Vai al contenuto
IGNORED

dupondio di Nerva...buono?


Risposte migliori

Supporter

Ciao, 

sulla bontà e sul valore della moneta non mi esprimo non avendo alcuna competenza in merito.

Da semplice appassionato volevo far notare che questa moneta, più che la RIC 99, mi sembra la RIC 84

RIC_0084.jpg

in quanto nella legenda del dritto della moneta di @ir_meni si nota ...TRP COS…  e non TRP II COS come nella RIC 99.

Fatemi sapere se ho detto una inesattezza

Buona giornata da Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti, sostanzialmente concorderei con @Stilicho, pur esprimendo un dubbio circa il rovescio.

Sul dupondio di @ir_meni non vedo le S-C di Senatus Consulto, che sulla RIC 84 sono posizionate così: la S, tra l'aratro sufficientemente inclinato verso la legenda e il fianco destro della Fortuna; la C tra il suo fianco sinistro e la V/VS di AVGVST.

Sulla moneta di @ir_meni prima di tutto vedo l'aratro tanto accostato al fianco della Dea che lo spazio tra l'attrezzo e la Dea credo che non possa contenere la S, che difatti lì non si vede e credo che non ci sia. Al contrario una traccia parziale molto ma molto labile sembrerebbe apparire oltre l'aratro però, all'altezza della mano destra della Fortuna.

Dall'altro lato, a destra della moneta, non vedo poi la lettera C (a meno che non ne sia una traccia la piccola macchia scura all'altezza delle lettere GV di AVGVSTI).

Ora confesso di non avere trovato riscontro circa queste differenze (inclinazione dell'aratro e probabile diverso posizionamento delle lettere S-C), motivo per il quale mi viene da sospettare circa l'autenticità del dupondio. Su tutto però mi rimetto al parere di @Stilicho e degli esperti.

HIRPINI

PS: non sarebbe male che @ir_meni ci facesse conoscere il peso e il modulo della sua moneta.

 

ERRATA CORRIGE: dove ho scritto "aratro" dovevo invece dire "timone"!

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Come scrive Hirpini, la S e la C proprio non si sono.

Questa era una regola. Non mi risulta che siano state fatte delle eccezioni per talune coniazioni. A conferma, la S non ha spazio tra l'aratro e il fianco della Fortuna.

Niente S, niente C.  Seguo l'identificazione con interesse. Grazie.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Noto che la forma del l'aratro è differente tra le due monete. Non essendo competente e qualificata a dare giudizi,  mi sono chiesta la ragione e se questa differenza tra i coni, ci sta.

Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, pizzamargherita dice:

Noto che la forma del l'aratro è differente tra le due monete. Non essendo competente e qualificata a dare giudizi,  mi sono chiesta la ragione e se questa differenza tra i coni, ci sta.

È un timone

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho dato un'occhiata alla moneta classificata RIC 99 sul sito wildwinds. La distanza tra l'aratro e il fianco della fortuna sono uguali. La S ci sta. L'usura avrà consumato  la S e la C. Guardando la moneta con attenzione, qualche minima traccia potrà essere visibile. Il mio giudizio? @ir_meni: per me buona.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie tante per l'interesse dimostrato,in genere acquisto monete sporche e di poco valore perchè mi diletto nella pulizia con bisturi e microscopio.

per quanto riguarda il prezzo quanto pensate che sia il massimo che possa offrire? 35 40 secondo voi potrebbe andare?

ancora tante grazie

saluti

Federico

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno, rientro nella discussione solo per chiarire a @ir_meni che la sua moneta deve essere definitivamente classificata, e in questo concordo in pieno con @Stilicho, non come RIC II 99 (...TR P II COS…) ma come RIC II 84 (…TR P COS…) :

84.jpg.f7d88798a0f8e12387a59ce3001f8fe5.jpg       RIC_0084.jpg.e726dbd3233587f2094a4822f64ee3fc.jpg

Lascio ad altri la valutazione del valore e quindi del prezzo. Solo per un ultimo approfondimento sulla autenticità della moneta, di cui ancora un poco dubito a dire il vero, vorrei conoscere il suo peso e il diametro.

Buona giornata a tutti

HIRPINI

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.