Vai al contenuto
IGNORED

LXIX ENIGMA NUMISMATICO DELLA SFINGE


King John

Risposte migliori

Staff

Tessaglia?  ...ΠΕΡΡΑΙΒΩΝ 

Modificato da Rapax
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

Gerry, chiediamo l'aiuto del pubblico...o di @ciosky68!!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

...quanto afferma il Bergk a p. 140: "Cosi questa medaglia acquista una importanza maggiore per mezzo non solamente della Demeter Telpusia, ma pure del mistico cavallo Arione, il quale, quant'io mi sappia, non è stato finora scoperto fra i monumenti dell'arte figurata (2).", limitandosi alla citazione di una gemma (nota 2), non tiene conto di quanto scritto dal Winckelmann che aveva citato, oltre alla gemma del Museo Stosch, anche due bassorilievi appartenenti alla famiglia Albani. (Monumenti antichi inediti, spiegati ed illustrati da Giovanni Winckelmann, prefetto delle antichità di Roma, Roma 1767, p. 22).

Allego, traendole da Google Books, le immagini dei due bassorilievi citati dal Winckelmann, nei quali sarebbe raffigurato il cavallo Arione, figlio di Demetra e di Poseidone che, per possederla, si tramutò in cavallo... sti dei!

 

 

 

19.jpg

20.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


58 minuti fa, ciosky68 dice:

ciao, ho notato che il nostro amico @paparoupa visualizza i quiz ma non risponde, segno di grande sapienza e rispetto per noi che ci cimentiamo con queste ricerche.

un caro saluto 

Roberto

Infatti! @paparoupa è un grandissimo esperto di numismatica greca:  molto spesso risolve in tempi record gli enigmi e me lo comunica in privato senza scrivere publicamente la soluzione per non far terminare troppo presto il gioco dimostrando in tal modo di essere ache un galantuomo. Qualche volta si diverte a suggerirmi le monete da indovinare. Io lo invito a proporre in prima persona l'enigma, magari servendosi del "format" della sfinge ma lui si rifiuta di farlo dicendo che non se la sente perchè non parla italiano. Insomma, è una persona molto interessante...

Indeed! @paparoupa is a great expert in Greek numismatics: very often he solves the puzzles in record time and communicates it to me privately without publicly writing the solution so as not to end the game too soon, thus proving to be a gentleman. Sometimes he likes to suggest me the coins to guess. I invite him to propose the enigma in first person, perhaps using the "format" of the sphinx but he refuses to do it saying that he doesn't feel upset because he doesn't speak Italian. In conclusion, he's a very interesting person ...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

32 minuti fa, King John dice:

Infatti! @paparoupa è un grandissimo esperto di numismatica greca:  molto spesso risolve in tempi record gli enigmi e me lo comunica in privato senza scrivere publicamente la soluzione per non far terminare troppo presto il gioco dimostrando in tal modo di essere ache un galantuomo. Qualche volta si diverte a suggerirmi le monete da indovinare. Io lo invito a proporre in prima persona l'enigma, magari servendosi del "format" della sfinge ma lui si rifiuta di farlo dicendo che non se la sente perchè non parla italiano. Insomma, è una persona molto interessante...

Indeed! @paparoupa is a great expert in Greek numismatics: very often he solves the puzzles in record time and communicates it to me privately without publicly writing the solution so as not to end the game too soon, thus proving to be a gentleman. Sometimes he likes to suggest me the coins to guess. I invite him to propose the enigma in first person, perhaps using the "format" of the sphinx but he refuses to do it saying that he doesn't feel upset because he doesn't speak Italian. In conclusion, he's a very interesting person ...

si, avevo notato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.