Vai al contenuto
IGNORED

Oncia da 30 tarì


Risposte migliori

Buonasera a tutti, visto che in questa sezione vengono postate generalmente monete della zecca di Napoli stasera voglio fare un'omaggio agli amici Siciliani postando un bel (almeno per me) 30 tarì del 1785, moneta dal grande fascino, ammetto di esserne rimasto colpito quando l'ho avuta in mano, è veramente una moneta maestosa... 

Nonostante le debolezze, i graffi e le evidenti tracce di circolazione credo sia un esemplare di tutto rispetto... 

Secondo me siamo oltre il BB, voi cosa ne pensate? 

IMG_20190823_213508.jpg

IMG_20190823_213644.jpg

Modificato da gennydbmoney
  • Mi piace 9
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ci riuscirò anch'io ad averla tra le mani questa del 1785 qualche volta.... (al momento ho solo quella del 1793).

Meravigliosa, vissuta quanto basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

11 minuti fa, nikita_ dice:

Ci riuscirò anch'io ad averla tra le mani questa del 1785 qualche volta.... (al momento ho solo quella del 1793).

Meravigliosa, vissuta quanto basta.

Puoi postarla? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
4 minuti fa, gennydbmoney dice:

Puoi postarla? 

E' quella che ho in mb :unknw: la presentai qualche anno fa:

t3a.jpg.b86430a115c0a3cd6383df498dc7b487.jpg3tb.jpg.9baaa50747142daaed550f7cae575831.jpg

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 minuto fa, nikita_ dice:

E' quella che ho in mb :unknw: la presentai qualche anno fa:

t3a.jpg.b86430a115c0a3cd6383df498dc7b487.jpg3tb.jpg.9baaa50747142daaed550f7cae575831.jpg

Sei un po' severo... Per me al BB ci arriva, non farti condizionare dalle debolezze nel giro... 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
25 minuti fa, gennydbmoney dice:

Sia il ritratto al dritto che la fenice al rovescio conservano ancora dei discreti rilievi... 

IMG_20190823_213400.jpg

IMG_20190823_213559.jpg

Vivissimi complimenti @gennydbmoney! Quest'oncia è veramente rognosa da trovare, soprattutto in buone condizioni. La tua mi piace molto, specie per quanto riguarda i rilievi (come il piumaggio della fenice, le fiamme del rogo e i capelli di Ferdinando III). I fondi non saranno da FDC ma chi li ha mai visti in una moneta del genere? Ancora complimenti per questo pezzo da novanta, anzi da 69 (grammi) :)

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, lorluke dice:

Vivissimi complimenti @gennydbmoney! Quest'oncia è veramente rognosa da trovare, soprattutto in buone condizioni. La tua mi piace molto, specie per quanto riguarda i rilievi (come il piumaggio della fenice, le fiamme del rogo e i capelli di Ferdinando III). I fondi non saranno da FDC ma chi li ha mai visti in una moneta del genere? Ancora complimenti per questo pezzo da novanta, anzi da 69 (grammi) :)

Grazie per i complimenti ma non è ancora mia... ?

2 minuti fa, Sirlad dice:

Meravigliosa moneta @gennydbmoney, molto affascinante il tuo esemplare a mio parere é un qSpl.

Come scritto sopra sto valutando l'acquisto... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 minuto fa, gennydbmoney dice:

Grazie per i complimenti ma non è ancora mia... ?

Ah, scusa! ? Spero che, allora, possa diventare tua al più presto ?

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, gennydbmoney dice:

Sia il ritratto al dritto che la fenice al rovescio conservano ancora dei discreti rilievi... 

IMG_20190823_213400.jpg

IMG_20190823_213559.jpg

Buonasera Genny, definirli "discreti rilievi" si fa peccato. 

Personalmente in tanti anni non ho mai avuto il piacere di tenere in mano un "monumento numismatico" come lo è questa Oncia da 30 Tarì. 

E mai a mia memoria ne ho potuto ammirare una che avesse la freschezza e i rilievi intatti come questa che hai condiviso. 

Spero e mi Auguro che tu la possa acquistare, ne sarei molto contento. 

Rocco. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera, gran bel pezzo di storia, ne ho vista una al Convegno a Capua, se non sbaglio dall'amico @francesco77, era la prima volta che ne vedevo una dal vivo, ho avuto timore di tenerla in mano, ho sbagliato a non farlo. 

Sarò ben felice per te @gennydbmoney, se prenderai il 30 Tarì. 

Saluti 

Alberto 

 

Modificato da Litra68
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


19 ore fa, Rocco68 dice:

Questa Oncia dovrebbe avere gli assi tipo medaglia. 

Hai foto del decoro nel taglio? 

 

Preso dalla foga non ho pensato di fotografare il taglio... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
17 minuti fa, gennydbmoney dice:

Preso dalla foga non ho pensato di fotografare il taglio... 

Quando si ha in mano un capolavoro simile... fotografare il taglio è proprio l'ultima cosa a cui si pensa :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

18 minuti fa, nikita_ dice:

Quando si ha in mano un capolavoro simile... fotografare il taglio è proprio l'ultima cosa a cui si pensa :D

Eppure i tagli delle once, dato il loro spessore sono di una bellezza unica. 

Invito il mio Amico @borbonika postare quello della sua. 

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Questa è la prima volta che scansiono il taglio di quella che posseggo, un pò martoriato...

147341231_1793bordo.jpg.fe89bbd793a57af9366c481e1d55bf83.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

9 minuti fa, nikita_ dice:

Questa è la prima volta che scansiono il taglio di quella che posseggo, un pò martoriato...

147341231_1793bordo.jpg.fe89bbd793a57af9366c481e1d55bf83.jpg

Già il taglio è un'opera d'arte... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
Il 26/9/2019 alle 18:21, gennydbmoney dice:

Nonostante le debolezze, i graffi e le evidenti tracce di circolazione credo sia un esemplare di tutto rispetto... 

 Secondo me siamo oltre il BB, voi cosa ne pensate?

Indubbiamente oltre il bb, complimenti davvero un gradevolissimo esemplare. I rilievi sono molto forti ed difetti tipologici non invadenti e permettono di apprezzare pienamente la bellezza del modellato. Ritratto molto espressivo. 

Dalla foto non é possibile apprezzare l’effettiva brillantezza del metallo, che ritengo un indice fondamentale per arrivare al qSpl. Da questo foto secondo me la forbice va dal buon bb al bb/spl-qSpl.

Il 26/9/2019 alle 18:53, nikita_ dice:

E' quella che ho in mb :unknw: la presentai qualche anno fa

Accidenti cosa tiri fuori!!! Pezzo comunque importante anche in bassa conservazione, ma comunque anche io ritengo che Mb sia un po strettino, considera che generalmente il piumaggio sul corpo della fenice non ha un rilievo molto accentuato, mente sono più alti quelli delle fiamme e delle ali, che infatti sono rimasti più alti. 

Considerando che andrebbe comunque vista in mano, credo che un qBb ci sia, la moneta rimane perfettamente leggibile senza difficoltà alcuna sia nella scena del rovescio, sia nell’espressività del ritratto. Mi piace, anche per la bella patina intensa. Complimenti anche a te per questo importante tondello!

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.