Vai al contenuto
IGNORED

PAPAL MEDAL MEDAGLIA Leone XIII An XxIII 1900


Dertayev75

Risposte migliori

Buongiorno a tutti, ho propio bisogno del vostro aiuto e spero tanto qui di trovare persone preparate a darmi delle risposte.

Ho in mano una moneta credo sia in argento PAPAL MEDAL MEDAGLIA Leone XIII An XxIII 1900 

C'e qualcuno che saprebbe dirmi di piu' e sapere il suo valore???

non si riesce a trovare niente.

grazie a tutti.

Marco.

 

 

P1060189.JPG

P1060190.JPG

Modificato da Dertayev75
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la cortese Risposta.

Ma sono andato a vedere e mi sebra una medaglia, infatti sopra si trova il gancio e il colore e diverso.

la mia non presenta ganci e credo sia argento, perche' con la calamita non si attacca.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


E' una medaglia e non una moneta. Le medaglie possono esistere sia con apicagnolo per l'appensione e sia senza, come la tua. Credo anche io che sia quella in argento ma dovresti essere più preciso, per la catalogazione esatta, mettendo anche il Ø e il peso

Link al commento
Condividi su altri siti


BUONGIORNO A TUTTI.....ho ricevuto da un esperto la risposta che volevo sentire.

Mi sembrava giusto condividerla con tutti voi.

Grazie ancora per il vostro aiuto.

E' una medaglia comune emessa per l’Anno Santo del 1900-

Diritto. Busto del pontefice Leone XIII con nei quattro ovali le quattro basiliche maggiori di Roma

Rovescio, Gesù Redentore seduto in trono sulle nubi con la mano destra alzata benedicente ed

Un globo crucifero nella sinistra,una grande Croce alle spalle ed in basso tre angeli.

Opus Filippo Speranza stabilimento Johnson Milano  AG  [1]Ø 47,00 gr 45,00 indicativo

Se fior di conio euro 100/120

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 23/9/2019 alle 09:40, Dertayev75 dice:

BUONGIORNO A TUTTI.....ho ricevuto da un esperto la risposta che volevo sentire.

Mi sembrava giusto condividerla con tutti voi.

Grazie ancora per il vostro aiuto.

E' una medaglia comune emessa per l’Anno Santo del 1900-

Diritto. Busto del pontefice Leone XIII con nei quattro ovali le quattro basiliche maggiori di Roma

Rovescio, Gesù Redentore seduto in trono sulle nubi con la mano destra alzata benedicente ed

Un globo crucifero nella sinistra,una grande Croce alle spalle ed in basso tre angeli.

Opus Filippo Speranza stabilimento Johnson Milano  AG  [1]Ø 47,00 gr 45,00 indicativo

Se fior di conio euro 100/120

Complimenti per la bellissima medaglia di Leone XIII di conservazione molto alta con fondi specchio con un colpetto al dritto a ore 11.

La medaglia in questione, come già Ti hanno riferito, è stata realizzata per celebrare l'Anno Santo del 1900 

è abbastanza comune in bronzo, l'esemplare in argento è correttamente classificato raro sul catalogo on-line: non è facile da reperire, specie in questa conservazione.

La valutazione è soggettiva, ma sono d'accordo con chi Ti ha fornito questa valutazione.

La particolarità di questa medaglia, riscontrabile anche su altre medaglie di Leone XIII, è rappresentata dall'ampio contorno  al Dritto che intervalla le cartelle che contengono le legende a ovali che contengono le viste delle quattro Basiliche Patriarcali; un tema che verrà sviluppato, ampliato e modificato nel secolo successivo, in particolare con le medaglie di Pio XI.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono d'accordo con le precisazioni di chi mi ha preceduto.

Vorrei aggiungere (ma è solo una indicazione, poiché  la medaglia è già stata valutata de visu da un esperto) che spesso questa medaglia si reperisce in bronzo argentato con fondi lucidi, che a prima vista si può confondere con l'argento. Invero,  dalla foto io avevo pensato al bronzo argentato, ma la medaglia è stata visionata e quanto scritto serve solo a dare indicazioni sui diversi metalli di coniazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...
Supporter
Il 24/9/2019 alle 22:46, renzo1940 dice:

Sono d'accordo con le precisazioni di chi mi ha preceduto.

Vorrei aggiungere (ma è solo una indicazione, poiché  la medaglia è già stata valutata de visu da un esperto) che spesso questa medaglia si reperisce in bronzo argentato con fondi lucidi, che a prima vista si può confondere con l'argento. Invero,  dalla foto io avevo pensato al bronzo argentato, ma la medaglia è stata visionata e quanto scritto serve solo a dare indicazioni sui diversi metalli di coniazione.

Le medaglie emesse dopo il 1870 e prima del 1929 non possono essere catalogate come medaglie dello Stato Pontificio, perché cessato nel 1870, ma non della Città del Vaticano, Stato nato nel 1929. Come definirle? Da Sede Impedita?

Il 24/9/2019 alle 22:46, renzo1940 dice:
 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
Il 29/10/2022 alle 08:52, 1412luigi dice:

Le medaglie emesse dopo il 1870 e prima del 1929 non possono essere catalogate come medaglie dello Stato Pontificio, perché cessato nel 1870, ma non della Città del Vaticano, Stato nato nel 1929. Come definirle? Da Sede Impedita?

 

 

Errore.

lo stato pontificio esisteva ancora dopo il 1870 ( ed e’ sempre esistito dalla sua formazione) come Santa Sede ( che e’ cosa differente dall Stato della citta’ del Vaticano). Dopo il 1870 si è solo ridotto il suo territorio avendo il regno d’Italia invaso e conquistato buona parte dei suoi domini. Ma lo stato pontificio esisteva a pieno diritto entro le mura leonine ( la città del Vaticano).

Gli accordi sottoscritti tra il Regno d'Italia e la Santa Sede l'11 febbraio 1929 permisero di riallacciare i rapporti tra Stato e Chiesa ma la Santa Sede non aveva mai cessato di esercitare la sua piena potestà ( che nessuna forza militare o politica - nemmeno

lo stato francese un secolo prima ) aveva mai messo in discussione 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.