Vai al contenuto
IGNORED

acquisto odierno


Risposte migliori

poche ore fa ho acquistato tre monete. La loro dimensione è circa di 1 centimetro e il peso di circa tre grammi.

Il venditore le ha poste in vendita come monete del ducato di Milano, XV secolo.

Ho espresso la mia opinione, presentando dei grossi dubbi sulla sua dichiarazione.

Chiedo agli amici della moneta la soluzione dei miei dubbi.

Questa moneta è in rame, le altre due in mistura d'argento.

Grazie. Giorgio

post-1958-1170004632_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


SIC è il motto di Vincenzo I Gonzaga :D

Si tratta appunto di un quattrino in mistura di Vincenzo I Gonzaga, anche piuttosto comune, battuto sia nella zecca di Mantova che in quella di Casale (anche se l'attribuzione a questa seconda zecca non è certa).

D/ VIN.D.G.DVX.MAN.IIII, SIC e crescente lunare;

R/ ET.MONTIS.FERATIS.II, due C accostate e globetti.

Peso gr. 0,80

Rif. Bignotti 50, Magnaguti 480, CNI 105/122

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì ho (avevo/riavrò) :) qualche moneta di Mantova ... ma non ricordo più bene quali. Diciamo che in genere dovrebbero essere una decina di monete che coprono il periodo che va da dai Bonacolsi all'ossidionale del 1798.

Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante, quando riavrai la collezione (speriamo presto!) potresti festeggiare postando le foto di qualcuna delle tue monetine mantovane (se ne vedono purtroppo tanto poche sul forum...) :D

Link al commento
Condividi su altri siti


volentieri!!

...sempre che riesca a risolvere i problemi che ho con lo scanner! :(

Comunque ora che mi ritornano le monete (il 9 Febbraio!) avrò un motivo in più per ripararlo...

Saluti,

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


ah, ecco Vincenzo I....è tre anni che non posso disporre della mia collezione  :angry:  ( tra 15 giorni però....  :lol: )

194320[/snapback]

Ciao Numes,

se non sono indiscreto,come mai non puoi disporre della tua collezione?

Saluti da Max65 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate se mi intrometto, ma qualche moneta mantovana dovrei averla anch'io :)

194676[/snapback]

Posta, posta pure, che trovare qualche thread in cui si parla di e si osserva qualche moneta mantovana è sempre una rarità! :D

Prometto che se aprite un thread posto anch'io qualcuna delle mie!

Anzi, a dir la verità ne avevo già postata una tempo addietro, ma il thread rimase drammaticamente ignorato :(

Se volete, possiamo agganciarci a quello: http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...34entry123234

Link al commento
Condividi su altri siti


Perchè non inserirne qualcuna in Lamonetapedia, dove nella sezione Zecche italiane, alla voce Mantova, si trova una pagina desolatamente vuota..... ? :(

Non è detto che debba essere una cosa altamente professionale..... basta vedere quelle che avevo iniziato (Pesaro e Fano) che sono terribilmente incomplete....... :(

Ci vuole solo un po' di tempo.... purtroppo, e non ce n' è mai abbastanza......... (ma voi siete già in tre ..... ) :D

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Perchè non inserirne qualcuna in Lamonetapedia, dove nella sezione Zecche italiane, alla voce Mantova, si trova una pagina desolatamente vuota..... ? :(

Sul catalogo fotografico ne ho già messa una selezione. Mi ero ripromesso di mettere qualcosa anche su Lamonetapedia, e prima o poi lo farò ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Perchè non inserirne qualcuna in Lamonetapedia, dove nella sezione Zecche italiane, alla voce Mantova, si trova una pagina desolatamente vuota..... ? :(

Ho buttato giù qualcosa di estremamente provvisorio, mi date un'occhiata se può andar bene?

http://www.lamonetapedia.it/index.php/Mantova

Ecco cosa succede a stuzzicare la gente... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma per il discorso lamonetpedia, come funziona? :)

nel senso posso postare le immagini anch'io direttamente o come devo fare? :)

Fatemi sapere che poi mi regolo, ok?

194946[/snapback]

Sto lavorando alle pagine della zecca di Mantova, se hai qualche immagine di monete è molto bene accetta :)

Per caricare le immagini (nello stesso file affianca la foto del diritto e del rovescio, ritagliando tutto ciò che sta intorno, in modo da appesantire il meno possibile l'immagine) devi prima crearti l'account su lamonetapedia. Dopodichè basta che clicchi su upload (nel menu a sx in basso).

Poi mi dici quali sono le monete che hai uploadato (e il nome del relativo file) e io ci costruisco attorno le schede delle monete.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho buttato giù qualcosa di estremamente provvisorio, mi date un'occhiata se può andar bene?

http://www.lamonetapedia.it/index.php/Mantova

Ecco cosa succede a stuzzicare la gente...  :D

194829[/snapback]

Non spetta certo a me dare pareri, ma mi sembra già un' ottima cosa (per di più in poche ore...... :o ).

Quanto allo "stuzzicare la gente".... dovrò vedere di farlo più spesso, visti i risultati !

E' solo che dopo "tutto questo lavoro" sulla zecca di Manova mi sento così stanco........ :lol:

Ciao !

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Polino, io ho già preparato una foto di una moneta di Mantova, posso inviartela e poi la metti tu sul sito?

Si tratta di 1 lira di Carlo VI d'Asburgo, per Mantova, potrebbe interessare?

195034[/snapback]

Dunque, la lira l'ho già messa. Però se la tua moneta è messa meglio, e/o riesci a farmi una foto più decente, posso sostituire quella che c'è. Valuta tu stesso:

http://www.lamonetapedia.it/index.php/Immagine:20s1732.jpg

Se ritieni che la tua immagine sia migliore, inviamela così la inserisco .

@Giango:

in realtà avevo già un pò di materiale (quasi) pronto, avevo già in programma di fare qualcosa riguardo la zecca di Mantova su Lamonetapedia ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.