo lo stimolo a collezionare deriva dal voler completare qualcosa), così li ho venduti, anche a lotti.

Tuttavia, ho ancora una dozzina di "doppioni selezionati", che ho acquistato in due circostanze.

La prima: monete sostituite. E' una circostanza molto rara per me, dal momento che non mi interessa la conservazione dei pezzi ma solo la rarità. Tuttavia, mi è successo per esempio questo: dopo lunga ricerca, compare finalmente in vendita una moneta a lungo desiderata. Partecipo all'asta e la vinco. Il mese successivo (!) ne appare un altro esemplare, molto migliore del mio: decido di seguire l'asta e faccio un'offerta per non dimenticarmene, notevolmente inferiore al prezzo cui ho acquistato la prima. Incredibilmente nessuno rilancia e mi aggiudico anche il secondo pezzo. Mi mordo le mani per la prima spesa, sostituisco il pezzo in collezione e metto da parte il primo. Ricordandomi questo affare poco felice non mi risulta granché simpatico, quindi mi riprometto prima o poi di venderlo.

Seconda circostanza: come dicevo, io cerco soprattutto monete rare; collezionando periodi non d'interesse del grande pubblico, le monete rare che cerco io son davvero rare, con pochi pezzi noti. Quando mi capita di trovare uno di questi pezzi rari, anche se ne ho già un altro esemplare in collezione, partecipo comunque all'asta e se il prezzo è conveniente me la porto a casa. Così la mia moneta diventa, di fatto, ancora più rara. Ma non lo faccio con intento speculativo, difatti non ho mai pensato di rivendere i doppioni acquistati in questo modo (che si contano comunque sulle dita della mano).

Ciao, ci avevo pensato ma poi ho deciso di postarla qui, ad ogni modo se un moderatore lo ritenesse opportuno può spostarla tranquillamente... 

3 minuti fa, nikita_ dice:

Mi piacciono le sorprese :) Se ti è possibile mi piacerebbe vederlo, nella mia il profilo di Ferdinando IV non è proprio dei migliori, potrebbe anche essere scambiato per il profilo della suocera Maria Teresa d'Austria! :D

Ok, appena posso accontento anche te... 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
5 minuti fa, gennydbmoney dice:

E i 6 tornesi 1801 per @nikita_... 

IMG_20190918_165203.jpg

IMG_20190918_165225.jpg

Grazie :)      come la mia su per giù...... ma con il profilo molto meno somigliante a Maria Teresa! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Tra l'altro un grande Amico del forum mi ha fatto notare che nel mucchio c'è un rarissimo 9 cavalli di Filippo IV con simbolo della zampa di cavallo davanti al busto del re, dovrebbe essere del 1627 ma nel mio esemplare ormai non  rimane più traccia della data ma considerando che dovrebbe essere estremamente raro faccio un'eccezione e la metto in collezione, anche se non bellissima almeno mi rappresenta il simbolo del coniatore... 

Per chi volesse approfondire allego questa discussione... 

 

IMG_20190918_165143.jpg

IMG_20190918_165125.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.