Vai al contenuto
IGNORED

120 grana 1798: autentica?


Risposte migliori

Buongiorno a tutti,
ho comprato un 120 grana del 1798 ma ho visto che peso e diametro differiscono da quelli riportati dal Gigante.
Pesa 24.07 grammi (invece di 27 grammi) e il diametro e' 39mm (invece di 41mm). Vi allego le foto di diritto, rovescio e bordo.

Naturalmente sono in dubbio sull'autenticita'. Qualcuno e' cosi' gentile da svelare il mistero?

dritto.jpg

rovescio.jpg

bordo.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


15 minuti fa, CoinLover dice:

Buongiorno a tutti,
ho comprato un 120 grana del 1798 ma ho visto che peso e diametro differiscono da quelli riportati dal Gigante.
Pesa 24.07 grammi (invece di 27 grammi) e il diametro e' 39mm (invece di 41mm). Vi allego le foto di diritto, rovescio e bordo.

Naturalmente sono in dubbio sull'autenticita'. Qualcuno e' cosi' gentile da svelare il mistero?

dritto.jpg

rovescio.jpg

bordo.jpg

Ciao, il peso indica che è un falso 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Una domanda ai piu' esperti: c'e' qualcosa che avrei dovuto notare per beccare il falso? A parte peso e dimensioni, c'e' qualcosa di grossolano che mi avrebbe permesso di capire che fosse un falso?

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, dux-sab dice:

In questa conservazione penso sia più interessante il falso che l'originale.

Davvero? C'e' qualche riferimento riguardo ai falsi d'epoca? Non sono per niente informato a riguardo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, santone dice:

di sicuro è un buon prezzo per un falso d'epoca, a mio avviso interessante,

il peso calante doveva metterti in allarme, poi anche il metallo che non è argento ma rame argentato in superficie

Purtroppo il venditore non aveva condiviso il peso e io non avevo chiesto. Come si fa a distinguere il rame argentato dalla foto? E' piu' lucente?
Perdonate le domande stupide, ma sono alle prime armi.

Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, CoinLover dice:

Una domanda ai piu' esperti: c'e' qualcosa che avrei dovuto notare per beccare il falso? A parte peso e dimensioni, c'e' qualcosa di grossolano che mi avrebbe permesso di capire che fosse un falso?

Ciao, già il fatto che l'argentatura saltata espone in modo evidente la lega di bronzo sottostante doveva metterti in allerta, ad ogni modo un falso d'epoca a 24 euro è un buon acquisto... 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, gennydbmoney dice:

Ciao, già il fatto che l'argentatura saltata espone in modo evidente la lega di bronzo sottostante doveva metterti in allerta, ad ogni modo un falso d'epoca a 24 euro è un buon acquisto... 

Quindi le macchie piu' scure sono l'argentatura saltata e non una qualche specie di patina?

Link al commento
Condividi su altri siti


10 minuti fa, CoinLover dice:

Davvero? C'e' qualche riferimento riguardo ai falsi d'epoca? Non sono per niente informato a riguardo.

Non hai fatto un cattivo acquisto, l'avevo notata anche io.... Ed ero certo che fosse un bel falso d'epoca e pure a buon prezzo. 

So di un prossimo lavoro che riguarderà i falsi d'epoca. 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 7 mesi dopo...

Riesumo questo mio vecchio post perche' ho un dubbio su un'altra piastra del 1798. Al dritto vedo una E piuttosto strana e al rovescio vedo delle rugosita' nella zona della corona e della decorazione floreale che non mi convincono. 
Il peso e' 27.58 grammi e il diametro e' 39 mm.
Vi allego le foto:

120_grana_1798_dritto_small.jpg

120_grana_1798_rovescio_small.jpg

120_grana_1798_dritto_zoom1_small.jpg

120_grana_1798_rovescio_zoom1_small.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, CoinLover dice:

Il peso e' 27.58 grammi

Buonasera CoinLover, sicuro di averla pesata bene? 

Mi sembrano eccessivi 27,58 grammi per una Piastra con forte usura come la tua. 

1 ora fa, CoinLover dice:

la corona ha nella parte interna la rigatura \\.

Non ha la rigatura obliqua. 

Se riesci fai foto al decoro nel taglio. 

Saluti, 

Rocco 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.