Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
giacutuli

100L minerva in FDC ???

Recommended Posts

giacutuli

Buongiorno a tutti! Secondo voi si puo dire che sia un FDC questa 1984 o manca di qualcosa ??? Salutiiii

101.jpg

100.jpg

Saturno

Non manca nulla;

anzi ci stanno dei graffi sui campi e dei colpetti al bordo che la rendono non fdc....(su braccio di Minerva che tiene l'ulivo, sembra ci siano altri due colpetti)

saluti

Paolino67

Moneta ampiamente circolata, non arriva nemmeno allo SPL. Oltre alla miriade di microsegnetti (a volte nemmeno così micro) basti guardare il bordo, che è soffertissimo. In un FDC il bordo dev'essere tagliente.

Scudo1901
57 minuti fa, Paolino67 dice:

Moneta ampiamente circolata, non arriva nemmeno allo SPL. Oltre alla miriade di microsegnetti (a volte nemmeno così micro) basti guardare il bordo, che è soffertissimo. In un FDC il bordo dev'essere tagliente.

Non c'è dubbio. Secondo me BB+/qSPL

Soddisfatto
prtgzn

Non credo sia una moneta che ha ampiamente circolato, è solo stata trattata MOLTO male. In queste condizioni, per me BB-SPL.

Sirlad
6 ore fa, giacutuli dice:

Buongiorno a tutti! Secondo voi si puo dire che sia un FDC questa 1984 o manca di qualcosa ??? Salutiiii

101.jpg

100.jpg

Molto più di qualcosa...

Edited by Sirlad

Re di denari

Moneta circolata. Segni evidenti di circolazione sui campi,sui rilievi e sui bordi. Anche se la " coccarda è ben visibile " è una moneta bb

giacutuli
2 minuti fa, Re di denari dice:

Moneta circolata. Segni evidenti di circolazione sui campi,sui rilievi e sui bordi. Anche se la " coccarda è ben visibile " è una moneta bb

Spero che tu non faccia il "perito"!!! Definire BB questo pezzo è troppo elementare. Comunque grazie per tua partecipazione. Salutiiii

giacutuli

Ho rifatto le foto come risposta ad alcuni...poi se questa è una BB io vendo tutto e cambio hobby

k19.jpg

k03.jpg

gigetto13

Vabbe, coi filtri anche io sembro un fdc 😂

• Haha 3

lorluke
11 minuti fa, giacutuli dice:

Ho rifatto le foto come risposta ad alcuni...poi se questa è una BB io vendo tutto e cambio hobby

k19.jpg

k03.jpg

A vederla così, le darei anche un qFDC. Tuttavia mi fido più della prima foto, perché mostra una serie di elementi (come i vari segnetti) che questa tende a nascondere. Per essere diplomatico, le darei un qSPL

giacutuli

Non ci sono filtri. Queste monete sono peggio dei FS riflettono tutto. Ho fatto un po inclinata cosi da evitare certi riflessi. Chi dice che è una BB adesso???

k26.jpg

k09.jpg

Re di denari

Per fortuna non sono un perito ma mi piace guardare le monete.

Cmq è una moneta piacevole ma rimane bb,bb+ perché ha ancora i rilievi non molto consumati. Acmonital è un materiale molto ma molto resistente all' usura.

giacutuli

...quei 2 segni che si vedono gomito interno braccio destro per me con lente x10 non mi sembrano colpi ma vuoto di metallo. Non ha altri difetti in mano è una qFDC/FDC 

giacutuli

Meglio di cosi sui segni sul braccio non riesco ad andare. Comunque non sembrano colpi ma sono dei vuoti di metallo. Almeno io li definisco cosi da mia lente x10 

k58.jpg

giacutuli
7 minuti fa, Re di denari dice:

Per fortuna non sono un perito ma mi piace guardare le monete.

Cmq è una moneta piacevole ma rimane bb,bb+ perché ha ancora i rilievi non molto consumati. Acmonital è un materiale molto ma molto resistente all' usura.

Ma dove li vedi i rilievi consumati!!! Maaa.... e poi sono io quello che provoca!!!

Disorientato
pippo78

per me è qspl  o al massimo spl.L'usura ovvero i rilievi consumati è presente al dritto per i capelli e guancia  poco pronunciati per non parlare dei graffietti vari e colpetti .Ciao alla prossima

Edited by pippo78

Re di denari
10 ore fa, giacutuli dice:

Ma dove li vedi i rilievi consumati!!! Maaa.... e poi sono io quello che provoca!!!

Buongiorno. Non è mia intenzione provocare nessuno. Ho dato un opinione sulla moneta.I rilievi consumati si vedono ad occhio nudo senza lente sul collo del volto.Poi se per lei la moneta è quasi Fdc OK non è un problema...

enriMO
Supporter

le prime foto postate sono le più utili a mio avviso per un giudizio, poichè rendono meglio l'aspetto reale della moneta, senza particolari riflessi

come già detto da altri in questa e altri post su monete analoghe, l'acmonital è metallo durissimo, quindi anche pochi segni di usura ne declassano rovinosamente il grado di conservazione. fosse oro capirei... insomma: colpetti, bordo usurato, segni vari.. pur mantenendo i rilievi e dettagli, che si ridurrebbero significativamente solo se la moneta fosse stata sottoposta a traumi importanti (abrasioni-schiacciature meccaniche...) il giudizio più ottimistico potrebbe essere un qSPL... ma.. cui prodest?

miza
Il 19/9/2019 alle 11:27, giacutuli dice:

101.jpg

100.jpg

Ciao @giacutuli ,

Naturalmente come avrai ben capito dai commenti che mi precedono la moneta non è in conservazione FDC anche se i rilievi sono ancora molto belli. Come spiegato in altre discussioni, vorrei aggiungere un tassello utile quando si osserva questa tipologia di monete in "acmonital": devi osservare (per esempio al D/ della tua moneta si vede molto bene) i muscoli del collo e della guancia. Vedi che la parte più alta muscolo è più chiara? Bene, questo particolare indica che la moneta ha strofinato con altri oggetti..... e quindi ha circolato,  di conseguenza esclude il FDC. In una moneta in perfetto FDC l'intera superficie della moneta, campi e rilievi hanno lo stesso tono di colore. Ti cerchio sulla moneta alcune  parti  che ho inteso  con questo commento.

Spero di aver aggiunto un particolare utile

saluti

1489155678_100lireMinerva1984.jpg.2d26a1a532112daaa8ac5f56b7a485d0.jpg

Edited by miza

giacutuli
15 minuti fa, miza dice:

Ciao @giacutuli ,

Naturalmente come avrai ben capito dai commenti che mi precedono la moneta non è in conservazione FDC anche se i rilievi sono ancora molto belli. Come spiegato in altre discussioni, vorrei aggiungere un tassello utile quando si osserva questa tipologia di monete in "acmonital": devi osservare (per esempio al D/ della tua moneta si vede molto bene) i muscoli del collo e della guancia. Vedi che la parte più alta muscolo è più chiara? Bene, questo particolare indica che la moneta ha strofinato con altri oggetti..... e quindi ha circolato,  di conseguenza esclude il FDC. In una moneta in perfetto FDC l'intera superficie della moneta, campi e rilievi hanno lo stesso tono di colore. Ti cerchio sulla moneta alcune  parti  che ho inteso  con questo commento.

Spero di aver aggiunto un particolare utile

saluti

1489155678_100lireMinerva1984.jpg.2d26a1a532112daaa8ac5f56b7a485d0.jpg

Neanche io ci avrei puntato un soldo sul FDC. Ma almeno un SPL+ io lo darei senza pensarci. Ma leggere alcuni definirla BB è troppo ridotto e facile. Cosi tutti possiamo essere i periti e non sbagliare MAI ad ogni moneta che capita gli dai due livelli piu in basso e si va sempre al sicuro...sarebbe carino vedere invece come giudicano i loro pezzi. Maaaa, Salutiiiii

gigetto13
35 minuti fa, giacutuli dice:

Neanche io ci avrei puntato un soldo sul FDC. Ma almeno un SPL+ io lo darei senza pensarci. Ma leggere alcuni definirla BB è troppo ridotto e facile. Cosi tutti possiamo essere i periti e non sbagliare MAI ad ogni moneta che capita gli dai due livelli piu in basso e si va sempre al sicuro...sarebbe carino vedere invece come giudicano i loro pezzi. Maaaa, Salutiiiii

Scusa, nel tuo primo post chiedevi se si poteva considerare FDC, quindi ci speravi, ora non era meglio chiedere subito se è SPL?

giacutuli
1 ora fa, gigetto13 dice:

Scusa, nel tuo primo post chiedevi se si poteva considerare FDC, quindi ci speravi, ora non era meglio chiedere subito se è SPL?

Bravo!!! Mi aspettavo che qualcuno postava questa nota....Si è dubbiosi su FDC ma ottimisti su qFDC anche se si ha coerenza sul SPL. ..posto le prime immagini un po ridotte ed ecco che il forum coi suoi esperti pronti a farti notare magari quello che sfugge....successivamente si ripropongono immagini piu dettagliate e nitide e si capisce la reazione e contrasti suscitati...solo dopo si ha conferma se chiudersi in qSPL un tantino piu basso ipotizzato oppure sul SPL+ un tantino su. Bisogna sempre studiare bene il campo di lavoro e conoscere i tuoi vicini se vuoi imparare bene cosa stai facendo!!!...forse qualche stellato si irita a questa mia risposta e mi spiace e giustifico. Purtroppo non posso aprire col chiedere se sia un SPL perche si sconosce chi prenderà parte alla discussione. Se avessi certezza di interragire con gli stellati ed esperti a cui sfugge poco o nulla allora si potrebbe fare ma è giusto che anche i nuovi utenti abbiano diritto di opinione ed è per me statistico che chi prenderà parte alla discussione va con gli ammortizzatori e dichiara il suo BB...sarebbe molto arduo confrontarsi su certi livelli di stato. A buon rendere, Salutiiii 

Edited by giacutuli
  • Confused 2

gigetto13

non basterebbe allora chiedere semplicemente "che tipo di grading dareste a questa moneta?"

lorluke
3 ore fa, giacutuli dice:

Bravo!!! Mi aspettavo che qualcuno postava questa nota....Si è dubbiosi su FDC ma ottimisti su qFDC anche se si ha coerenza sul SPL. ..posto le prime immagini un po ridotte ed ecco che il forum coi suoi esperti pronti a farti notare magari quello che sfugge....successivamente si ripropongono immagini piu dettagliate e nitide e si capisce la reazione e contrasti suscitati...solo dopo si ha conferma se chiudersi in qSPL un tantino piu basso ipotizzato oppure sul SPL+ un tantino su. Bisogna sempre studiare bene il campo di lavoro e conoscere i tuoi vicini se vuoi imparare bene cosa stai facendo!!!...forse qualche stellato si irita a questa mia risposta e mi spiace e giustifico. Purtroppo non posso aprire col chiedere se sia un SPL perche si sconosce chi prenderà parte alla discussione. Se avessi certezza di interragire con gli stellati ed esperti a cui sfugge poco o nulla allora si potrebbe fare ma è giusto che anche i nuovi utenti abbiano diritto di opinione ed è per me statistico che chi prenderà parte alla discussione va con gli ammortizzatori e dichiara il suo BB...sarebbe molto arduo confrontarsi su certi livelli di stato. A buon rendere, Salutiiii 

Farò finta di aver capito tutto il discorso (illogico in molti punti e scritto, come sempre, coi sandali): certo amico! È proprio come dici tu 😉. Che Dio abbia pietà delle nostre anime per denigrare sempre le tue bellissime monete. In realtà siamo tutti invidiosi e, soprattutto, ignoranti in ambito numismatico. Qui gli esperti veri non ci sono. È tutto un grande bluff, fidati! 

Tornando seri per un attimo, mi vorrei rivolgere a @gigetto13. In situazioni del genere ti consiglio vivamente di non farti troppe domande. Come hai potuto notare direttamente “sulla tua pelle”, non si può pretendere della coerenza logica in certi soggetti. 

Alla prossima!

• Like 2