Vai al contenuto

Risposte migliori

Ciao a tutti, vi chiedo gentilmente di guardare questa moneta, apparteneva a mia nonna... e vorrei sapere se c'è la possibilità che sia un originale..

non ho la possibilità di pesarla per adesso, ma è molto leggera..

la moneta è tenuta molto bene per essere una moneta cosi antica..

ho fatto qualche ricerca e il mio dubbio è che queste monete siano state coniate solo in argento, è la mia sembra di bronzo o rame...

qualcuno sa dirmi qualcosa in più?

 

vi ringrazio

decagramma.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il decadramma era una moneta molto importante nella Sicilia antica, tipo una banconota da 500 euro per capirci, spesso venivano coniate per celebrare qualche avvenimento per cui, si erano d'argento e mi pare di ricordare anche in oro ma assolutamente non di rame, la tua moneta quindi non è originale ma un gadget pubblicitario anche se ha molti anni, quella originale tra l'altro dovrebbe essere molto rara 

Link al commento
Condividi su altri siti


24 minuti fa, karnescim dice:

Il decadramma era una moneta molto importante nella Sicilia antica, tipo una banconota da 500 euro per capirci, spesso venivano coniate per celebrare qualche avvenimento per cui, si erano d'argento e mi pare di ricordare anche in oro ma assolutamente non di rame, la tua moneta quindi non è originale ma un gadget pubblicitario anche se ha molti anni, quella originale tra l'altro dovrebbe essere molto rara 

ti ringrazio per la risposta, in effetti so che questa moneta viene considerata come la più bella al  mondo, ed è stata venduta all'asta per circa 1,8 milioni di euro. un record a  livello mondiale.. e se non sbaglio ci sono solo 12 esemplari...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, pizzamargherita dice:

La più bella del mondo? Questa affermazione mi pare eccessiva. Tra le più importanti e significative, si.

Be' diciamo che non sono io a dire che sia la moneta più bella ma Il Professore Alfredo Prado, direttore dell'Accademia delle Belle Arti "Michelangelo" di Agrigento, che ha riproposto quella che è denominata la moneta più bella del mondo.

"Che non poteva essere che siciliana - dice Prado - e, precisamente Agrigento. Il valore commerciale di questa moneta è il più alto fino ad ora mai esistito, raggiungendo il record di 2.300.000 Franchi Svizzeri in Euro 2.153.382€".

4 ore fa, okt dice:

Mai fidarsi troppo! ?

Ricevuto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, lorycv dice:

Il valore commerciale di questa moneta è il più alto fino ad ora mai esistito, raggiungendo il record di 2.300.000 Franchi Svizzeri in Euro 2.153.382€".

Il fatto che sia "la moneta più bella del mondo" è, ovviamente, soggettivo. E' indubbiamente una bellissima moneta, ma se la gioca con moltissime altre, e penso sia impossibile stilare una classifica che metta d'accordo tutti.

Quel che invece è certo, a meno che il Professore non intendesse riferirsi alle sole monete antiche, è che siamo ben lontani dal valore della moneta più costosa al mondo, record che attualmente spetta a un esemplare di dollaro americano del 1794, che ha realizzato in un'asta del 2013 la bellezza di 10.016.875 dollari. Moneta, va detto, assai meno bella di questa :rolleyes:

petronius :mellow:

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.