Vai al contenuto
IGNORED

Ferdinando II 120 grana 1834


Risposte migliori

Buonasera a tutti, vi presento la nuova arrivata di Casa Borbone nella Collezione Litra68. Ferdinando II Piastra 120 grana anno 1834  Taglio inciso al Rovescio. AR. P/R 58. MIR 499/4. BB aspetto vostri commenti e foto delle vostre per confronto. 

Saluti 

Alberto 

15689229057690.jpg

15689229195411.jpg

15689229860272.jpg

15689230065003.jpg

15689230166454.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera Alberto, dagli spiccioli in rame di Ferdinando IV alle Piastre di Ferdinando II..... La Collezione Litra68 presegue su più tipologie. 

Hai scelto uno dei millesimi con più varianti di conio. 

Nel tuo si notano due  T in ET, la R aperta di HIER e la cifra 2 in 120 disallineata.

Modificato da Rocco68
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


22 ore fa, Litra68 dice:

foto delle vostre per confronto. 

Buonasera Alberto, dammi tempo di fare foto decenti.

Anche se le mie Piastre del 1834 le ho condivise anche troppo?

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Rocco68 dice:

Buonasera Alberto, dammi tempo di fare foto decenti.

Anche se le mie Piastre del 1834 le ho condivise anche troppo?

Buonasera, Rocco tranquillo, aspetto volentieri di vederle, è sempre un piacere vedere le tue monete, si scopre sempre qualcosa di nuovo.. 

Saluti 

Alberto 

Modificato da Litra68
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Rocco e Litra68, mi inserisco nella discussione postando uno dei miei due 120 Grana 1834 che ho in raccolta. Questo ha la particolarità che i capelli sembrano "bulinati" e nella nuca c'è uno strano "ciuffetto" che non ho  mai visto. Premetto che questa anomalia si nota solo con luce radente ( come le foto che ho fatto). La moneta pesa 27,33 g1851554832_FERDINANDOII_120GRANA1834_d_CIMG2803_resize_resize.thumb.jpg.40637213e2f908203ea30ca8efe4889e.jpg847596602_FERDINANDOII_120GRANA1834_r_resize_resize.thumb.jpg.e4e0be911e79acf96f4715fcf5eae231.jpg Se è importante fotograferò anche il contorno. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate.

Ciao e Buona Domenica. 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti, 

Confermo quanto detto da Borbonik, solo nel dritto... Aggiungo anche il ritocco   al lobo dell'orecchio. 

Modificato da Rocco68
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho visto delle monete Savoia ante '800 ( però di una certa rarità e di conservazione almeno SPL ) con ritocchi da bulino per evidenziare la capigliatura del Re, magari piuttosto piatta proprio per il conio poco definito. Però erano monete da un migliaio di euro ( tipo il 6 Scudi di Carlo Emanuele III ) ed il ritocco era eseguito per aumentare il valore numismatico, già notevole di per sè. 

In questo caso si tratta di una Piastra piuttosto comune, in conservazione al massimo BB/BB+. Non penso che la moneta, ritoccata,  potesse acquisire un valore numismatico maggiore ( anzi !).  Vi chiedo, a questo punto, se la bulinatura possa essere coeva, anchè perchè, vista con il mio microscopio, le incisioni hanno la stessa patina e quindi è presumibile che il lavoretto sia stato eseguito molti anni fa.   

Un'ultima domanda: questo artefatto rende la moneta priva di valore, sia economico, ma soprattutto collezionistico ?

Grazie Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Giuseppe, non saprei dirti se il ripasso con il bulino sia coevo o moderno. 

Ricordo Piastre del 1791 Soli Reduci con il rilievo sul parruccone di Ferdinando IV ritoccato, lì lo facevano per far aumentare conservazione e prezzo. 

Nella tua Piastra del 1834 lo hanno fatto per lo stesso motivo. 

Essendo una Piastra comune il suo valore, in questo stato è solo quello dell'argento. 

Mentre Il valore storico non ha prezzo. 

Cordiali saluti, 

Rocco 

Modificato da Rocco68
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Rocco, però non ti sembra strano che uno che sa usare il bulino ( e penso non siano molti e che il lavoro non sia stato di pochi minuti..)  si metta a ritoccare una moneta comune ? Mah, per fortuna le monete ti pongono sempre dei quesiti ai quali è difficile rispondere. 
Ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, giuseppe ballauri dice:

Grazie Rocco, però non ti sembra strano che uno che sa usare il bulino ( e penso non siano molti e che il lavoro non sia stato di pochi minuti..)  si metta a ritoccare una moneta comune ? Mah, per fortuna le monete ti pongono sempre dei quesiti ai quali è difficile rispondere. 
Ciao 

Magari per far pratica... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 20/9/2019 alle 21:44, Litra68 dice:

Buonasera, Rocco tranquillo, aspetto volentieri di vederle, è sempre un piacere vedere le tue monete, si scopre sempre qualcosa di nuovo.. 

Saluti 

Alberto 

Buonasera, 

Questa Piastra del 34 è stata la prima per questo millesimo ad entrare in Collezione. 

IMG-20190922-WA0058.jpg

IMG-20190922-WA0057.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Scudo1901 dice:

Grande Rocco, sei sempre il migliore sulle napoletane, preparato, cortese, disponibile e, cosa mai scontata, con la giusta dose di misura e umiltà. Bravissimo.

Buonasera @Scudo1901

questa in effetti è la "sintesi" dei miglior Utente della nostra sezione, Rocco C. che io condivido totalmente.

E aggiungerei, con una collezione di monete degna di far parte di un museo.

 

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie @Scudo1901

Complimenti ancora per la tua Splendida Piastra, difficile trovare una 1834 in questa conservazione. 

Nel tuo pezzo sono ben visibili delle linee in rilievo, in SIC. ET e sulla palla dei Medici a salire verso la Corona.

È Il metallo che riempiva le crepe nel conio lesionato, che troviamo sopratutto nel rovescio. 

@motoreavapore, Grazie anche a te per le gentili parole...ma ho ancora molto da imparare. 

 

 

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti, @giuseppe ballauri @Rocco68, @Scudo1901, al momento non posso mettervi mi piace, vi ringrazio per aver condiviso le vostre piastre del 34, mi fa molto piacere poterle confrontare con la mia che in questo caso è quella con la conservazione più bassa, ho notato subito le differenze del numero, disposizione e forma dei pallini nello stemma del Portogallo, mi farebbe piacere vedere anche il taglio delle vostre monete se possibile. Inoltre prima di avere il Magliocca, avevo come riferimento solo il mio Montenegro del 1991 che riporta la piastra 1834 come Rara, in questo ultimo trentennio è cambiato qualcosa allora oppure il Montenegro si era sbagliato?

Saluti 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


17 minuti fa, motoreavapore dice:

Buonasera @Scudo1901

questa in effetti è la "sintesi" dei miglior Utente della nostra sezione, Rocco C. che io condivido totalmente.

E aggiungerei, con una collezione di monete degna di far parte di un museo.

 

Ciao @motoreavapore, come non essere d'accordo con te, @Rocco68 è un grande studioso ed generoso verso tutti e ha delle monete di tutto rispetto? 

Link al commento
Condividi su altri siti


@Rocco68 nell'analisi della mia moneta faceva notare delle particolarità, tra esse anche relative alle cifre del valore disallineate, osservando le vostre e confrontandole mi sembra esserci un ulteriore differenza, per la quale chiedo vostro parere, mi riferisco alle cifre della data che sembrano a scalare e di dimensioni diverse..

 

15691845986310.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, Litra68 dice:

@Rocco68 nell'analisi della mia moneta faceva notare delle particolarità, tra esse anche relative alle cifre del valore disallineate, osservando le vostre e confrontandole mi sembra esserci un ulteriore differenza, per la quale chiedo vostro parere, mi riferisco alle cifre della data che sembrano a scalare e di dimensioni diverse..

 

15691845986310.jpg

Saprai sicuramente che la produzione di Piastre del 1834 fu enorme, la preparazione dei nuovi conii del Dritto e del Rovescio  in zecca non dovette fermarsi mai. 

E nelle Piastre del 1834 che si trovano le maggiori varianti:

REGN

GRTIA

GRAITA

RES 

10, 11 e 13 torrette nello stemma del Portogallo. 

Pallini a forma di torrette. 

Aquilette rovesciate. 

I numeri della data variano per distanze e altezze ma non vengono classificate come "varianti" 

 

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, giuseppe ballauri dice:

uno dei miei due 120 Grana 1834 che ho in raccolta

Buonasera Giuseppe, attendiamo che tu condivida anche la seconda Piastra. 

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Rocco68 dice:

Condivido anche la 1834 con la contromarca BOMBA. 

Impressa come sfregio sul collo del Re "come un collarino."

 

 

 

IMG-20190922-WA0061.jpg

IMG-20190922-WA0062.jpg

Questa contromarca, probabile frutto dei moti del 48  fa riflettere, soprattutto in relazione alla notevole emissione che ha interessato questo nominale del 34 dopo 14 anni era ancora in circolazione insieme agli altri millesimi, proprio come è successo alle monete da 100 e 50 lire della repubblica italiana, circolavano insieme monete con 15/20 anni di differenza tra di loro.. Chissà se è stata una scelta ben precisa o solo frutto del caso.. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.