Vai al contenuto
IGNORED

Monete Crawford 56 attribuite alla Sardegna?


domenico.mura

Risposte migliori

Buona serata a tutti, vorrei porvi una domanda forse banale su alcune monete repubblicane anonime. Ho visto su un sito di vendita di monete vari assi, trienti, quadranti e sestanti presentati come "Anonymous/Sardinia" o "Anonymous/Sardinia(?)". Nella loro descrizione però vengono catalogate come Crawford 56/5. Io sapevo che questa categoria Crawford raggruppava essenzialmente tutti gli esemplari di zecca sconosciuta. Tuttavia a mia precisa domanda il venditore ha risposto che le monete "sono attribuite alla Sardegna come da riferimenti Crawford", testualmente. Ma allora quale è la verità? Questa informazione mi sarebbe di grande aiuto in quanto colleziono essenzialmente monete della storia della Sardegna.

Grazie infinite a chi mi vorrà rispondere! 

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Il Crawford attribuisce alla Sardegna le serie 63 (C), 64 (MA) e 65 (AVR). 

https://numismatica-classica.lamoneta.it/zecca/Sardegna

Non si tratta di serie anonime. Che poi nella serie 56 ci sia di tutto un po' non si discute, soprattutto in termini ponderali. 

Diciamo che qualche foto potrebbe essere utile poiché non è da escludere un' errata associazione alla serie 56 (anche se "commercialmente" sconveniente...quindi l'ipotesi è molto remota, più probabile il contrario). Nei nominali minori spesso le emissioni attribuite a zecca sarda sono riconiate su bronzi punici ed in certi casi la presenza del monogramma potrebbe non essere così evidente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Infatti anche io conoscevo quelle serie, possiedo anche un sestante con MA. Se possibile posso mettere il link a tutte le monete con questa attribuzione che ho visto sul sito... è permesso dal regolamento del forum?

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Trattandosi di inserzioni commerciali credo sia meglio estrapolare le sole foto, magari riportando il peso. Anche solo un paio, giusto per inquadrare la faccenda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Eccone alcune:

1)aYt7do3BQ6QysR9Y5bcMB2XfZgr4qF.jpg.01c64ae39f640be1a7338ffb3aad6e17.jpg 2)B8n3eW7q4DYwg8RQ2AsCEy5XpKA969.jpg.68130aede6bc63e081bbd794ab390f37.jpg 3)nd8PBqT3a7tKQ56m5dDEgMx4z9YZ2G.jpg.b4d6fc660a09e2f26815acd42d7cdf56.jpg 4)oYn86feXaMT53GpKFbD2S7jJiB4Q9s.jpg.b082166f22d69fa67add212996e58bcf.jpg

5)ry9JA3q53bE2P5czeRS4Df7GNCi6dH.jpg.94b78fd9f291d3aebf7e5e849db794c0.jpg

e le rispettive presentazioni sono:

1) Anonymous, Sardinia, after 211 BC. Æ Triens (23mm, 8.76g, 5h). Helmeted head of Minerva r. R/ Prow of galley r. Crawford 56/4; RBW 207-8. Green patina, near VF

2) Anonymous, Sardinia, after 211 BC. Æ Triens (22mm, 5.35g, 6h). Helmeted head of Minerva r. R/ Prow of galley r. Crawford 56/4; RBW 207-8. Fine

3) Roman Republic. Sardinia mint Æ Triens Attribution: Crawford 56/4; Sydenham 143b Date: After 211 BC Obverse: Helmeted head of Minerva right, four pellets above Reverse: ROMA above prow right, four pellets below Size: 19.49mm Weight: 5.04 grams

4) Anonymous, Sardinia(?), after 211 BC. Æ Quadrans (19mm, 3.69g, 3h). Head of Hercules r. R/ Prow of galley r. Cf. Crawford 56/5; RBW 210. Brown patina, Good Fine

5) Spearhead (?) series, Sardinia, c. 206-195 BC. Æ Quadrans (21mm, 6.19g, 6h). Head of Hercules r., wearing lion skin. R/ Prow of galley r.; upright spearhead(?) before. Crawford 86/6; RBW 377.

Mi scuso per tutte queste info ma sono solo poche di tutte quelle che ho trovato!

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Proverò a guardarle da PC.. al momento mi ha attirato il quadrante nr.4, stilisticamente vicino al tipo 64/5. 

Diciamo che, anche se fosse, non è tanto bravo a leggere il Crawford. 

Modificato da Rapax
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

Le foto non sono il massimo... ma anche il 4 pare coerente a conii del "macrogruppo" 56/5. A mio parere non si tratta di esemplari riconducibili a zecca sarda.

 

Modificato da Rapax
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

A me sembra che  spesso l'attribuzione a zecche sarde di bronzi repubblicani vada di default quando non sanno bene cosa scrivere...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Credo di sì, data la rarità delle emissioni riconosciute e l’indubbio interesse del fenomeno dei riconi su monete puniche.

Del resto in presenza di scarsi o contrastanti indizi sulla zecca di attribuzione, perchè non puntare su quella più suggestiva?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.