Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, 

L'altra sera stavo controllando il rame di Ferdinando II per integrare la discussione sul mezzo tornese del 1838 data piccola dell'Amico @Litra68,

E siccome nel vassoio c'erano altri pezzi dello stesso millesimo li ho presi e accostati per fotografarli insieme. 

Ebbene, è stata per me un'emozione unica! 

Emozione che voglio condividere con tutti voi qui nel forum. 

Queste monete sono state coniate nello stesso anno.... Mese prima, mese dopo...e poi "liberate" per la circolazione nel Regno. 

Dopo 181 anni si sono ritrovate di nuovo insieme, le osservavo e fantasticavo sui loro viaggi per il mondo per sacchetti e per mani. 

Ognuna con la sua storia da raccontare:

C'è il piccolo spicciolo in rame rosso FDC, forse messo subito nel monetiere da un collezionista o rimasto nascosto in un cassetto di un antico mobile. 

Il pezzo in mb, (il 2 Tornesi) nato già con il conio basso nel dritto.... L'usura  ha reso liscio il busto del giovane Ferdinando. 

Il pezzo da un Tornese e mezzo  già raro alla sua creazione e con segni di lunghissima circolazione. 

Il Tornese ha circolato poco, forse collezionato anche lui..... Riposto in un tranquillo vassoio di monetiere. 

Gli altri due mezzi Tornesi..... I più comuni.... Ci fanno capire che nel 1838 c'era più bisogno di moneta spicciola, essendo il nominale più comune fra tutto il gruppetto. 

Spero di avervi fatto cosa gradita, mostrandovi questi miei ramini.

IMG-20190927-WA0023.jpg

IMG-20190927-WA0022.jpg

• Mi piace 5

Inviato

Tante emozioni caro Rocco, chissà quante mani, storie, emozioni, intrighi si celano dietro ciascuno di questi tondelli.

Ogni graffio, botta, macchia, una storia a sé. Apprezzo le alte conservazioni, ma il rame di Ferdinando II è davvero emozionante quando vissuto. Devo decidermi ad acquistare qualche pezzo anche io .. ogni qualvolta vedo queste foto sbavo! :wub:

Un saluto.

• Mi piace 1

Inviato

Salve Rocco che emozione gli spiccioli del popolo borbonico.

• Mi piace 2

Inviato
2 minuti fa, paoloilmarinaio dice:

Salve Rocco che emozione gli spiccioli del popolo borbonico.

Ciao Paolo, ho finito i mi piace. 

Ogni pezzo ha vissuto questi lunghi anni da solo...... Ha visto luoghi e partecipato a eventi storici che possiamo solo immaginare. 

Ora sono momentaneamente insieme, si sono ritrovati nel mio vassoio e ripartiranno per altre avventure quando deciderò o decideranno di separarsi. 

• Mi piace 1

Inviato

Buonasera a tutti, @Rocco68Amico mio, sarò ripetitivo e sfacciatamente un tuo fans, ma è sempre un piacere vedere le tue monete, come le presenti, la cura dei particolari, l'abbinamento dello sfondo con le tonalità delle monete, sono anche io, e tu lo sai, come @WilliamB sbavo letteralmente per i Ramini, e condivido pienamente il pensiero di @paoloilmarinaio, in merito alle emozioni che suscitano gli spiccioli del popolo borbonico. Ormai la ramite acuta è parte di me, ci stai contagiando tutti. ? 

Un abbraccio a tutti. 

Alberto 

• Mi piace 2

Inviato

Bellissime :) questo è anche lo spirito giusto... collezionare e fantasticare :)

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.