Vai al contenuto
IGNORED

Milano


4ndr€85

Risposte migliori

Ciao a tutti..mesi fa avevo acquistato questa moneta ma non sono mai riuscito a classificarla con precisione..ho cercato in rete ma uguale non lho trovata..dovrebbe essere un denaro piano imperiale di Milano o grosso..?presenta 2 cunei nei quarti inferiori della croce..in rete le ho trovate con i cunei nei quarti superiori..le foto non sono un granché..le macchie nere che presenta sembrano incrostazioni alcune e altre mancanza di metallo..

Mi piacerebbe avere una classificazione precisa dagli esperti di questa monetazione se possibile

Grazie in anticipo

2,00gr

20mm

Screenshot_20190921-213544_Gallery_compress84.jpg

Screenshot_20190921-213550_Gallery_compress33.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, la moneta è un grosso comunale a nome di Enrico.  

Anticamente attribuita a Enrico VI, oggi si pronde per una datazione della prima metà del XIII se (Ottone IV o Federico II).  Mir 56

Non hai postato nè dimensioni né peso, però sembra proprio un falso.

 

Modificato da Testone68
Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, Testone68 dice:

Ciao, la moneta è un grosso comunale a nome di Enrico.  

Anticamente attribuita a Enrico IV, oggi si pronde per una datazione della prima metà del XIII se (Ottone IV o Federico II).  Mir 56

Non hai postato nè dimensioni né peso, però sembra proprio un falso.

 

Ciao..il peso e dimensioni le avevo postate alla fine del post..comunque pesa 2gr e misura 20 mm..perché sembra un falso?da cosa lo si capisce?che era un grosso comunale prima metà XIII secolo lo avevo letto..ma mi piacerebbe sapere che variante è..so che ne esistono varie in base alla posizione dei cunei ecc

Dal vivo fa tutt'altra figura che in foto..se riuscirò le faccio meglio con luce solare

Grazie

Modificato da 4ndr€85
Link al commento
Condividi su altri siti


Dunque intanto e’ un grosso da 6 denari imperiali, peso e diametro corrispondono, siamo nella variante Crippa 11/A che si differenzia da Crippa 11/B per la la lettera M di Mediolanvm a forma di H.

Ha due cunei al rovescio in campo alla base della croce.

 

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, dabbene dice:

Dunque intanto e’ un grosso da 6 denari imperiali, peso e diametro corrispondono, siamo nella variante Crippa 11/A che si differenzia da Crippa 11/B per la la lettera M di Mediolanvm a forma di H.

Ha due cunei al rovescio in campo alla base della croce.

 

Ciao..grazie per la precisazione..ho notato anchio la M che è a forma di H..comunque la moneta mi pare autentica anche se non in belle condizioni..le foto non rendono molto.. purtroppo non ho il crippa o altri libri di monete milanesi..per quanto riguarda la rarità?che grado ha?

Grazie

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa variante Crippa dice che e’ R come rarità.

Parla anche di un conio ottocentesco da cui sono stati prodotti dei falsi.

Ha un peso però maggiore circa 2,30 gr., nel conio falso le lettere risultano meno sbalzate.

Viene riportato questo falso all’Appendice 2, tavola 4.

Non mi sembra però che questo esemplare abbia nulla di simile col tuo.

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, 4ndr€85 dice:

ma mi piacerebbe sapere che variante è..so che ne esistono varie in base alla posizione dei cunei ec

Esistono 3 varianti per la posizione dei cunei

CNI 1 - 3 e 4   quarto

CNI 2  - 1 e 2 quarto

CNI 3 solo 1 cuneo

Benché non esistano rarità per varianti la prima è largamente la più comune.

Quello che mi fa propendere per considerarlo un falso è tutto l'insieme, dalla forma delle lettere a quella che mi sembra un'argentatura.

Resta comunque una mia opinione

Modificato da Testone68
Link al commento
Condividi su altri siti


55 minuti fa, Testone68 dice:

Esistono 3 varianti per la posizione dei cunei

CNI 1 - 3 e 4   quarto

CNI 2  - 1 e 2 quarto

CNI 3 solo 1 cuneo

Benché non esistano rarità per varianti la prima è largamente la più comune.

Quello che mi fa propendere per considerarlo un falso è tutto l'insieme, dalla forma delle lettere a quella che mi sembra un'argentatura.

Resta comunque una mia opinione

Capito..grazie della tua opinione..devo dire che in foto è davvero brutta..più allarghi più si vedono quelle macchie nere..ma dal vivo è tutt'altra cosa..le lettere dal vivo si vedono molto bene..in rilievo..io non sono espertissimo ma in mano mi pare autentica

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi preoccupano più che il peso dove abbiamo pezzi anche da 1,80 g. i distacchi d'argento che sembrano esserci in qualche punto, bisognerebbe vederla per capire se non è una sfogliatura di argento superficiale, comunque sia moneta interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, dabbene dice:

Mi preoccupano più che il peso dove abbiamo pezzi anche da 1,80 g. i distacchi d'argento che sembrano esserci in qualche punto, bisognerebbe vederla per capire se non è una sfogliatura di argento superficiale, comunque sia moneta interessante.

Ciao..in effetti alcune sono incrostazioni o comunque macchie superficiali tipo sulla V di MEDIOLANV..mentre sulla T di IMPERATOR e anche sul bordo tra la A e la T l'argento sembra sfogliato..e risulta nero il materiale sottostante..forse si è ossidato nei punti sfogliati

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.