Vai al contenuto
IGNORED

20 lire 1872 Milano


Risposte migliori

Buongiorno a tutti voi, 

ho fra le mani questa moneta ma, essendo una spesa "importante", sto valutando bene la possibilità di acquistarla. 

Ho provato a fare una ricerca nel forum, ma non ho trovato molto.... Avreste modo di darmi qualche dritta? 

Mi sembra di aver visto che è classificata come R2 e, dall'andamento delle aste, sembra anche essere "interessante". 

Mi sapete aiutare? Secondo voi, varrebbe la pena? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Scommetto che il venditore è Numismatica Lago Maggiore ? Le loro foto sono riconoscibili da un chilometro di distanza ? Secondo me la moneta è più che valida e concordo sul grado di conservazione attribuitele ma, ovviamente, quando si tratta di cifre del genere sarebbe opportuno visionare di persona (anche, magari, per contrattare un po’ sul prezzo)

Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, lorluke dice:

Scommetto che il venditore è Numismatica Lago Maggiore ? Le loro foto sono riconoscibili da un chilometro di distanza ? Secondo me la moneta è più che valida e concordo sul grado di conservazione attribuitele ma, ovviamente, quando si tratta di cifre del genere sarebbe opportuno visionare di persona (anche, magari, per contrattare un po’ sul prezzo)

Esattamente, sono proprio loro. 

Quale potrebbe essere un valore appropriato? 

Giusto per sapere, come si comportano nei confronti di un eventuale contrattazione di prezzo? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
32 minuti fa, Lino86 dice:

Esattamente, sono proprio loro. 

Quale potrebbe essere un valore appropriato? 

Giusto per sapere, come si comportano nei confronti di un eventuale contrattazione di prezzo? 

Purtroppo non ho mai avuto il piacere di comprare da loro e, quindi, di condurre una trattativa sul prezzo. Immagino, però, che si comporteranno un po’ come la maggior parte dei venditori: partendo dal prezzo richiesto, potrebbero scendere di un 10-15% (ipotizzo che nel tuo caso potrebbero magari arrivare a 2.500). Secondo me, se la moneta si rivelasse (in mano) anche migliore di quanto mostrato in foto, 2.500 ci potrebbero stare

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
5 minuti fa, Scudo1901 dice:

E infine, vedila di persona e se ti piace vai dove ti porta il cuore. È ormai la mia filosofia ?

Parole sante! ?

Link al commento
Condividi su altri siti


15 ore fa, Lino86 dice:

sto valutando bene la possibilità di acquistarla

Foto ben fatte e delle giuste dimensioni permettono una valutazione dello stato di conservazione con la tolleranza di un quarto di punto. Su certe cifre è consigliabile quindi una visione diretta. Detto ciò, le foto postate sono troppo piccole e ne chiederei di migliori al venditore. Anche solo per capire se convenga o meno farsi un viaggetto. Non credo le negherebbe. 

Buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti


alla fine, dopo aver fatto alcune domande al venditore, ed aver fatto le mie valutazioni. ho deciso di prenderla...

10 ore fa, Scudo1901 dice:

Ciao

sono molto seri, una garanzia. Conosco personalmente, e stimo grandemente, il titolare. 

Tuttavia nel caso di specie il prezzo non mi pare così vantaggioso, anche se ti facesse 2.500. 

La moneta è si rara, ma che sia così ricercata ho qualche dubbio.

Ma comunque va vista in mano. È un Marengo bisbetico da trovare in elevata conservazione e tra un qFDC uno SPL+ ci ballano più di mille euro come ridere.

E infine, vedila di persona e se ti piace vai dove ti porta il cuore. È ormai la mia filosofia ?

osservando i vari cataloghi ed aste, il prezzo di vendita proposto, non sembra molto dissimile da quello di "mercato". Inoltre, sembra presentare un andamento crescente nel tempo (almeno mi è parso).

@Scudo1901 fra i marenghi, quale millesimi considera "ricercati"?

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, Scudo1901 dice:

Non è la mia monetazione, li collezionavo una quindicina di anni fa, mi spiace non sono proprio aggiornato. Certamente le monete d'oro del Regno si stanno comportando molto bene, a scapito dell'argento, con ovviamente preferenza per le grandi rarità e i qFDC e FDC. Quindi, ma è solo un consiglio, guardala bene e di persona. Se è veramente qFDC prendila; personalmente penso che difficilmente, ma attenzione: soltanto nel lungo periodo, ci rimetterai.

perchè dovrebbe "peggiorare" la loro valutazione nel lungo periodo? generalmente (può essere che qualcosa mi sfugge, e mi piacerebbe capire), non si dovrebbe avere una rivalutazione nel lungo periodo?

qual'è la monetazione che prediligge? (anche se dal suo nik, avrei un'idea :D )

Link al commento
Condividi su altri siti


49 minuti fa, Lino86 dice:

@Scudo1901 fra i marenghi, quale millesimi considera "ricercati"?

Fra tutti i marenghi? Oppure solo gli Italiani? O solo del Regno? E' una domanda un po' generica. 

Comunque, se ti interessano i marenghi, ti consiglierei il catalogo di A. Varesi, che ti offre una buona panoramica di questa tipologia

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo, per farti un esempio, e' uno di quelli sicuramente piu' ricercati, poiche' veramente moltoooo difficile da trovarsi in altissima conservazione....ma allo stesso tempo, anche se di prezzo "pesante", rimane piu' abordabile del 1873 Roma 

Modificato da r.tino
Link al commento
Condividi su altri siti


52 minuti fa, tonycamp1978 dice:

foto non all'altezza... sottoesposte e di piccole dimensioni 

Le foto che avevo pubblicato le avevo prese dal sito, ancora non ne avevo altre. 

 

52 minuti fa, Graziano67 dice:

Fra tutti i marenghi? Oppure solo gli Italiani? O solo del Regno? E' una domanda un po' generica. 

Comunque, se ti interessano i marenghi, ti consiglierei il catalogo di A. Varesi, che ti offre una buona panoramica di questa tipologia

Sono interessato principalmente ai "marenghi " italiani... Fra virgolette perché intendo con "marenghi" tutte le monetazione da 20 Lire, andando dal 1808 di Napoleone I, al 1932 con Vittorio Emanuele III...(anche se essendo Meridionale, non sarei stato ben visto dai Savoia). 

42 minuti fa, r.tino dice:

Questo, per farti un esempio, e' uno di quelli sicuramente piu' ricercati, poiche' veramente moltoooo difficile da trovarsi in altissima conservazione....ma allo stesso tempo, anche se di prezzo "pesante", rimane piu' abordabile del 1873 Roma 

Il mio interesse sui marenghi, è "limitato" ai millesimi da R in su. 

Per questo motivo, adesso stavo osservando le monetazione di Vittorio Emanuele II, specialmente quelle del 1870/71/72/73, ed era passato sotto gli occhi questa moneta del 1872

Link al commento
Condividi su altri siti


12 minuti fa, Lino86 dice:

Il mio interesse sui marenghi, è "limitato" ai millesimi da R in su. 

Per questo motivo, adesso stavo osservando le monetazione di Vittorio Emanuele II, specialmente quelle del 1870/71/72/73, ed era passato sotto gli occhi questa moneta del 1872

Scelta a mio avviso giusta per come si sta muovendo il mercato oggi.....ovviamente nessuno ha la sfera di cristallo per poter avere certezze, ma le rarita', abbinate alle conservazioni elevate, sono (sempre a mio personale parere) nel lungo periodo, quelle di maggiore rivalutazione

Per quanto riguarda l'acquisto da te fatto, come da alcuni ti e' stato gia' detto, servirebbero foto di qualita' un po' migliore.....difficile riuscire a giudicare la presenza di eventuali segnetti da queste

Comunque, se cio' che si intravede ad ore 4-5 del rovescio non e' un colpetto,  dai rilievi visibili dalle foto direi che  la conservazione si aggira intorno a quella che gli ha attribuito il venditore

Anche se l'oro non e' facilmente fotografabile (purtroppo anche quelle della moneta postata da me non rispecchia a pieno la moneta, nonostante i nostri sforzi per fotografarla al meglio ?), prova a fare qualche foto migliore quando la riceverai, in modo che sia possibile poterne valutare meglio la qualita'

Complimenti per i tuo nuovo acquisto, non certo semplicissimo da trovare in alta conservazione

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Vista la tua definizione dell'ambito della collezione hai l'imbarazzo della scelta. Tieni anche presente che marenghi definiti C, possono essere difficilissimi da trovare in alta conservazione...  

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, Lino86 dice:

Sono interessato principalmente ai "marenghi " italiani... Fra virgolette perché intendo con "marenghi" tutte le monetazione da 20 Lire, andando dal 1808 di Napoleone I, al 1932 con Vittorio Emanuele III...

Una bellissima idea di collezione, estremamente varia ed interessante! ? Ti consiglio vivamente di aggiungere alla “lista dei desideri” anche il primo marengo creato, ovvero il 20 franchi della Repubblica Subalpina. 

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, lorluke dice:

Una bellissima idea di collezione, estremamente varia ed interessante! ? Ti consiglio vivamente di aggiungere alla “lista dei desideri” anche il primo marengo creato, ovvero il 20 franchi della Repubblica Subalpina. 

Proverò a dare uno sguardo e, cercchero di tenere a bada "la scimmia" sempre appostata sulla mia spalla ?

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Graziano67 dice:

Vista la tua definizione dell'ambito della collezione hai l'imbarazzo della scelta. Tieni anche presente che marenghi definiti C, possono essere difficilissimi da trovare in alta conservazione...  

Anche questo è vero... 

Ho osservato, da inesperto, che molti millesimi definiti "comuni", sono abbastanza difficili da reperire in qFDC-FDC. 

La spiegazione che mi sono dato, è che queste annate comuni, sono molto commerciali in conservazione bassa in quanto vengono utilizzate per accumulare oro fisico, per cui come monete da investimento...andando a snobbare monete in ottima conservazione, vendute ad un prezzo sicuramente maggiore 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.