Vai al contenuto
IGNORED

AIUTO PER IDENTIFICAZIONE MONETA Tedesca?


Risposte migliori

Ciao

Dovrebbe essere un Dreier della Marca di Brandeburgo 

Purtroppo non sono riuscito a trovare la moneta esatta ma la tipologia  dovrebbe essere quella (il dubbio più grande mi sorge per il materiale che sembra rame mentre queste monete dovrebbero essere in argento o mistura neanche troppo bassa comunque)

Questa è quella che ci assomiglia di più mi è parso guardando rapidamente in  giro di capire che i disegni differiscano anche per minimi dettagli e quindi che questa moneta abbia una vasta gamma di varianti 

Comunque puoi orientare la tua ricerca in questa direzione per trovare l'esemplare esatto in tuo possesso

https://www.ma-shops.com/siee/item.php?id=171009010&lang=en

https://en.numista.com/catalogue/pieces109658.html

Modificato da Meleto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno, confermerei dreier di Brandeburgo col dubbio sul materiale poco argenteo. Non mi spiego però nel millesimo 1558 del diritto quella cifra 8 tanto diversa dalle altre e poco consona allo stile dell'epoca. Mi sembra un po' "lavorata" e comunque non coincidente con quella leggermente visibile al rovescio.

Saluti

Hirpini

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Hirpini dice:

Buongiorno, confermerei dreier di Brandeburgo col dubbio sul materiale poco argenteo. Non mi spiego però nel millesimo 1558 del diritto quella cifra 8 tanto diversa dalle altre e poco consona allo stile dell'epoca. Mi sembra un po' "lavorata" e comunque non coincidente con quella leggermente visibile al rovescio.

Saluti

Hirpini

Potrebbe essere un falso d'epoca secondo te?? 

Spiegherebbe il materiale più povero anche perché la moneta dovrebbe essere in argento... magari era un rame placcato con argentatura sparita nel tempo..

Forse sto fantasticando troppo con le ipotesi però?

Link al commento
Condividi su altri siti


@Meleto ipotesi plausibili, ma devo confessare in particolare che non conosco il valore della moneta, che potrebbe alimentare  o meno un sospetto sulla autenticità. Un dreier del 1555 è in vendita su Worldwide Shipping in VF, ma in chiaro argento e con notevoli differenze anche di stile sia al diritto che al rovescio, del peso di g. 070, Bahrf. 362, al prezzo di 35 euro (lo metto a confronto): 

dreier.thumb.jpg.67fc30ae7a6bb2bb0b44e136def53080.jpg  --> 28083_01537a00_c.thumb.jpg.5c08c065ce3cf6bdae0cbc0e99924863.jpg

Ora credo che sarebbe utile conoscere il peso della moneta di @sandrocoin e il diametro (che dovrebbe oscillare sui 17 mm.) e soprattutto il valore e il grado di rarità del "dreier" del 1558. Da non scartare il fatto che una moneta in rame poteva essere un sottomultiplo di quella d'argento (il dreier valeva tre pfennig) o essere essa stessa un "dreier", che verso la metà del '500 cominciava ad essere coniato in rame.

Credo che sarebbe utile a questo punto conoscere altri pareri, specie da chi è in possesso del World Coins o del Bahrf.

(In ogni caso mi sembra di vedere nella metà inferiore della moneta - a parte la cifra 8 "lavorata" in alto - anche tracce di un riconio o forse di una ribattitura dovuta a un movimento del tondello sotto il conio)

Mi scuso per la lungaggine e saluto tutti

HIRPINI

Modificato da Hirpini
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.