Vai al contenuto
IGNORED

Domenica scorsa........


odjob

Risposte migliori

  Salute

domenica scorsa,in chiesa,nella prima lettura,dal libro del profeta Amos ,ad un certo punto è citato il Siclo.

Ai tempi di Gesù Gerusalemme era "gemellata"(usando un termine odierno) con Tiro e si utilizzava per gli cambi commerciali il Siclo di Tiro che è la moneta argentea(i famosi 30 Denari) con cui venne corrotto Giuda al fine di tradire Gesù.

Ho voluto aprire questa discussione per sottolineare il fatto che anche nelle sacre scritture e nei Vangeli sono citate le monete e perchè si nomina,in questo caso,proprio il Siclo testimonianza storico-numismatica che ne attesta la circolazione in tale periodo.

Salutoni

odjob 

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sempre bene divulgare ogni tipo di informazione anche a volte la piu palese, nuovi collezionisti si affacciano a questo mondo anche di periodi diversi, donare informazioni è sempre cosa giusta, a mio parere.

Saluti

  • Mi piace 4
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Masiserafino dice:

Sempre bene divulgare ogni tipo di informazione anche a volte la piu palese, nuovi collezionisti si affacciano a questo mondo anche di periodi diversi, donare informazioni è sempre cosa giusta, a mio parere.

Saluti

Totalmente d'accordo con te, la divulgazione è fondamentale per aumentare sempre le nostre conoscenze.

Salvo forse per qualcuno di noi, che nasce già, come si suol dire, "imparato"...

Modificato da Sirlad
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


15 ore fa, chievolan dice:

Scusa .... lo scopri adesso ?

Non ricordavo questa lettura che citava il Siclo.

Sarebbe interessante trovare altre scritture dei Vangeli,dei Vangeli apocrifi e della Bibbia che citano monete.

Magari si potrebbe dare l'incipit con questa discussione nel citare i vari passi delle scritture sacre che annoverano i nomi delle monete.

Salutoni

odjob

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


20 minuti fa, ciosky68 dice:

Nel forum si trovano alcune discussioni in merito gia' da diversi anni, se qualcuno vuole approfondire basta cercarle nel CERCA..., in alto a destra.

 

 

Non ce ne sono di quelle che citano tutti i passi in cui sono nominate monete .Ho visto

Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, odjob dice:

Non ricordavo questa lettura che citava il Siclo.

Sarebbe interessante trovare altre scritture dei Vangeli,dei Vangeli apocrifi e della Bibbia che citano monete.

Magari si potrebbe dare l'incipit con questa discussione nel citare i vari passi delle scritture sacre che annoverano i nomi delle monete.

Salutoni

odjob

Ciao

Trovo interessante la tua iniziativa.

Nei Vangeli, le monete sono menzionate numerose volte, una di queste riguarda la "parabola della moneta persa". Si può  leggere il contenuto di questa parabola di Gesù nel Vangelo di Luca capitolo 15, versi 8, 9. "Oppure, quale donna, se ha dieci monete e ne perde una, non accende la lampada e spazza la casa e cerca accuratamente finché non la trova? E dopo averla trovata, chiama le amiche e le vicine, e dice: «Rallegratevi con me, perché ho trovato la moneta che avevo perduto". Alcune traduzioni identificano la moneta come "Dramma o Dracma d'argento" moneta greca del peso di g. 3,4 . Al tempo di Gesù il suo valore era più o meno il compenso per una giornata di lavoro nei campi.

Modificato da miza
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La mia preferita è la parabola dei talenti. Ai tempi il talento era solo una misura di peso di metallo, credo che il significato moderno (dote, qualità) di talento sia dovuto proprio alla parabola, è vero?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, odjob dice:

Non ricordavo questa lettura che citava il Siclo.

Sarebbe interessante trovare altre scritture dei Vangeli,dei Vangeli apocrifi e della Bibbia che citano monete.

Magari si potrebbe dare l'incipit con questa discussione nel citare i vari passi delle scritture sacre che annoverano i nomi delle monete.

Salutoni

odjob

Un libro interessante è Le monete del tempo do Gesù , Catalogo a cura dell' Associazione Taurinense del 1998, Ed. Montenegro.

Link al commento
Condividi su altri siti


In ogni caso nel v. a cui si fa riferimento il siclo è citato come unità di misura in parallelo con l'efa e non come moneta.

«Ascoltate questo,
voi che calpestate il povero
e sterminate gli umili del paese,
voi che dite: “Quando sarà passato il novilunio
e si potrà vendere il grano?
E il sabato, perché si possa smerciare il frumento,
diminuendo l’efa e aumentando il siclo
e usando bilance false,
per comprare con denaro gli indigenti
e il povero per un paio di sandali?
Venderemo anche lo scarto del grano”».

Altri interventi nel forum in tema possono essere trovati qui

 

 

 

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

visto che ne avete solo parlato …….

Silvio

SHEKEL D.jpg

SHEKEL R.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ritengo che questo libro possa essere importante per quanto rinvenuto in questa discussione e molto esplicativo:

"Le Monete Della Bibbia e Dei Vangeli,con monete e parole"di Amisano

Con ciò ritengo che la discussione è stata resa molto esaustiva oltre agli interventi degli utenti che ringrazio.

odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.