Vai al contenuto
IGNORED

Romana sconosciuta


Risposte migliori

Buonasera e bentrovati tutti!!

Oggi ho tra le mani questa moneta ... che posso dire è romana solo perché intravedo SC in esergo al R/... ed al diritto un busto con una legenda che .. boh.. il tipo del R/ pure mi risulta illeggibile.

Comunque... vorrei ugualmente importunarvi chiedendovi un parere.. anche se la moneta è messa male-male!!

Peso: gr. 14,3

Diam.: 30 mm precisi.

Bronzo

Da peso e 

Molte grazie a chi vorrà cimentarsi.

Un caro saluto a tutti!!

Unknown_R.jpg

Unknown_D.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera, che rabbia non avere il tempo per concludere… ma tranquillo, ci penseranno altri del Forum. Intanto però un paio di fotografie più nitide non guasterebbero,

SALUTI

Modificato da Hirpini
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Hirpini dice:

Buonasera, che rabbia non avere il tempo per concludere ma tranquillo, ci penseranno altri del Forum

... Mmhhh... No... non devono pensarci gli altri del forum... È stato un mio errore.. che era tardi per correggere purtroppo.. non è mia abitudine approfittare del forum. 

Completo il mio pensiero lasciato in sospeso: da peso e dimensioni direi che si tratta di un sesterzio.

Senz'altro posterò foto un po' più definite.. anche se le condizioni della moneta sono davvero compromesse ! 

Grazie nel frattempo.

Flaminius.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
13 ore fa, Flaminius dice:

Buonasera e bentrovati tutti!!

Oggi ho tra le mani questa moneta ... che posso dire è romana solo perché intravedo SC in esergo al R/... ed al diritto un busto con una legenda che .. boh.. il tipo del R/ pure mi risulta illeggibile.

Comunque... vorrei ugualmente importunarvi chiedendovi un parere.. anche se la moneta è messa male-male!!

Peso: gr. 14,3

Diam.: 30 mm precisi.

Bronzo

Da peso e 

Molte grazie a chi vorrà cimentarsi.

Un caro saluto a tutti!!

Unknown_R.jpg

Unknown_D.jpg

Ciao a tutti, 

guardando il rovescio mi sembra di vedere una figura seduta stante a sinistra con ai piedi uno scudo..

 

1500281.m.jpg 

Tipo questa, a solo titolo esemplificativo.

Che ne pensate?

Ho le traveggole, vero??

Buona giornata.

Stilicho

Modificato da Stilicho
integrazione "stante a sinistra"
  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, Stilicho dice:

Ciao a tutti, 

guardando il rovescio mi sembra di vedere una figura seduta stante a sinistra con ai piedi uno scudo..

 

1500281.m.jpg 

Tipo questa, a solo titolo esemplificativo.

Che ne pensate?

Ho le traveggole, vero??

Buona giornata.

Stilicho

Secondo me se non è quella che hai indicato è molto simile 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Incredibile, adesso anche al D mi sembra di leggere GORDIANVS... @Stilicho poi mi dai i riferimenti del tuo oculista....

  • Mi piace 2
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@Stilicho se hai identificato  correttamente questa moneta, devi essere onesto e dirci come stanno le cose. Nembo Kid (Superman per noi italiani) che poteri ti ha trasmesso? A te non sembra di vedere: tu vedi. Pare che hai centrato l'identificazione. Complimenti vivissimi.  PizzaMargherita.

Gulp , con esperti come voi, il mio divario diventa sempre più incolmabile. È meglio che metta da parte le mie ambizioni e torni a  postare le monete da identificare o confermare l'autenticità. Inizierò con una greca.

Una domanda: è preferibile postare su questa sezione o su quella dedicata alla tipologia della moneta stessa? Grazie per l'attenzione.

 

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno,

scusate il ritardo nella risposta... grazie mille a tutti... mi fate un po' paura... riuscite a vedere..... là dove nessun uomo è mai giunto prima!! 

Grazie ancora

Flaminius

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.