Vai al contenuto
IGNORED

Informazioni Collezione


Risposte migliori

Buona sera a tutti! mio nonno è sempre stato un grande collezionista numismatico, mi ha lasciato la sua collezione di monete.

Sono stato colpito in particolare da queste, qualcuno di voi sa più o meno il valore? sono state sempre conservate nelle bustine di plastica sigillate.

31A6B2EB-6BB2-40DE-ACF4-0D4BD84B375E.jpeg

06AA4EEC-D939-4640-BEF5-5144A28D40CD.jpeg

31975BBF-C251-40E2-B00E-6D90A8D64636.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Sono sterline e marenghi in oro. Alcuni hanno valore numismatico, a seconda della conservazione, altre solo il valore dell’oro, che comunque non è poco. 

Ci sono diversi cataloghi, anche online, ma per valutare la conservazione, da cui dipende il valore, è necessario farle vedere ad un esperto.

Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, Scipio dice:

Sono sterline e marenghi in oro. Alcuni hanno valore numismatico, a seconda della conservazione, altre solo il valore dell’oro, che comunque non è poco. 

Ci sono diversi cataloghi, anche online, ma per valutare la conservazione, da cui dipende il valore, è necessario farle vedere ad un esperto.

Grazie mille, in quanto a questa invece? 

Ho due book pieni di monete, le farò visionare in settimana 

F9E64B16-EC08-46BF-BE08-332E0624627A.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

20 lire Littore 1927....anche qui il valore dipende dalla conservazione.

Ma perchè non continui la passione del nonno? Se inizi a studiarle vedrai quanto c’è dietro, al di lá del valore.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, Scipio dice:

20 lire Littore 1927....anche qui il valore dipende dalla conservazione.

Ma perchè non continui la passione del nonno? Se inizi a studiarle vedrai quanto c’è dietro, al di lá del valore.

condivido pienamente la proposta che le ha fatto Scipio, il valore venale oggi per le monete in oro non è certamente poco, ma quello storico è tutta altra cosa, per non parlare poi delle altre monete in argento che ha postato e che si intravedono, monete di Vittorio Emanuele III, la nostra storia passata, presumo la sua giovane età e quindi il miglior periodo per continuare gli interessi del nonno e per farli diventare i propri, AUGURI (spero)

 saluti F.P.

Link al commento
Condividi su altri siti


49 minuti fa, fapetri2001 dice:

condivido pienamente la proposta che le ha fatto Scipio, il valore venale oggi per le monete in oro non è certamente poco, ma quello storico è tutta altra cosa, per non parlare poi delle altre monete in argento che ha postato e che si intravedono, monete di Vittorio Emanuele III, la nostra storia passata, presumo la sua giovane età e quindi il miglior periodo per continuare gli interessi del nonno e per farli diventare i propri, AUGURI (spero)

 saluti F.P.

Certamente la continuerò, però terrò solo qualche book.

Io sono un collezionista di orologi e vorrei anche acquistarne uno per ricordo.

Grazie del pensiero, molto gentili.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


46 minuti fa, Saturno dice:

Il 5 lire 1914, mi sembra una riproduzione da bancarella....

Anche a me (ma non sono un'esperto) il bordo non ha il doppio contorno come l'originale.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Saturno dice:

Il 5 lire 1914, mi sembra una riproduzione da bancarella....

Buongiorno, concordo andrebbe postata da sola, fronte e retro, potremmo almeno cercare di capire perlomeno l'autenticità

Link al commento
Condividi su altri siti


Dopo il dubbio avanzato sull'autenticità del 5 lire del 1914, non più alcun nuovo intervento. La prima cosa che mi ha colpito di questa discussione è stata l'immagine di una quantità di monete d'oro conservatein tasche, in fogli di plastica, senza, almeno visivamente vedere un appunto o una  minima descrizione della moneta stessa, cosa che un collezionista di materiale così importante, non credo che possa fare. Ma tutto è possibile. Rimango in attesa della perizia dell'esperto.

Link al commento
Condividi su altri siti


17 minuti fa, pizzamargherita dice:

Dopo il dubbio avanzato sull'autenticità del 5 lire del 1914, non più alcun nuovo intervento. La prima cosa che mi ha colpito di questa discussione è stata l'immagine di una quantità di monete d'oro conservatein tasche, in fogli di plastica, senza, almeno visivamente vedere un appunto o una  minima descrizione della moneta stessa, cosa che un collezionista di materiale così importante, non credo che possa fare. Ma tutto è possibile. Rimango in attesa della perizia dell'esperto.

Il 5 lire del 1914 me l'hanno fatto notare tanti esperti, io non essendo a conoscenza di questo mondo l'ho postato..... le altre sono autentiche, le ho fatte visionare in una numismatica vicino a casa mia.

La descrizione della moneta è nel foglio in carta dietro quello di plastica (non quello bianco usato da me per fare la foto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 24/9/2019 alle 12:07, prtgzn dice:

Il 5 lire 1914 ha poco di buono. Mi auguro, per te, che le altre non siano come questa.

Si quella è l'unica insieme ad un'altra falsa, però, all'interno del foglio è scritto.

Mio nonno era un preciso, era un dirigente di banca d'italia

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 27/9/2019 alle 07:26, Blacklutz dice:

Ho trovato anche queste, ce ne sono 5 uguali conservate nello stesso modo

F23FAF28-F5C1-4409-ABEE-F1CB78CD805F.jpeg

salve a tutti...come qualcuno ti ha suggerito,anche io mi sento di dirti di continuare quello che tuo nonno stava facendo.Magari leggendo molte cose riguardanti le monete che ti ha lasciato,ti appassioni e ti avvicini a questo mondo,che da soddisfazioni,al di la del valore di un oggetto o meno!i miei migliori auguri

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.