Vai al contenuto
IGNORED

Panorama Numismatico - Settembre 2019 - N. 353


Risposte migliori

Stamani ho letto l'articolo di Graziosi sulla 2 euro che celebra i sessant'anni della creazione del fumetto che vede protagonista Asterix.I cartoni animati di Asterix mi appassionano da bambino.L'autore Goscinny insieme al disegnatore Uderzo riuscivano a creare una comicità del tutto inusuale fra i Francesi.Forse gran merito lo hanno i nostri doppiatori italiani.

Il breve sunto di Graziosi sulle monete romane può rivelarsi molto utile per coloro che si affacciano alla Numismatica e che vogliono conoscere un qualcosa in più sulle monete romane.

Mi piacerebbe avere la replica effettuata da Ergo Spalma del Denario delle Guerre Sociali,che,secondo me è molto raro,poichè su internet mi capita spesso di vedere riproduzioni della Ergo Spalma di monete romane ma mai mi è capitato di vedere la moneta riprodotta delle Guerre sociali.

Alla Ergo Spalma doveva esserci qualche appassionato di Numismatica.

Salutoni

odjob 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Proseguendo con la lettura

c'è l'articolo di Roberto Diegi su i due Tetrico,si entra nella storia degli usurpatori romani, un periodo travagliato ,confuso,ma che il più delle volte ne abbiamo ricavato rare monete proprio per il fatto che in quel periodo si susseguivano Imperatori in breve tempo.Non è il caso dei due Imperatori di cui ci parla Diegi poichè essi coniarono ed emisero molte monete.

Molto spesso alcuni Imperatori passavano agli onori della cronaca storica proprio perchè erano riusciti a spodestare chi vi era prima di loro,com'è il caso dei Tetrico.Gli aurei di questi  due Imperatori sono rari.

Anni fa venni a conoscenza del fatto che vi fosse stato un Imperatore romano di nome Tetrico essendo venuto in possesso di un Antoniniano che mi fu classificato per tale, se non ricordo male, da un amico appassionato di monetazione romana.

odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


è stato molto bello leggere l'articolo di Bruni sulle Tessere per"vuoto a rendere"della Giacomo Costa fu Andrea.

La storia di una famiglia di imprenditori che hanno avuto lungimiranza e fiuto per gli affari in un periodo storico attraversato da due guerre mondiali.Dalla vendita dell'olio sono gradualmente passati a divenire armatori di una flotta navale con navi che trasportavano passeggeri.

L'autore dell'articolo ha trattato anche l'argomento del" vuoto a rendere"argomento di grande attualità .

salutoni

odjob 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.