Vai al contenuto
IGNORED

Il valore (economico) delle nostre collezioni


Risposte migliori

La domanda che più spesso vedo nelle discussioni, soprattutto da parte dei nuovi iscritti o di meteore che arrivano e spariscono immediatamente è: QUANTO VALE?

Lasciando stare il valore affettivo, o quello artistico oppure ancora quello simbolico e così via, che sono assolutamente inestimabili, il valore meramente economico (del resto in questo forum si parla di soldi! ?) della collezione dei 2€ commemorativi emessi fino al 2019 è riassunta nelle 2 immagini in calce, la prima delle quali riassume i costi di emissione mentre la seconda i prezzi di mercato ATTUALI (settembre 2019) e la differenza con il costo di emissione.

Onde prevenire commenti tipo: "ma io la tal moneta l'ho pagata il doppio.........oppure la metà", specifico di seguito i criteri adottati:

- Il 90% dei prezzi li ho riportati direttamente dal listino prezzi del commerciante dove mi servo solitamente (in onestà devo dire che però è forse il più economico in assoluto sul mercato), il resto tramite ricerca online sui siti più diffusi, facendo poi una media

- Per le monete non ancora emesse, ed evidenziate in giallo, ho stimato i costi come quelle uscite precedentemente dello stesso stato

- Se la moneta è uscita in differenti versioni, ho considerato il costo di emissione più economico

- Ovviamente se si tratta di moneta emessa per la circolazione, il costo emissione è 2€

- Ho considerato anche tutti i ministati ma ho fatto due totali, uno completo e uno senza Monaco visto che è quello che da so vale la metà del totale.

- Ho considerato le 5 zecche della Germania

- ho considerato le 3 versioni della Francia 2019 Asterix

Spero di aver indicato tutto, ma se avete dubbi chiedete pure......e se ho fatto errori....siate clementi! ?

1928556350_Euromonete-11.thumb.jpg.240087072af4bafe06a84c179c6fea73.jpg

140897543_Euromonete-1.thumb.jpg.b6f0707e16b74b4a83dc3f5fd26a07d9.jpg

Modificato da macs
  • Mi piace 5
  • Grazie 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Io le ho quasi tutte, ma se per avere un surplus economico devo aspettare 20 anni, riuscire a venderle bene ed avere fortuna..... Meglio lasciare perdere e ricordarsi che la collezione da 2 € cc si dovrebbe portare avanti per valore affettivo, culturale e numismatico. 

Per cercare di fare soldi o investire, vi sono campi piú sicuri e di liquidità immediata. 

Prendiamo i 2 € per quelli che sono, se fra 100 anni varranno qualche cosa, noi saremo polvere. 

P. S. 

Mi sembrano solo un pó stretti i prezzi di mercato di San Marino e Vaticano, aggiunto al fatto che non si tengono in conto i costi di spedizione che incidono notevolmente, o sbaglio? 

Modificato da b8b8
Link al commento
Condividi su altri siti


Ad occhio così, senza stare a controllare pezzo per pezzo mi sembra tutto abbastanza corretto, hai inserito dei costi di mercato ragionevoli,bravo. Potresti postare una tabella vuota? Mi potrebbe tornare utile, la trovo ben fatta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Nulla di misterioso ma un bel riassunto. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


è l'unica moneta monegasca distribuita in buona quantità (oltre 1mln di esemplari circolanti), quindi è quella che costa di meno (anniversario dell'annessione di Monaco all'ONU) in edizione FDC.

@macs

I prezzi di mercato del tuo commerciante di fiducia sono piuttosto buoni, sei fortunato :D

Link al commento
Condividi su altri siti


42 minuti fa, pandino dice:

è l'unica moneta monegasca distribuita in buona quantità (oltre 1mln di esemplari circolanti), quindi è quella che costa di meno (anniversario dell'annessione di Monaco all'ONU) in edizione FDC.

@macs

I prezzi di mercato del tuo commerciante di fiducia sono piuttosto buoni, sei fortunato :D

Ok, ecco perché non capivo ... io quella moneta c’è lho in versione stamp&coin card, per cui non credo che il suo valore possa essere ridotto a 4 euro come la versione circolante, 

Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, pandino dice:

 

@macs

I prezzi di mercato del tuo commerciante di fiducia sono piuttosto buoni, sei fortunato :D

beh, più che fortuna ho fatto esperienza e confronti negli anni e lui è sempre risultato il più a buon mercato......ma non è una mia esclusiva, chiunque se ne può servire ed è sempre presente nei maggiori convegni, peccato non abbia un sito.?

Per il resto ho dimenticato di indicare che eventuali costi di spedizione non sono stati considerati.

22 ore fa, cristianaprilia dice:

Ad occhio così, senza stare a controllare pezzo per pezzo mi sembra tutto abbastanza corretto, hai inserito dei costi di mercato ragionevoli,bravo. Potresti postare una tabella vuota? Mi potrebbe tornare utile, la trovo ben fatta.

Nessun problema, allego la tabella

Euro monete.xlsx

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


A me pare che in quella tabella sia un po' sottovalutato il valore di mercato delle commemorative finlandesi e portoghesi (che non sono affatto facili da trovare)... Comunque, giusto per mettere le cose in chiaro, si sta parlando SOLO di monete FDC, giusto? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
5 ore fa, bocchan dice:

A me pare che in quella tabella sia un po' sottovalutato il valore di mercato delle commemorative finlandesi e portoghesi (che non sono affatto facili da trovare)... Comunque, giusto per mettere le cose in chiaro, si sta parlando SOLO di monete FDC, giusto? 

Più precisamente delle UNC da rotolino... forse un pelino le prime finlandesi, ma per le portoghesi è corretto... poi lo dice anche, la maggioranza dei prezzi li ha presi dal suo commerciante di fiducia che pratica ottimi prezzi, fossero tutti i commercianti come lui.. :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno, non mi  sono mai posto il problema del valore, colleziono scelleratamente per piacere. Raccolgo gli Euro commemorativi e non, purché circolati, nel passato mi è capitato di spendere tranquillamente qualche doppione (di quelli più comuni) certamente un 2 Euro Plauto e Plutarco difficilmente lo spenderei anche se  avessi un triplone, è quella che più mi è piaciuta. 

Complimenti @macs per le tabelle che hai proposto, bel lavoro.

Saluti 

Alberto 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Io di tutte le monete commemorative 2 Euro, trovo maggiormente interessanti quelle del Vaticano; vuoi per la storia dello Stato e prima che divenisse tale, e ancora prima di ciò che ha rappresentato nella storia, vuoi perché ce l'ho davanti casa. Le prime monete  commemorative vaticane costano un bel po'...

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Ale1900 dice:

Stavo guardando questa pagina 

 https://eurocollezione.altervista.org/_VATICANO_/_2_EURO_COMMEMORATIVI.htm

Le prime emissioni vaticane non sono rare, in quanto a quantità. Come mai però costano di più?  Il 2005 se non vado errato può arrivare sino a 250 Euro

Sono le dinamiche del mercato... in quegli anni entrare nelle liste vaticane era affare di pochi, e il grosso dei folder finivano in mano ai commercianti, che poi manipolavano il mercato a loro piacimento. Nel corso degli anni c'è stato un forte travaso di folder di prima emissione da commercianti a collezionisti, per un cambio di politiche dell'UFN, che ha aperto la porta a nuovi abbonati privati.

Oggi quindi quasi tutti riescono a comprare queste monete a prezzo di emissione, tanto che spesso costa meno comprarle dai commercianti (visto che si risparmiano le spese di spedizione).

Poi tra annata ed annata contano le singole speculazioni... il 2004 vale meno del 2005 perchè paradossalmente speculato di più all'inizio. Quando nel 2005 morì Giovanni Paolo II, si avviò una tremenda bolla speculativa sulle sue emissioni, tra le quali il 2€ 2004, che nel volgere di pochi giorni video i prezzi andare alle stelle. La bolla si sgonfiò in pochissimo tempo, tanto che dopo un mese i prezzi si erano già riallineati a quelli pre-bolla, e nel lungo periodo tutte le emissioni speculate (ossia le pre-2005) hanno continuato a scendere di valore. Le emissioni successive invece hanno avuto un mercato più regolare; il 2€ 2005, stante il calo di quotazione del 2004, è diventato così il pezzo più richiesto di tutta la serie, ed essendo stato emesso quando ancora era molto difficile per i nuovi collezionisti entrare nelle liste, ha visto il suo prezzo aumentare costantemente.

Modificato da Paolino67
  • Mi piace 3
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Paolino67 dice:

Sono le dinamiche del mercato... in quegli anni entrare nelle liste vaticane era affare di pochi, e il grosso dei folder finivano in mano ai commercianti, che poi manipolavano il mercato a loro piacimento. Nel corso degli anni c'è stato un forte travaso di folder di prima emissione da commercianti a collezionisti, per un cambio di politiche dell'UFN, che ha aperto la porta a nuovi abbonati privati.

Oggi quindi quasi tutti riescono a comprare queste monete a prezzo di emissione, tanto che spesso costa meno comprarle dai commercianti (visto che si risparmiano le spese di spedizione).

Poi tra annata ed annata contano le singole speculazioni... il 2004 vale meno del 2005 perchè paradossalmente speculato di più all'inizio. Quando nel 2005 morì Giovanni Paolo II, si avviò una tremenda bolla speculativa sulle sue emissioni, tra le quali il 2€ 2004, che nel volgere di pochi giorni video i prezzi andare alle stelle. La bolla si sgonfiò in pochissimo tempo, tanto che dopo un mese i prezzi si erano già riallineati a quelli pre-bolla, e nel lungo periodo tutte le emissioni speculate (ossia le pre-2005) hanno continuato a scendere di valore. Le emissioni successive invece hanno avuto un mercato più regolare; il 2€ 2005, stante il calo di quotazione del 2004, è diventato così il pezzo più richiesto di tutta la serie, ed essendo stato emesso quando ancora era molto difficile per i nuovi collezionisti entrare nelle liste, ha visto il suo prezzo aumentare costantemente.

Questa spiegazione non fa una piega, meriterebbe un bel quadretto!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
Il 28/9/2019 alle 16:41, macs dice:

La domanda che più spesso vedo nelle discussioni, soprattutto da parte dei nuovi iscritti o di meteore che arrivano e spariscono immediatamente è: QUANTO VALE?

Lasciando stare il valore affettivo, o quello artistico oppure ancora quello simbolico e così via, che sono assolutamente inestimabili, il valore meramente economico (del resto in questo forum si parla di soldi! ?) della collezione dei 2€ commemorativi emessi fino al 2019 è riassunta nelle 2 immagini in calce, la prima delle quali riassume i costi di emissione mentre la seconda i prezzi di mercato ATTUALI (settembre 2019) e la differenza con il costo di emissione.

Onde prevenire commenti tipo: "ma io la tal moneta l'ho pagata il doppio.........oppure la metà", specifico di seguito i criteri adottati:

- Il 90% dei prezzi li ho riportati direttamente dal listino prezzi del commerciante dove mi servo solitamente (in onestà devo dire che però è forse il più economico in assoluto sul mercato), il resto tramite ricerca online sui siti più diffusi, facendo poi una media

- Per le monete non ancora emesse, ed evidenziate in giallo, ho stimato i costi come quelle uscite precedentemente dello stesso stato

- Se la moneta è uscita in differenti versioni, ho considerato il costo di emissione più economico

- Ovviamente se si tratta di moneta emessa per la circolazione, il costo emissione è 2€

- Ho considerato anche tutti i ministati ma ho fatto due totali, uno completo e uno senza Monaco visto che è quello che da so vale la metà del totale.

- Ho considerato le 5 zecche della Germania

- ho considerato le 3 versioni della Francia 2019 Asterix

Spero di aver indicato tutto, ma se avete dubbi chiedete pure......e se ho fatto errori....siate clementi! ?

1928556350_Euromonete-11.thumb.jpg.240087072af4bafe06a84c179c6fea73.jpg

140897543_Euromonete-1.thumb.jpg.b6f0707e16b74b4a83dc3f5fd26a07d9.jpg

Come mai alcune di Monaco, San Marino e Vaticano costano tanto?

Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, TIBERIVS dice:

Saranno più rare?(leggi quantitativo coniato basso)

Saluti

 

TIBERIVS

 

https://eurocollezione.altervista.org/_ITALIA_/_2_EURO_COMMEMORATIVI.htm

https://eurocollezione.altervista.org/_VATICANO_/_2_EURO_COMMEMORATIVI.htm

Per i Folder FDC l'Italia ne ha fatti di meno, eppure costano di più quelli vaticani. Mi sbaglio in qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Adney dice:

https://eurocollezione.altervista.org/_ITALIA_/_2_EURO_COMMEMORATIVI.htm

https://eurocollezione.altervista.org/_VATICANO_/_2_EURO_COMMEMORATIVI.htm

Per i Folder FDC l'Italia ne ha fatti di meno, eppure costano di più quelli vaticani. Mi sbaglio in qualcosa?

Bisogna solo considerare la totalità della coniazione, non il numero o la tipologia delle confezioni.

Saluti

TIBERIVS

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, TIBERIVS dice:

Bisogna solo considerare la totalità della coniazione, non il numero o la tipologia delle confezioni.

Saluti

TIBERIVS

 

Ah ok. Vi sono però casi del Vaticano e San Marino, che i 2 Euro commemorativi li hanno coniati solo per metterli in buste e folder

https://eurocollezione.altervista.org/_SAN_MARINO_/_2_EURO_COMMEMORATIVI.htm

Link al commento
Condividi su altri siti


50 minuti fa, TIBERIVS dice:

Bisogna solo considerare la totalità della coniazione, non il numero o la tipologia delle confezioni.

Saluti

TIBERIVS

 

ah sì, ho capito ora: anche se risulta solo in folder, pure se i folder sono più numerosi di quelli emessi dall'Italia, ma complessivamente sono sempre minori delle coniazione tutte effettive. Giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.